Attività Paralimpica. Al via l’organizzazione di un Corso per Tecnici di Primo Livello
Sarà organizzato a settembre in collaborazione tra Fitav, Comitato Italiano Paralimpico e Scuola dello Sport
Lo scorso 31 gennaio una Delegazione della Fitav, guidata dal Segretario Generale Mario Magnanini e composta dai dipendenti che si occupano dell’attività paralimpica e della Formazione FITAV, si è recata presso gli Uffici del Comitato Italiano Paralimpico per pianificare al meglio l’organizzazione di un corso di formazione per tecnici di primo livello dedicata all’attività paralimpica.
Il corso si terrà, orientativamente, nel prossimo mese di settembre e la Didattica verrà definita ed organizzata in sinergia tra FITAV, CIP e Scuola Dello Sport del Coni.
Pioniera nella creazione del Para-Trap, la Fitav sarà la prima Federazione che organizzerà un corso per tecnici specificatamente rivolto all’attività dei tiratori con disabilità fisica.
“Proseguiamo in quella che, senza peccare di presunzione, rivendico come una vera e propria rivoluzione culturale – ha commentato il Presidente Luciano Rossi, raggiunto a Monaco dove sta lavorando nella sede della ISSF, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro – Perseguiamo il sogno paralimpico dall’ormai lontano 2007 ed in questi 17 anni il Para-Trap è stato un faro per tutti coloro che si sono cimentati in pedana. Per la sua crescita è necessaria la formazione di Tecnici specializzati e noi siamo pronti a mettere a disposizione di chiunque voglia imparare la nostra esperienza in questa specialità”
A divulgare questo importante messaggio e a sollecitare la partecipazione al corso saranno chiamati anche i Delegati Regionali Fitav che, grazie al loro radicamento nel territorio, hanno conoscenza diretta di quanti praticano il nostro sport ed hanno voglia di crescere professionalmente e umanamente.
Già in cantiere anche i lavori di preparazione per Corsi di Formazione per i livelli successivi a quello di Tecnico di Primo livello in modo che coloro che intraprenderanno questo cammino potranno arrivare al riconoscimento della qualifica di Formatore.