2° Gran Premio di Trap: in gara 322 Prime Categorie

Nei Campionati Regionali di Seconda e Terza e dei Veterani e Master registrate 1.323 presenze

Il secondo Gran Premio 2023 di Fossa Olimpica, oltre alla massima categoria ed alle qualifiche Ladies e Junior, ha portato in pedana anche una moltitudine di tiratori di tutte le altre categorie e qualifiche.

Nelle tre sedi individuate dal Consiglio Federale per l’organizzazione delle gare riservate ai Prima Categoria sono stati 322 i cadetti che si sono misurati con i lanci. La presenza maggiore è stata registrata al Tav La Torre di Crespina Lorenzana (PI), dove si è toccata quota 130. A meritarsi il massimo degli onori è stato Lorenzo Biserna di Forlimpopoli (FC) che, concluse le qualificazioni con il punteggio di 117/125 +4 ed il sesto posto, in finale ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza per ben figurare e con 43/50 ha conquistato la medaglia d’oro. Al secondo posto si è classificato Roberto Bassetti di Montemurlo (PO) con 39/50, mentre al terzo si è piazzato Alessandro Fontani di Sovicille (SI) con 31/40.

Secondo impianto per numero di partecipanti è stato il Tav Raimondo di Pastorano (CE), sulle cui pedane hanno gareggiato in 107. In questo caso a vincere è stato Emilio Mastromatteo di Peschici (FG), che per mettersi al collo la medaglia d’oro è dovuto passare attraverso uno spareggio. Chiuse le cinque serie di qualificazione con il punteggio di 116/125 e la seconda posizione provvisoria, in finale ha polverizzato 40 dei 50 piattelli a sua disposizione ottenendo lo stesso punteggio di Luigi Palomba di Alife (CE). Nello shoot-off Mastromatteo è riuscito a tenere i nervi più saldi e si è assicurato il primo posto con +5 mentre a Palomba è rimasto l’argento con +4. Con loro sul podio è salito anche Cesare Tenuta di Rende (CS), medaglia di bronzo con 30/40.

Il podio di Prima Categoria al Tav Raimondo

Sono stati 85 i cadetti che si sono cimentati con i lanci del Tav Delle Alpi di Cigliano (VC) ed a salire sulla vetta del podio piemontese è stato Alessandro Pesce di Fobello (VC). Il vercellese ha dominato le qualificazioni con 119/125 me la finale con 42/50. Alle se spalle l’argento è stato conquistato da Armando Cistaro di Aranno (SUI) con 40/50, mentre il bronzo è andato a Mirko Scipioni di Castelmaggiore (CR) con 33/40.

Il podio al Tav Delle Alpi

Passando ai Campionati Regionali riservati ai tiratori di Seconda e Terza Categoria e delle Qualifiche Veterani e Master, in totale sono stati 1.323 con un picco in Lombardia con 227 in pedana nei due impianti dei Tav Cieli Aperti e Belvedere. Per conoscere nel dettaglio i dati di partecipazione basterà cliccare sul link qui si seguito (partecipanti-2-prova-camp-reg-2-3-ve-ma).