2° Gran Premio Trap: Esposito e Grioni al top

Al Tav Gioiese hanno gareggiato 157 specialisti della Categoria Eccellenza e delle Qualifiche Ladies e Junior. Tra i “piccoli” d’oro Martelli e Lenticchia

Il secondo Gran Premio di Fossa Olimpica della stagione 2024 ha emesso i suoi verdetti. Sulle pedane pugliesi del Tav Gioiese di Gioia del Colle (BA) si sono ritrovati 157 specialisti tra tiratori di Categoria Eccellenza e delle Qualifiche Ladies e Junior.

Per la massima categoria l’oro se lo è aggiudicato Alessandro Esposito (Fiamme Azzurre) di Tivoli. Chiuse le qualificazioni con il punteggio di 121/125 (+5), in finalesi è presentato con il dorsale numero 5, ma sin dai primi lanci ha subito messo in chiaro la sua ferma intenzione di dare il massimo. Superate tutte le eliminatorie, ha duellato con Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (RM), migliore in qualificazione con 122/125 (+6) per l’oro e l’argento. Alla fine, il portacolori della Polizia Penitenziaria si è imposto sul collega della Polizia di Stato con 46/50 a 42/50. Sul podio anche Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM), medaglia di bronzo con 121/125 (+6) e 34/40.

Tra le Ladies la migliore in pedana è stata Martina Grioni (Carabinieri) di Garlasco (PV). Seconda migliore al termine delle qualificazioni con 117/125, Martina si è presentata in finale con grinta e tanta voglia di dimostrare il suo valore. Piattello dopo piattello si è portata al comando e con 44/50 si è messa al collo la medaglia d’oro. Alle sue spalle la piazza d’onore è stata occupata da Valentina Panza (Carabinieri) di Rose (CS), in finale con 114/125 e poi d’argento con 41/50. Carolina Paganini (Fiamme Rosse) di Chioggia (VE) ha completato il terzetto da podio meritandosi la medaglia di bronzo con 113/125 (+2) e 32/40.

Podio Ladies

Diego Martelli non ha letteralmente avuto rivali nella classifica degli Junior. Il ventenne di Lamporecchio (FI), tesserato con le Fiamme Oro, si è imposto nelle qualificazioni facendo registrare il miglior punteggio con 121/15 ed in finale ha scalato il podio fino alla vetta grazie al 46/50 con cui ha avuto ragione di Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA), medaglia d’argento con 45/50. Sul terzo gradino del podio si è accomodato Luca Gerri (Fiamme Oro) di Erbusco (BS) con 37/40.

Podio Junior Maschile

Infine, tra le Junior Ladies la stella più brillante è stata quella dell’umbra Giorgia Lenticchia. Ventuno anni di Terni, tesserata con le Fiamme Oro, Giorgia si è resa protagonista di una entusiasmante rimonta. Sesta in qualificazione con 109/125, nella finale è riuscita ad imporsi e mettersi al collo la medaglia d’oro con 40/50. Alle sue spalle si è piazzata Marika Patera (Marina Militare) di Cento (FE), medaglia d’argento con 39/50, mentre al terzo posto si è classificata Sofia Gori (Marina Militare) di Forlimpopoli (FC), medaglia di bronzo con 30/40.

Podio Junior Femminile