Al Tav Roma la Festa dell’Inverno Giovanile
Nell’impianto capitolino 290 giovani tiratori in rappresentanza di 17 Regioni si sono contesi i titoli di Campione d’Inverno 2023. Il Presidente Federale Luciano Rossi “Siete il futuro del Tiro a Volo italiano e Mondiale”.
Sole, Sport, Colori, Famiglia e Giovani. Sono questi gli ingredienti che hanno contribuito al successo del Campionato d’Inverno del Settore Giovanile che è andato in scena nel fine settimana sulle pedane del Tav Roma. Sono stati 290 i giovani, 240 per il Trap e 50 per lo Skeet, in rappresentanza di 17 Regioni che hanno gareggiato nell’impianto capitolino per conquistare gli Scudetti stagionali individuali ed a squadre in palio per il 2023.
Iniziando dalla Fossa Olimpica, tra gli Junior Maschili il migliore in pedana è stato Emanuele Marrozzini che con un solo errore ed il punteggio di 49/50 si è diplomato Campione d’Inverno davanti a Riccardo Mirabile e Andrea Cito, rispettivamente secondo con 48 +2 e terzo con 48 +1. Nota di merito anche per Nicola Cassulo, quarto con 48 +0.
Al femminile lo scudetto se lo è meritato Alessia Mellone con il punteggio di 46/50 +2, mentre Arianna Rossetto si è dovuta accontentare della medaglia d’argento con 46 +1. Al terzo posto con 45 si è piazzata Maria Tresa Giovanna Maccioni.
Passando al comparto degli Allievi, tra gli uomini l’oro e lo scudetto se lo è cucito al petto Daniel Tolli con 46/50 +2 davanti a Filippo Corsi, secondo con 46 +1, ed a Lorenzo Felici, terzo con 44 +2.
Tra le Allieve la migliore è stata Vanezza Zanta con 39/50. Alle sue spalle si sono piazzate Giulia Antonelli e Michelle Spitoni, rispettivamente seconda con 37 e terza con 36.
Tra le Giovani Speranze Maschili Andrea Diana con l’ottimo punteggio di 49/50 ha scalato il podio fino alla vetta, superando Sebastiano Bernanei, secondo con 48, e Dennis Zaccuri, terzo con 47 +1.
Tra le Giovani Speranze Femminili la migliore è stata Ambra Parodi con 41/50, seguita da Alessia Fontana, d’argento con 40, e da Camilla Stella Piazza, di bronzo con 38.
Infine, Simone Roncen si è diplomato Campione d’Inverno tra gli Esordienti Maschili con 39/50 +3, seguito da Francesco Simoni con 39+2 e da Fabio Marchiori con 39 +0, rispettivamente d’argento e di bronzo, mentre tra le Esordienti Femminili il titolo stagionale se lo è meritato Sofia Chiampesan con 42/50. Con lei sul podio anche Giada Tiziana Antonellini e Lisa Taccola, rispettivamente d’argento con 40 e di bronzo con 39.
Tra le squadre, a meritarsi l’oro ed il titolo di Campione d’Inverno al maschile è stato il Lazio con Andrea Diana, Michele D’Aniello, Daniel Tolli e Francesco Simone autori di un complessivo 181/200. Sul secondo gradino del podio è salita la Lombardia con Matteo Sertori, Alessandro Moreni, Manuel Beatini e Fabio Marchiori con il totale di 171. Terza l’Emilia-Romagna con Sebastiano Bernabei, Davie Battisti, Filippo Corsi e Matteo Gentilini con il totale di 167.
Al femminile la Lombardia si è presa il titolo con Sofia Chiampesan, Laura Zeni ed Ambra Parodi che hanno totalizzato 125/150. Al secondo posto si è piazzato il Veneto con Arianna Rossetto, Vanessa Zanta e Sofia Diana Fongaro con il totale di 123. Terza l’Umbria con Giorgia Lenticchia, Ambra Giabbecucci e Michelle Spitoni con 116.
Passando allo Skeet, tra gli junior Maschili è stato Marco Coco a meritarsi l’oro ed il Titolo di Campione Italiano con il totale di 48/50 +7 davanti a Simone Scandolaro, secondo con 48 +6, ed a Matteo Bragalli, terzo con 48 +3. Menzione di merito per Paolo Micheli, quarto con 48 +2.
Al femminile la nuova Campionessa d’Inverno è Viola Picciolli con 44/50. Con lei sul podio sono salite anche Sara Bongini, argento con 43 +2, e Arianna Nember, di bronzo con 43 +0.
Tra gli Allievi il migliore è stato Antonio Marasco con 44/50, seguito sul podio da Francesco Pio Caporaso, d’argento con 43, e da Erik Candotti, di bronzo con 42.
Patrizio Tuzi si è diplomato Campione d’Inverno tra gli Esordienti con 39/50, salendo sul podio con Michele Manzella, secondo con 37, e con Tommaso Calistri, terzo con 35.
Per finire, nella classifica a squadre si è imposta la Toscana con Matteo Bragalli, Paolo Micheli e Andrea Galardini che con il punteggio di 143/150 ha superato il terzetto del Lazio composto da Marco Coco, Francesco Bernardini e Gabriele Di Giulio, medaglia d’argento con 139. Al terzo posto il Friuli Venezia Giulia con la squadra composta da Simone Scandolaro, Erik Candotti e Aaron Candotti autori di un complessivo 130.
Il prossimo appuntamento per il Settore Giovanile è fissato per il 22 e 23 aprile sulle pedane del Tav Umbriaverde per il Primo Gran Premio 2023.