Le gare del fine settimana: Atleta dell’Anno e Top Ranking di Compak

Appuntamento per specialisti ed appassionati di Compak al Tav Olimpico Foligno (PG) sabato 24 e domenica 25 agosto per due degli eventi più attesi della stagione

Manca veramente poco tempo all’inizio delle gare che decreteranno i nomi dei migliori tra i migliori degli specialisti di Compak, ognuno di loro con lo sguardo concentrato sull’obiettivo finale: il Titolo assoluto di Atleta dell’Anno della specialità. Questa è anche l’occasione in cui si potranno vedere all’opera i primi classificati del ranking Compak FITAV, uno per ogni categoria e qualifica (9 in totale, ndr), che si sfideranno per decretare chi tra loro avrà il diritto e l’onore di potersi chiamare Campione dei Campioni.

Per l’Atleta dell’Anno le competizioni si svolgeranno inizialmente sulla distanza di 100 piattelli per stabilire i podi per ogni categoria e qualifica. Una volta azzerati gli score, i primi 6 classificati di ogni categoria ed i primi 3 di ogni qualifica (Veterani e Master in una classifica unica, ndr) avranno accesso ad un posto nei due barrage di semifinale, uno riservato alle qualifiche ed uno alle categorie. Il culmine della manifestazione si avrà con un Gran Barrage finale a 25 piattelli, ammessi solamente i vincitori in semifinale di ognuna delle quattro categorie e i due che emergeranno da un ulteriore barrage tra Senior e Junior e tra Ladies e Master. Solo colei o colui che saprà portarsi in cima durante questa fase finale della competizione potrà cucirsi al petto lo scudetto e ottenere l’ambito trofeo.

La gara del Top Ranking vedrà invece i 9 tiratori in gara sfidarsi in una finale diretta divisa in 2 batterie, una per le categorie ed una per le qualifiche. 25 piattelli più eventuali shoot-off in caso di parità determineranno chi tra di loro potrà mettersi al collo la medaglia d’oro e meritarsi il gradino più alto del podio. Come premio ulteriore per il vincitore del Top Ranking il diritto di partecipazione alla trasferta internazionale del Campionato Europeo di Compak nel 2025.

Si comincia da sabato 24 con le gare del Top Ranking, per poi concludere domenica 25 con l’Atleta dell’Anno. Questo fine settimana, dunque, tutti a Foligno per fare il tifo e per assistere a questo grande spettacolo di Compak.