Invernali di Trap: da Nord a Sud è boom!
Nel passato weekend hanno esordito i circuiti regionali di Fossa Olimpica: vediamo com’è andata in Lombardia, Emilia-Romagna e Campania
(di Massimiliano Naldoni)
Prima Parte
La Lombardia parte alla grande nel primo weekend di gennaio con la prova di esordio del Campionato regionale invernale di Trap. Sia sulle pedane di Accademia Lombarda nella zona Ovest (con la regia di Pietro Saquella) che al Concaverde di Lonato nella zona Est (sotto la direzione di Domenico Caravaggi) la partecipazione è stata in linea con le previsioni e il responso del campo ha detto chiaramente che gli specialisti della regione sono arrivati molto preparati a questo primo appuntamento del 2023. Al Concaverde, tra i 276 specialisti in lizza, il vertice della classifica è risultato decisamente affollato: hanno concluso con 47/50 l’under 20 delle Fiamme Oro Luca Gerri, i Prima Giovanni Pellicelli e Marco Minini e il Seconda Federico De Micheli. Ma alle spalle del gruppo di testa, a quota 46, si è attestato un altro folto manipolo di fortissimi specialisti composto da Luciano Minelli, Domenico Zacchi, Dario Caretta (che è il protagonista della foto di copertina), Alberto Angelo Brambati, Robertino Tacchetto, Gianni Marco Gusella e Cristian Breda. Tra i 129 in gara ad Accademia Lombarda c’è stato invece decisamente un protagonista che risponde al nome di Claudio Armiraglio: con un brillante 49 descritto da un 24 e un 25 l’Eccellenza della scuderia di Fagnano ha infatti fissato il punteggio più alto della gara di Battuda e anche il vertice qualitativo della prima prova dell’inverno lombardo di Trap. Nella scia di Armiraglio, a quota 46, si è collocato Ennio Caramante davanti ai 44 di Davide Salvitti, Vincenzo Durante, Massimiliano Forti e Luigi Matarazzo.
Incoraggianti anche le notizie che arrivano dal fronte dell’Emilia-Romagna. Lo dice a chiare lettere il Delegato Fitav Demetrio Pillon.
“Buona la prima! – Precisa il numero uno della regione – È davvero quello che possiamo dire esaminando il responso della prova di esordio del Campionato invernale di Fossa Olimpica. A Molinella sono stati 205 gli specialisti che hanno partecipato ed è un responso perfino al di sopra delle previsioni che mi rende molto orgoglioso. Fra l’altro si è trattato di un fine settimana poco invitante dal punto di vista del meteo: giornate uggiose, come si dice comunemente, con una visibilità non sempre ottimale ma che non hanno impedito ai migliori di fare dei punteggi di tutto rilievo. Stefano Bergamini, ad esempio, con 49/50 risulta il primo assoluto seguito da Michele Brigidi e Lanfranco Cappelli con 48.”
“Sottolineo con piacere – prosegue Demetrio Pillon – che nei primi sei della classifica generale ci sono anche due ragazzi del nostro Settore giovanile, Fabio Fiandri e Davide Battisti, a garanzia del grande lavoro fatto per quel comparto.”
Nella classifica a squadre della prima prova dell’invernale di Trap dell’Emilia-Romagna prevale la formazione del Tav Conselice con 282/300 davanti al Tav Olimpia di Crevalcore (280). Il terzo posto, con 263, va al Tav Molinella che, grazie alla generosa intraprendenza del Presidente Maurizio Castellani, torna brillantemente in pista e si colloca a livello agonistico tra i team in corsa per il titolo stagionale. Ma per l’Emilia-Romagna è già tempo di tornare in pedana: nel prossimo fne settimana la seconda prova del circuito è in programma sui campi del Tav Olimpia di Crevalcore.
Il primo round del circuito invernale di Fossa Olimpica della Lombardia è stato anche il battesimo ufficiale dell’iscrizione on line sulla piattaforma Gestgare e una ricognizione tra alcuni nomi celebri che hanno partecipato all’appuntamento di esordio del Campionato invernale dice chiaramente che il test è stato superato brillantemente.
Non ha dubbi sull’efficacia del meccanismo Federico De Micheli che, oltre a centrare un ottimo risultato al Concaverde nella giornata di domenica, ha svolto il ruolo di Direttore di tiro nella giornata di debutto del circuito: “Ho effettuato l’iscrizione addirittura il martedì 27 dicembre, quindi quasi due settimane prima dello svolgimento della gara e ho trovato la procedura veramente molto semplice. Si tratta di accedere a Gestgare con la stessa modalità che sicuramente tutti abbiamo già seguito in questi anni per consultare i risultati. L’unica differenza consiste nell’iscrizione al sito con l’inserimento della propria mail e di una password, ma è un passaggio tecnicamente elementare: è una procedura che anche chi usa in modo soltanto basilare il computer e lo smartphone è già da tempo abituato ad applicare. Fra l’altro vorrei anche evidenziare che non si crea nessun problema neppure per coloro che svolgono l’attività di Direttore di tiro come nel mio caso: io ho scelto infatti un orario della domenica e contestualmente ho fatto presente alla Società che sarei stato disponibile nella giornata di sabato appunto nella funzione di Ufficiale di gara.”
Analoga impressione la comunica anche Vittorio Taiola che ha gareggiato a Lonato nel corso della mattina di sabato 7 gennaio: “Ho fatto l’iscrizione soltanto ventiquattr’ore prima della gara. È certamente un’idea valida che snellisce il lavoro della segreteria. Personalmente credo che sarebbe ancora più utile far pagare direttamente on line all’atto dell’iscrizione perché questo eviterebbe eventuali cancellazioni e riprenotazioni successive alla prima.”
Convinta dell’utilità del nuovo sistema anche l’eclettica campionessa di Fossa Universale Rachele Amighetti: “Questo sistema offre la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento senza creare fastidio alle segreterie delle Società. Trovo semmai che sarebbe utile migliorare il sistema di riscontro dell’iscrizione perché ho appreso che alcuni tiratori, che avevano effettuato l’iscrizione on line in parallelo alla mia, non hanno ricevuto la mail di conferma. Le iscrizioni sono state aperte il 27 e io mi sono iscritta subito il 28. Specialmente effettuando l’iscrizione con largo anticipo c’è la possibilità di scegliere un orario congeniale che ognuno può definire soprattutto in base alla distanza del campo di gara dal luogo di residenza.”
“È certamente una bella cosa – commenta a sua volta Sabrina Panzeri – e io ho approfittato per iscrivermi esattamente una settimana prima della gara. Naturalmente voglio anche prendere le parti di tutte quelle persone che non hanno familiarità con il computer: infatti posso capire qualche resistenza in certe fasce anagrafiche, però credo che si tratti semplicemente di prender la mano e in breve risulterà ordinaria amministrazione anche per chi oggi è spaventato dalla procedura.”
Fuoco e fiamme sotto il profilo agonistico anche in Campania: la prima prova del Campionato invernale 2023 di Fossa Olimpica ha richiamato sulle pedane del Tav Raimondo di Pastorano quasi duecento specialisti tra i quali ha svettato con autorevolezza il campione del mondo degli under 20 Gianmarco Barletta. Con 49/50 Barletta ha staccato di misura un manipolo di esperti fucili composto da Marco Manna, Antonio Ansalone, Luigi Mele e Adolfo Falasca. Under 20 in evidenza anche in alcuni specifici comparti: Alessia Mellone, con un solido 44/50, ha svettato infatti tra le Ladies precedendo Vincenza D’Arco e Vincenza Starita. Tra le squadre si è imposta la formazione di casa: grazie alle prove di Luigi Mele, Luigi Palomba, Franco Spiezia, Antonio D’Amico, Pasquale Riccardi e Gennaro Oronte il Tav Raimondo ha vinto il primo round dell’invernale della Campania con 277 davanti al 276 di Le Dune (Antonio Ansalone, Gian Franco Baiano, Francesco Mallardo, Raffaele Di Dio, Ignazio Camposano e Biagio Palmese) e al 272 di Campione (Adolfo Falasca, Antonio Ricciardi, Camillo Memoli, Michele De Rosa, Antonio Abate e Alessia Mellone).