Elica. Citracca trionfa al Trofeo delle Regioni

Al Tav Roma si sono dati appuntamento 65 specialista per meritarsi le medaglie in palio e l’ingresso nella Rosa Azzurra del 2025

Nello scorso fine settimana le pedane del Tav Roma hanno ospitato la Finale Nazionale del Trofeo delle Regioni di Elica. Nell’impianto capitolino si sono ritrovati 65 specialisti che, oltre alle medaglie in palio, hanno “puntato” all’ambito ingresso di diritto nella Rosa della Nazionale Azzurra di Elica per l’anno 2025.

Il dominatore della classifica Assoluta è stato Andrea Citracca. Per lui un solo errore sulle 16 eliche a disposizione e con il punteggio di 15 non ha letteralmente avuto rivali. A fargli compagnia sul podio più prestigioso sono stati Valerio Benedetti, medaglia d’argento con 14/16 +1+2 ed Emanuela Barillà, medaglia di bronzo con 14/16 +1+1.

Andrea Citracca

Quest’ultima ha bissato il podio meritandosi con 14/16 l’oro della classifica riservata alla qualifica delle Ladies. In questo caso, a farle compagnia ci hanno pensato Federica De Mattia, medaglia d’argento con 11/16, e Virginia Massimo Lancellotti, medaglia di bronzo con 9/+0+1.

Trofeo delle Regioni – Il podio Ladies

Molto combattuto la sfida per l’oro e l’argento della classifica riservata agli Junior. A contendersi la vetta del podio sono stati Davide Rufo e Michele D’Aniello. Dopo aver concluso i 16 lanci regolamentari con l’identico punteggio di 13, i due hanno proseguito il confronto nello spareggio e con +4 Rufo si è messo al collo l’oro, mentre con +3 D’Aniello si è dovuto accontentare dell’argento. Sul podio con loro è salito Francesco Mario Piccolo, medaglia di bronzo con 11.

Trofeo delle Regioni – Il podio Junior

Sul podio dei Senior è tornato a salire Valerio Benedetti, questa volta per l’oro con 14 +1, Sebastiano Molinati, d’argento con 14 +0, e Vincenzo De Mattia, bronzo con 13 +2.

Trofeo delle Regioni – Il podio Senior

Tra i Veterani il migliore in pedana è stato Andrea Martignoni, oro con 13 +4. Alle sue spalle l’argento se lo è meritato Erasmo Pacini, medaglia d’argento con 13 +1, e Aldo Vignoli, medaglia di bronzo con 11.

Trofeo delle Regioni – Il podio Veterani

Le ultime tra medaglie in palio sono state quelle del comparto dei Master. In questo caso quella d’oro se l’è messa al collo Giancarlo Serra con 13,            quella d’argento Mauro Casalini con 12 e quella di bronzo Loris De Leoni con 5.

Trofeo delle Regioni – Il podio Master

Per quanto riguarda la gara a Squadre, è stato il terzetto del Tav Lazio composto da Citraca, Benedetti e Tomai a scalare il podio sino alla vetta con 41. Alle loro spalle la piazza d’onore è stata occupata dal team del Tav Le Cascine, medaglia d’argento grazie a Giorgi, Pacini e Vingoli ed il totale di 37, mentre sul terzo gradino si sono accomodati i portacolori del Tav Falco Di Maio, Piccolo e Moncao con 36.

Trofeo delle Regioni – Il podio a Squadre

Come anticipato in apertura, in palio per i primi classificati di ogni classifica c’era anche l’ingresso di diritto nella Rosa della Nazionale Azzurra di Elica per il 2025. A meritarsi questo ambito ruolo sono stati Andrea Citracca, Emanuela Barillà, Davide Rufo, Valerio Benedetti, Andrea Martignoni e Giancarlo Serra.