Coppa del Mondo Lonato – De Filippis e Stanco in corsa per le finali di domani
Domani si chiuderà con le finali a partire dalle ore 15.00
Lonato del Garda (BS) – La Coppa ISSF di Lonato del Garda sta volgendo velocemente al suo epilogo. Oggi le pedane del Trap Concaverde hanno ospitato gli specialisti di Trap impegnati nel primo giorno di qualificazioni. Dopo i 75 lanci in programma oggi, la classifica maschile è guidata con dal cinese Ying Qi, unico ad aver polverizzato 75/75 . Per quanto riguarda l’Italia, il miglior tiratore del contingente guidata dal Direttore Tecnico Nazionale è il poliziotto tarantino Mauro De Filippis, fresco vincitore dei Giochi Europei di Cracovia, oro che gli è valso la prima Carta Olimpica italiana per la Fossa Olimpica Maschile, che domani ripartirà dal punteggio di 73/75 e la reale possibilità di meritarsi l’accesso alla finale. Leggermente in ritardo Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), fermatosi a quota 70/75, e Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS), con 69/75. Tra gli RPO, ovvero i tiratori in gara solo per i punti del ranking mondiale e senza la possibilità di qualificarsi per la finale, il migliore degli italiani è stato Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO), che oggi si è spinto fino a quota 72/75. Buono anche il 70/75 di Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM)
Passando alla classifica femminile, la portoghese Maria Ines Coelho De Barros è stata la migliore tra le tiratrici in gara per la qualificazione alla finale e si è assicurata il primo posto provvisorio con 73/75. La nostra Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) Campionessa Europea grazie all’oro conquistato nella Rassegna Continentale che si è tenuta a Larnaca (CYP), si è assicurata un posto nel gruppo di testa con 71/75 e domani si batterà per staccare uno dei sei biglietti d’accesso al round decisivo. In ritardo sulla tabella di marcia Giulia Grassia (Esercito) di Modena e Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), andate a riposo rispettivamente con 66/75 e 62/75.
Prestazione eccellente, tra gli RPO, di Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), che oggi si è lasciata scappare un solo piattello e domani ripartirà dal punteggio di 74/75.
Domani la Coppa del Mondo si concluderà con gli ultimi 50 piattelli di qualificazione ed i migliori sei tiratori di ogni classifica si qualificheranno per le finali, in programma a partire dalle ore 15.00.
RISULTATI
Trap Maschile: Ying QI (CHN) 75/75; Mauro DE FILIPPIS (ITA) 73/75; Massimo FABBRIZI (ITA) 70/75; Luca MIOTTO (ITA) 69/75;
Trap RPO Maschile: Daniele RESCA (ITA) 72/75; Diego VALERI (ITA) 70/75.
Trap Femminile: Maria Ines COELHO DE BARROS (POR) 73/75; Silvana STANCO (ITA) 71/75; Jessica ROSSI (ITA) 66/75; Giulia GRASSIA (ITA) 62/75
Trap RPO Femminile: Alessia IEZZI (ITA) 74/75; Federica CAPORUSCIO (ITA) 69/75
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO); Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS); Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM).
Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma; Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Giulia Grassia (Esercito) di Modena.
Direttore Tecnico: Marco Conti.
Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.
PROGRAMMA
Domenica 16 luglio Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
15:00 Finale Trap Femminile
16.15 Finale Trap Maschile