Trap. Scocca l’ora del Tricolore per le Società
Nel prossimo fine settimana verranno assegnati i Titoli di Campione Italiano di Società della specialità regina del Tiro a Volo. Attese sulle pedane dei quattro impianti designati per l’organizzazione 121 compagini societarie
Il mese di settembre è appena iniziato ed è già tempo di bilanci. Il prossimo fine settimana, infatti, le Squadre di Fossa Olimpica delle ASD affiliate si sfideranno per la conquista dei Titoli di Campione Italiano 2024.
Quattro le sedi designate dal Consiglio Federale per l’organizzazione di uno tra gli eventi più attesi del calendario agonistico federale.
Sulle pedane del Tav Conselice (RA) è fissato l’appuntamento per le Squadre delle Società di Prima Categoria e per quelle delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, il Tav Giulio Antonio Acquaviva (TE) ospiterà i team di Seconda Categoria, il Tav La Torre (PI) le Squadre di Terza Categoria, ed il Tav Umbriaverde (PG) quelle di Quarta Categoria.
Ognuna delle Società, come da programma, potrà presentarsi alla gara con una singola Squadra di rappresentanza, ad eccezione delle Società vincitrici del Titolo di Campione Italiano 2023 che hanno anche ottenuto la qualifica nelle prove regionali, a loro il diritto di portare due team. Rientrano in questo gruppo le Società Tav Roma SSD (RM), vincitrice del Campionato Italiano 2023 di Prima Categoria, l’ASD Tav Arborea (OR), vincitrice di Seconda, l’Asd Tav Le Dune (CE), Campione di Terza e l’ASD Poggio Dei Castagni (BS), prima classificata di Quarta.
Ciascuna Squadra dovrà essere formata da 6 tiratori più una riserva, con la limitazione di poter presentare al massimo 1 tiratore di Eccellenza e 2 tiratori di Prima Categoria, restrizione che non sussiste per i gruppi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. Tutte le squadre hanno l’obbligo di presentarsi in gara con un abbigliamento uniforme, in modo che ogni tiratore sia immediatamente riconducibile alla sua equipe.
La competizione sarà svolta sulla distanza di 100 piattelli, 4 serie da 25, da completare nella singola giornata di domenica 8 settembre. In tutte e quattro le sedi si gareggerà con lo Schema 1. Una volta sommati i punteggi di ogni componente della Squadra, qualora si verificassero situazioni di parità per l’assegnazione dei primi 3 posti della classifica, si effettuerà una serie di spareggio. Alle Squadre che si meriteranno il podio verranno consegnati il trofeo FITAV, le medaglie ed il montepremi interamente messo in palio dalla Federazione. Solo per la prima classificata in palio anche la partecipazione di diritto alla Finale del Campionato Italiano del prossimo anno.
Per consultare gli elenchi delle Squadre qualificate per ogni Categoria basterà cliccare sul seguente link (consulta gli elenchi).