Italia d’argento con le donne e gli uomini

Domani la Coppa del Mondo di Lonato si chiude con il Mixed. Per l'Italia ci saranno Bacosi-Rossetti e Di Marziantonio-Lodde

Lonato del Garda (BS) – Italia oggi due volte sul podio del Trap Concaverde con due medaglie d’argento centrate dalle squadre femminile e maschile schierate in pedana dal Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli. Ad applaudire gli azzurri anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Nel comparto maschile gli azzurri Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo; Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PO) hanno chiuso le qualificazioni con il punteggio di 216/225 meritandosi il medal match per l’oro contro la Repubblica Ceca. Nel duello per la vetta del podio i nostri si sono assicurati il primo ed il terzo set, ma i cechi non li hanno lasciati scappare battendoli nel secondo e nel quarto. Purtroppo per noi, nel quinto non hanno commesso nessun errore mentre agli italiani è scappato l’ultimo piattello. Alla fine con 6 a 4 si sono presi l’oro costringendoci all’argento.

Anche al femminile l’Italia ha fatto bella mostra di se con il terzetto composto da Martina Maruzzo (Fiamme Oro) di Nanto (VI), Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) e Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), seconde migliori in qualificazione con 214. Nel duello per l’oro contro le le azzurre sono partire bene vincendo il primo set, ma le statunitensi hanno trovato la fucilata giusta e hanno preso il largo. Alla fine l’oro è stato loro con 7 a 3.

“Duellare per l’oro significa aver sparato bene – ha commentato il Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli – Tutti hanno dimostrato di esserci e di saper fare bene. Questo è u evento non olimpico, ma serve per acquisire maggiore esperienza in pedana. Per questo sono comunque soddisfatto delle loro prestazioni”.

Domani la terza Prova di Coppa del Mondo si concluderà con il misto, nuovo evento olimpico a Parigi 2024. In pedana per difendere il Tricolore ci saranno le coppie Diana Bacosi – Gabriele Rossetti e Chiara Di Marziantonio – Luigi Lodde. Le finali, in diretta su Rai Sport, inizieranno alle 16.00.

 

Skeet Maschile: 1° REP.CECA 217/225 – 6; 2° ITALIA 216/225 – 4; 3° GRECIA 214/225 – 6

Skeet Femminile: 1° STATI UNITI 215/225 – 7; 2° ITALIA 214/225 – 3; 3° GERMANIA 209/225 (+2) – 7.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

RPO Men: Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo; Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Martina Bartolomei di Laterina (AR); Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM).

RPO Ladies: Martina Maruzzo (Fiamme Oro) di Nanto (VI); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).

Direttore Tecnico: Andrea Benelli.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo H. Bionda.

PROGRAMMA GARA

 

Venerdì 29 aprile                  Gara Skeet Mixed Team

16:00  S.finale 1 Mixed Team Skeet

16:20  S.finale 2 Mixed Team Skeet

16:45  Gold Match Mixed Team Trap