Trap. Italia d’argento con le donne, di bronzo con gli uomini

Domani il Mixed con le coppie De Filippis-Rossi e Iezzi-Grazini per l'ultimo atto della Fossa Olimpica in questa Coppa del Mondo ISSF

Lonato del Garda (BS) – Oggi l’Italia è salita due volte del podio del Trap Concaverde che ha ospitato la gara di Fossa Olimpica a Squadre della terza Prova di Coppa del Mondo ISSF.

La prima medaglia festeggiata è stata quella centrata dalle donne. Il terzetto formato da Giulia Grassia (Esercito) di Modena, Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) Monopoli (BA) e Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) ha conquistato il diritto di duellare per l’oro con il punteggio di 199/225 +2. Loro avversarie in pedane sono state le australiane Laetisha Scanlan, Catherine Skinner e Penny Smith, prime delle qualificazioni con 200. Nella finalissima le nostre avversarie si sono dimostrate più concentrate ed hanno conquistato l’oro con un netto 7 a 1. Terze sul podio le spagnole Beatriz Martinez, Francisca Munoz De Leon Moral e Fatima Galcez dopo un duello appassionate con le avversarie kazake, regolate 5 +1 a 5+0.

Silvana Stanco, Maria Lucia Palmitessa, Giulia Grassia ed Albano Pera

Passando alla gara maschile, il giovane Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS) ha affiancato i due inossidabili Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli e Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP) nella conquista della medaglia di bronzo. I tre azzurri sono entranti nel medal match per il bronzo ed hanno affrontato la repubblica ceca con una prova di carattere da veri campioni. Dopo aver vinto il primo “set”, per mutuare un termine pallavolistico, hanno perso il secondo ed il terzo, ma hanno ripreso il controllo aggiudicandosi il quarto ed il quinto, determinante per la vittoria con il punteggio di 6 a 4. Davanti a loro sul podio sono saliti i croati Giovanni Cernogoraz, Josip Glasnovic e Anton Glasnovic, oro, e gli indiani Kynan Chenai, , Vivaan Kapoor e Prithviraj Tondaiman, d’argento.

Massimo Fabbrizi, Giovanni Pellielo, Lorenzo Ferrari e Albano Pera

“Nelle gare di Coppa del Mondo di solito non partecipiamo alla gara a squadre perché non è un evento olimpico. Gareggiamo solo in occasione di Mondiali ed Europei perché c’è il titolo in palio.

Qui a Lonato non potevamo mancare e queste due medaglie ci fanno davvero piacere. Ieri, nella gara individuale, abbiamo mancato l’appuntamento con il podio, oggi ci siamo saliti con due squadre di assoluto valore. A loro vanno i miei complimenti”.

Domani sarà la volta della gara del Mixed Team, ultima per la Fossa Olimpica. In pedana ci saranno le coppie composte da Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) e Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE) e Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo.

 

 

RISULTATI

Trap Team Donne: 1ª AUSTRALIA (Laetisha SCANLAN – Catherine SKINNER – Penny SMITH) 200/225 – 7; 2ª ITALIA (Maria Lucia PALMITESSA – Giulia GRASSIA – Silvana Maria STANCO) 199/225 (+2) – 1; 3ª SPAGNA (Beatriz MARTINEZ – Francisca MUNOZ DE LEON MORAL – Fatima GALVEZ) 199/225 (+0, +1) – 5+1; 4ª KAZAKHSTAN (Mariya DMITRIYENKO – Aizhan DOSMAGAMBETOVA – Sarsenkul RYSBEKOVA) 195/225 – 5+0.

 

Trap Team Uomini: 1ª CROAZIA (Giovanni CERNOGORAZ – Josip GLASNOVIC – Anton GLASNOVIC) 212/225 – 7; 2ª INDIA (Kynan CHENAI – Vivaan KAPOOR – Prithviraj TONDAIMAN) 211/225 – 1; 3ª ITALIA (Giovanni PELLIELO – Lorenzo FERRARI – Massimo FABBRIZI) 209/225 (+2) – 6; 4ª REPUBBLICA CECA (David KOSTELECKY – Jiri LIPTAK – Pavel VANEK) 210/225 – 4. .

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

 

Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli;

RPO Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo.

Ladies: Giulia Grassia (Esercito) di Modena; Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) Monopoli (BA); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI)

RPO Ladies: Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG); Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE).

Direttore Tecnico: Albano Pera.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo H. Bionda.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

RPO Men: Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo; Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Martina Bartolomei di Laterina (AR); Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM).

RPO Ladies: Martina Maruzzo (Fiamme Oro) di Nanto (VI); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

Direttore Tecnico: Andrea Benelli.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo H. Bionda.

PROGRAMMA GARA

 

Domenica 24 Aprile             Gara Trap Mixed Team

16:05  S.finale 1 Mixed Team Trap

16:30  S.finale 2 Mixed Team Trap

17:00  Gold Match Mixed Team Trap

 

Lunedì 25 Aprile                  Allenamenti Ufficiali di Skeet

 

Martedì 26 Aprile                 Gara Skeet M e F (75 piattelli)

 

Mercoledì 27 Aprile             Gara Skeet M e F (75 piattelli)

15:30  S.finale 1 Skeet F

16:05  S.finale 2 Skeet F

16:50  Medal Match Skeet F

17:30  S.finale 1 Skeet M

18:05  S.finale 2 Skeet M

18:50  Medal Match Skeet M

 

Giovedì 28 Aprile                 Gara a Squadre Skeet M e F

15:15 bronze Match Team Skeet F

                                               15:45 Gold Match Team Skeet F

16:30 bronze Match Team Skeet M

                                               17:00 Gold Match Team Skeet M

 

Venerdì 29 aprile                  Gara Skeet Mixed Team

16:05  S.finale 1 Mixed Team Skeet

16:20  S.finale 2 Mixed Team Skeet

16:45  Gold Match Mixed Team Trap