Al 35° Criterium Nazionale i giovani del Tiro a Volo danno spettacolo

Come ormai da tradizione, Al tav Concaverde di Lonato del Garda (BS), gli specialisti under 21 della Fossa Olimpica e dello Skeet hanno preso parte alla due giorni del Criterium Nazionale Giovanile mostrando tutta la loro grinta e determinazione. La Coppa è andata ai ragazzi del Tav Cascate delle Marmore (TR) e alle ragazze del Tav S.G. Vercelli per la Fossa e ai ragazzi dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro per lo Skeet

Malgrado il sole ed il gran caldo 310 tra i più giovani tiratori e tiratrici hanno preso parte alla 35°edizione annuale del Criterium del settore giovanile, sapendo dare il loro meglio e mostrando prestazioni di tutto rispetto nelle gare che hanno assegnato la Coppa Italia Junior per la stagione 2024.

Durante la cerimonia di apertura oltre 300 ragazzi provenienti da 19 regioni Italiane hanno sfilato attraverso il Tav Concaverde, mostrandosi a spettatori e presenti quasi in una marcia di trionfo. Presente il Cordinatore nazionale del Settore Giovanile Alberto Di Santolo, che ha accolto i partecipanti, i loro accompagnatori, le autorità ed il personale tecnico e di supporto con una breve introduzione in cui ha evidenziato i valori di fratellanza ed unione che coinvolgono tutti i presenti al criterium, ricordando infine colui alla cui memoria le gare sono intitolate: il Consigliere Federale Italo Mastrangelo. Dopo di lui sono intervenuti anche Ivan Carella, Presidente del Tav Trap Concaverde e Fabrizio Forti, Consigliere Federale Fitav, il cui intervento si è focalizzato sul ricordo della figura di Italo Mastrangelo, venuto a mancare nel 2012. Presenti i Delegati Regionali Adriano Lonardi, Demetrio Pillon, Pino Facchini, Armando Sacchetti, Francesco Cembalo e Rocco Rogari accompagnati da alcuni vicedelegati. Lo staff tecnico quest’anno è stato costituito da Daniele Lucidi per il Trap, Umberto Ortolani e Nicola Irene per lo Skeet e Carlo Alberto Zandomeneghi in qualità di Preparatore Atletico.

Passando ai risultati, per la Fossa il migliore nella classifica degli Junior maschili è stato Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone, che si è distinto con un 73/75+4, superando in un combattuto spareggio Luca Gerri (Fiamme Oro) di Erbusco (BS), che si è messo al collo l’argento con 73/75+3. Medaglia di bronzo per Matteo d’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA), che ha totalizzato il punteggio di 71/75+4. Tra le Junior femminili a trionfare è stata Camilla Stella Piazza di Genova, con 70/75. Alle sue spalle si è piazzata Marika Patera (Marina Militare) di Cento (FE), con un totale di 69/75. Di bronzo Maria Teresa Giorgia Mazzoni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU) con il punteggio di 68/75.

Podio Fossa Olimpica Junior Maschile

Podio Fossa Olimpica Junior Femminile

Tra gli Allievi a cingersi il collo con la medaglia d’oro è stato Antonio Zoccoli di Bologna, grazie al suo 69/75+1 che supera allo spareggio il 69/75 di Francesco Fanfarillo di Fontana Liri (FR). Terzo posto e medaglia di bronzo per Federico Costantini di Villesse (GO) con 68/75. A meritarsi l’oro tra le Allieve è stata Ambra Parodi di Cazzago San Martino (BS) con il suo 59/75, superando di un piattello la medaglia d’argento Michelle Spitoni di Cerreto d’Esi (AN) che ha totalizzato 58/75. Terza classificata Vittoria Garoppo di Mombello Monferrato (AL) con 57/75.

Podio Fossa Olimpica Allievi

Podio Fossa Olimpica Allieve

Nella classifica maschile delle Giovani Speranze a conquistare l’oro è stato Gabriele Ciurnella di Perugia con 67/75 . Al secondo posto si è piazzato Fabio Grappiolo di Alessandria con 66/75+1. Di bronzo Manuel Passaro di San Michele al Tagliamento (VE) che ha totalizzato un 66/75. Per la classifica femminile delle Giovani Speranze a conquistare la vetta è stata Alice Garoppo di Mombello Monferrato (AL) con 66/75. A mettersi al collo la medaglia d’argento è stata invece Lisa Taccola di Pisa, che con 64/75 supera la terza classificata Michelle Lisca di Albairate (MI), che di piattelli ne ha polverizzati 60/75.

Podio Fossa Olimpica Giovani Speranze Maschili

Podio Fossa Olimpica Giovani Speranze Femminili

Vincitore tra gli Esordienti è stato Salvatore Giordano di Palermo, primo sul podio con 62/75, alle sue spalle Umberto Casciello di Crevalcore (BO) con 59/75, terzo Leonardo Mallia di Spinea (VE) con 58/75. Per le uniche 3 esordienti in gara è d’oro Linda Zaina di Porpetto (UD), che ha totalizzato 42/75. La medaglia d’argento è andata a Francesca Iorianni di Cascinette d’Ivrea (TO), con 37/75, bronzo per Eleonora d’Alfonso di Cremona con 21/75.

Podio Fossa Olimpica Esordienti Maschili

Podio Fossa Olimpica Esordienti Femminili

Sommati i punteggi individuali la Coppa Italia giovanile è infine andata per i ragazzi alla squadra del Tav Cascate delle Marmore (TR), composta da Franco Cecchetti, Gabriele Ciurnella, Matteo Serangeli ed Emiliano Conti che ha totalizzato un punteggio di 247/300, mentre per le ragazze la Coppa viene assegnata all’unica squadra in gara, quella del Tav San Giovanni di Vercelli (VE) formata da Camilla Stella Piazza, Alice Garoppo, Vittoria Garoppo e Valentina Frus, con il punteggio di 226/300.

Podio Coppa Italia Fossa Olimpica Squadre Maschili

Podio Coppa Italia Fossa Olimpica Squadre Femminili

Per le ragazze ed i ragazzi dello Skeet ad imporsi tra gli Junior maschili è stato Matteo Bragalli (Fiamme Oro) di Pistoia con 71/75+2, che supera allo shoot-off Domenico Diana di Baia e Latina (CE), secondo con 71/75+1, bronzo per Daniele La Rocca di Novate Milanese (MI), che ha invece totalizzato un 70/75. Per la classifica delle Junior femminili al primo posto troviamo Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT), con 70/75, seguita dalla medaglia d’argento Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia con 68/75. A chiudere il podio con 67/75 Arianna Nember (Marina Militare) di Lumezzane (BS), già argento lo scorso 15 luglio alla Coppa del Mondo Junior.

Podio Skeet Junior Maschile

Podio Skeet Junior Femminile

Tra gli Allievi maschili è d’oro Michele Manzella (Fiamme Oro) di Manfredonia (FG) con 70/75+4, seguito da Patrizio Tuzi (Fiamme Oro) di Fonte Nuova (RM) che gli ha concesso il primo posto dopo uno spareggio terminato per lui con un 70/75+3. Terzo posto e medaglia di bronzo per Tommaso Calistri di Pistoia con 69/75.

Podio Skeet Allievi

Nella classifica degli Esordienti si piazza primo Giuseppe Landolfi di Baia e Latina (CE) con 62/75. Secondo e terzo posto combattutissimi con Lorenzo Ferri di Signa (FI), argento con un 56/75+5, e Jacopo Giorgioni di Arzachena (SS) che si deve accontentare del bronzo con 56/75+4. Le due Esordienti in gara hanno conquistato l’oro e l’agento con i seguenti punteggi: Adela Sparapani di San Vincenzo (LI), campionessa con 42/75 e Dalia Buselli di Montecatini Val di Cecina (PI) seconda con 37/75.

Podio Skeet Esordienti Maschili

Podio Skeet Esordienti Femminili

La Coppa Italia dello Skeet è stata alzata al cielo dai ragazzi dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro costituita da Matteo Bragalli, Patrizio Tuzi e Michele Manzella che complessivamente hanno totalizzato 211/225

Coppa Italia Podio Squadre Maschili