La Fossa Olimpica nel weekend: al via il Campionato Italiano Individuale Veterani e Master
La sfida che assegnerà il tricolore delle due qualifiche è in programma sulle pedane dell’ASD Cascata delle Marmore (TR) sabato 31 agosto e domenica 1° settembre
Questo ultimo fine settimana di agosto che apre le porte al mese di settembre è segnale per molti della chiusura del periodo estivo e, ci auguriamo, anche di un abbassamento delle temperature. Il rientro dalle ferie coinvolge anche gli specialisti delle qualifiche Veterani e Master della Fossa Olimpica che hanno avuto il loro ultimo impegno federale durante i campionati regionali lo scorso 14 luglio ed a breve si confronteranno nel Campionato italiano al Tav Cascata delle Marmore.
Da regolamento la competizione sarà svolta sulla distanza delle cinque serie in due giorni di gara (75 piattelli il primo giorno e 50 il secondo, ndr). Al termine dei 125 piattelli regolamentari i primi 6 tiratori classificati si affronteranno in una finale a 25 piattelli. Il punteggio ottenuto in finale sarà sommato a quello ottenuto in fase di qualifica.
In palio per i primi tre classificati la medaglia FITAV, ma ovviamente solo al migliore tra loro l’onore di appuntarsi al petto lo scudetto e di mettersi al collo la medaglia d’oro. Si segnala inoltre che questa gara di Campionato consente avanzamenti di Categoria per coloro che raggiungeranno un risultato tecnico minimo prestabilito: 110/125 per il passaggio dalla Terza alla Seconda e 116/125 dalla Seconda alla Prima. L’avanzamento avrà valore effettivo a partire dal 1° gennaio 2025.