Il Consiglio Federale FITAV si riunisce a Roma
Aperti dal Presidente Federale Luciano Rossi i lavori dell’ottava ed ultima riunione del Consiglio Federale in carica. All’ordine del giorno, tra i numerosi argomenti in discussione, alcune note di bilancio, adempimenti per l’Assemblea Nazionale Ordinaria e comunicazioni sulla policy di safeguarding
Alle 10 e 30 di questa mattina si è aperta l’ottava riunione del 2024 del Consiglio Federale, l’ultima in vista dell’Assemblea Elettiva che si terrà a dicembre e che stabilirà la nuova composizione del Consiglio.
Nel suo consueto discorso di apertura il Presidente Federale Luciano Rossi ha espresso il suo compiacimento riguardo il lavoro che è stato fatto dal Consiglio nel quadriennio 2020-2024 e si è detto fiducioso riguardo l’incombente elezione del nuovo Consiglio Federale. “Far parte del Consiglio Federale FITAV è un’opportunità straordinaria” ha dichiarato il massimo esponente del Tiro a Volo Italiano ed internazionale “Quello di Consigliere è un ruolo che implica la promessa di fare sempre meglio e di farlo con passione, con uno spirito di squadra che lasci da parte gli interessi personali e che porti al beneficio di tutti. Il Consiglio rappresenta un esempio a livello nazionale dei valori e della trasparenza portati avanti dalla Federazione, ed ha il dovere di meritarsi la fiducia che gli viene data al termine della fase elettiva. La direttiva più importante non è il mantenimento di ciò che già è stato fatto, ma il miglioramento continuo e la vicinanza ai bisogni delle Associazioni Sportive dislocate su tutto il territorio italiano. La condotta da seguire è quella di prevedere i bisogni dei singoli, venendo loro incontro ed evitando di rimanere sorpresi dalle problematiche che possono emergere”.
Il Presidente ha poi ricordato a tutti i presenti il prestigio dell’Assemblea Elettiva stessa, la quale sarà allestita nel Salone d’Onore del CONI, il tempio dello sport italiano.
Sono seguite poi comunicazioni riguardo la Seconda Nota di Variazione al Bilancio Federale 2024 e alla Prima Nota di Variazione al Bilancio dell’attività Paralimpica per l’anno 2024, l’intervento del Prof. Avv. Mantucci riguardo le politiche di safeguarding e questioni di carattere amministrativo e di Organizzazione Territoriale
Nel corso della riunione è stata distribuita ad ogni Consigliere una copia del “Romanzo Olimpico” di Mario Pescante e Piero Mei, e la nuova agenda FITAV 2025, aggiornata con i risultati dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’Agenda FITAV 2025 verrà distribuita a tutte le ASD che prenderanno parte all’Assemblea Nazionale Ordinaria del prossimo 14 dicembre a Roma.