Mondiali Universitari. Iniziata la gara di Trap, domani le finali individuali

Dopo i primi 75 piattelli di qualificazione, al maschile Bernasconi è nel gruppo di testa con il terzo miglior punteggio, al femminile bene Navelli. Domani altre due serie ed i migliori sei saranno in finale dalle 10.00 italiane

New Delhi (IND) – La Cerimonia di apertura di ieri pomeriggio ha ufficialmente dato il via al Campionato del Mondo Universitario degli Sport di Tiro 2024 e questa mattina le pedane del Dr. Karmi Singh Shooting Range hanno finalmente ospitato i tiratori provenienti da 23 paesi per l’inizio delle gare. Per il Tiro a Volo l’onore dell’avvio della competizione è toccato agli specialisti di Trap.

Dopo i primi 75 lanci delle qualificazioni la classifica maschile è guidata dal ceco Jan Palacky, l’unico ad essere andato a riposo con un perfetto 75/75. Alle sue spalle si è piazzato lo spagnolo Daniel Fernandez De Vicent con 73 tallonato dal nostro Nicolò Benrasconi. L’azzurro, portacolori delle Fiamme Azzurre di Palombara Sabina (RM) e studente alla facoltà di Tecnologie Alimentari ed Enologiche dell’Università della Tuscia (VT), ha iniziato bene con 24/25 nella prima serie ed ha poi proseguito con 22/25 ed un altro quasi perfetto 24/25. Con il totale di 70/75 è in terza posizione provvisoria con il ceco Ondrej Stastny e con il polacco Alan Lapinski.

Ad inseguire più da vicino il gruppetto di testa è Elia Lattanzi Monte San Pietrangeli (FM), iscritto alla facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, che oggi ha chiuso il suo debutto in una gara internazionale con 68/75, ancora in corsa per la finale di domani.

In ritardo Michele d’Aniello(Fiamme Azzurre) di Nettuno (RM), iscritto alla facoltà di Scienze Motorie dell’Unipegaso, che domani ripartirà da 64.

Elena Navelli in pedana a New Delhi

Al femminile le migliori in pedana oggi sono state l’indiana Neeru, la slovacca Molnarova e la ceca Hrdlickova che hanno totalizzato 70 punti a testa. Bene anche la nostra Elena Navelli (Fiamme Oro) di Chieti, iscritta alla facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, che domani ripartirà dal punteggio di 68/75. In ritardo Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio, iscritta alla facoltà di Management dello Sport e delle Attività Motorie dell’Unipegaso, con 62/75.

Domani la gara individuale si concluderà con gli ultimi 50 piattelli di qualificazione e le finali, in programma dalle ore 10.00 italiane (in India saranno le 14.30).