I tricolore di fine agosto: Fossa Olimpica e Skeet per il Settore Giovanile
Le giovani tiratrici ed i giovani tiratori scenderanno sulle pedane toscane dell’ASD TAV Montecatini Pieve a Nievole (PT) il 31 agosto ed il 1° settembre in occasione del Campionato italiano del Settore Giovanile
Un nuovo appuntamento attende i virgulti del tiro a volo italiano questo fine settimana, e si tratta nientemeno che del Campionato Italiano del Settore Giovanile, un’ottima occasione per sfruttare al meglio le giornate di fine estate stando all’aria aperta praticando sport. La competizione può essere inoltre considerata come una grande vetrina sul livello di abilità e preparazione raggiunta dai più giovani tra i praticanti del nostro sport, un elemento fondamentale se si tiene conto del fatto che Fossa Olimpica e Skeet sono le uniche due specialità di Tiro a Volo ammesse ai Giochi Olimpici estivi.
Hanno accesso alle gare del Campionato i ragazzi e le ragazze che hanno acquisito il bonus durante le prove di qualificazione nazionale per le seguenti qualifiche: per la Fossa Olimpica Giovani Speranze maschili e femminili, Allievi ed allieve, mentre per lo Skeet solamente Allievi maschili. Per gli Esordienti sia maschili che femminili in entrambe le specialità la partecipazione alle gare è open.
Le gare si articoleranno sulla distanza di 125 piattelli per entrambe le specialità, 75 il primo giorno e 50 il secondo. Al termine delle qualificazioni si disputeranno per ogni qualifica delle finali ISSF modificate, al termine delle quali saranno eletti i nuovi giovani campioni e le nuove giovani campionesse d’Italia.
Ai migliori 3 di ogni classifica la medaglia FITAV ed un posto d’onore sul podio, tuttavia, solo a chi si meriterà il gradino più alto: la medaglia d’oro, lo scudetto ed il titolo. I risultati del Campionato Italiano sono validi per effettuare passaggi di Categoria ad eccezione della promozione dalla Prima all’Eccellenza.
Forza ragazze e ragazzi, non vediamo l’ora di assistere a prestazioni degne dei futuri campioni del tiro a volo italiano.