Parigi 2024. Nello Skeet ottima partenza per Cassandro, Rossetti in rincorsa
Il carabiniere di Capua ha chiuso il primo giorno di qualificazione con un quasi perfetto 74/75. Davanti a lui solo lo statunitense Hancock. Rossetti rincorre con 72. Domani altri 50 piattelli di qualificazione e finale a partire dalle 15.30. Inizieranno la gara anche Bacosi e Bartolomei
Chateauroux (FRA) – Archiviato il capitolo Fossa Olimpica, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 proseguono con lo Skeet. Oggi primi 75 piattelli di qualificazione per il comparto maschile.
Al termine dei 75 lanci previsti dal programma della gara, a condurre la classifica provvisoria è lo statunitense Vincent Hancock. Il Campione Olimpico di Pechino 2008, Londra 2012 e Tokyo 2020 non ha sbagliato nulla ed è da solo in vetta con l’en-plein. Alle sue spalle, distanziati di un solo piattello con 74 lo tallonano il nostro Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), quinto classificato a Tokyo 2020, l’altro statunitense in gara Conner Lyn Prince, il francese Eric Delaunay e Meng Yuan Lee di Taipei.
Falsa partenza, ma grande recupero, per Gabriele Rossetti. Il poliziotto di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico a Rio 2016, ha iniziato la gara con uno zero nel primo piattello (per gli appassionati 1 pull, ndr) ed ha proseguito la prima serie inanellando altre due zeri. Un 22 su 25 che non rende merito al talento del tiratore toscane che, consapevole di non poter più sbagliare, ha chiuso le due serie successive con un perfetto 50/50. Il suo totale di 72/75 lo colloca al decimo posto provvisorio.
“Bene Tammaro (Cassandro, ndr), benino Gabriele (rossetti, ndr), che domain deve fare il massimo, sperando che le cose si mettano per il verso giusto -ha dichiarato il Direttore Tecnico Andrea Benelli a fine giornata – Non possiamo sbagliare , ma siamo concentrati sull’obiettivo”
Domani la gara proseguirà con altre due serie di qualificazione ed i migliori sei accederanno alla finale, in programma alle ore 15.30.
Il primo a scendere in pedana sarà Cassandro alle ore 9.35 sul campo C, mentre Rossetti sparerà alle 10.10 sul campo B. L’ultima serie per entrambi sarà alle 12.20 con Cassandro sul campo b e Rossetti sul campo C.
Domani sarà gara anche per le donne. Benelli dovrà seguire anche loro e lo farà con l’aiuto del Segretario Generale Mario Magnanini, qui anche in veste di Vice Capo Missione per il CONI, del Preparatore Atletico Fabio Partigiani e del Fisioterapista Aldo Humberto Bionda.
La prima ad affrontare la serie di apertura sarà Diana Bacosi. L’umbra di nascita e tosco-laziale di adozione, Campionessa Olimpica a Rio 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020, si presenta a questa XXXIII edizione dei Giochi con all’attivo due risultati positivi ottenuti nelle due ultime competizioni internazionali: la vittoria all’Europeo di Lonato del Garda a maggio e della Coppa del Mondo sempre a Lonato a giugno. La sua prima serie sarà alle 9.00 sul campo B e proseguirà alle 11.20 sul campo C ed alle 13.20 sul campo A.
La serie del debutto olimpico per Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) sarà alle 9.35 sul campo A e proseguirà con la seconda alle 11.50 sul campo B ed alle 13.50 sul campo C.