Campionato d’Africa di Elica: Italia 12 volte sul podio
La Squadra del CT Giuseppe Rodenghi, impegnata a Il Cairo nel Campionato Continentale, ha conquistato 12 medaglie, 8 individuali e 4 a squadre
Il Cairo (EGY) – Il Tricolore ha fatto bella mostra di se per ben dodici volte sul podio del 9° Campionato d’Africa di Elica che si è appena concluso sulle pedane egiziane de Il Cairo. Gli azzurri del Commissario Tecnico Giuseppe Rodenghi hanno ben figurato conquistando otto medaglie individuali, tre d’oro, tre d’argento e due di bronzo, e quattro medaglie a squadre, tre d’oro e una d’argento.
In pedana 176 tra i migliori specialisti a livello internazionale.
Per la vetta del podio della classifica individuale Open, la più prestigiosa, il duello è stato tutto italiano ed i protagonisti sono stati gli azzurri Umberto Piccolo e Antonio Passalacqua, appaiati a quota 29/30. Solo lo spareggio ha assegnato a Piccolo la medaglia d’oro con +4, mentre a Passalacqua è toccato l’argento con +2.
Piccolo è tornato sulla vetta del podio anche nel comparto dei Senior, in questa occasione seguito da Bruno Tallarico, d’argento con 27 +10. Solo dodicesimo Sebastiano Molinari con 22.
Per quanto riguarda le Ladies, a vincere è stata la britannica Dionne Rogers con 26, ma a farle compagnia sul podio ci hanno pensato le nostre Emanuela Barillà, d’argento con 22, e Federica De Mattia, di bronzo con 21. Hanno ben figurato anche Franca Rota, quarta con 20, e Paola Tattini, quinta con 19.
Solo dodicesimo l’unico Junior azzurro in gara, ovvero Francesco Mario Piccolo con 17.
Passando alla classifica dei Veterani, a meritarsi il massimo degli onori è stato Andrea Giovanni Marcello, oro con 25 +7, seguito dal britannico Howard Batt, d’argento con 25 +6, e dall’azzurro Mauro Messori, medaglia di bronzo con 24. Dodicesimo Patrizio Battaglia con 18.
Infine, nell’ultima classifica individuale, il CT Giuseppe Rodenghi si è piazzato al sesto posto con 19.
Per quanto riguarda le classifiche a squadre, al maschile gli azzurri Antonio Passalacqua, Marco Rodenghi e Filippo Bastianini si sono meritati la medaglia d’argento con 38 alle spalle degli egiziani, primi con 40, e davanti al Regno Unito, terzo con 36.
D’oro il terzetto azzurro delle Ladies composto da Emanuela Barillà, Federica De Mattia e Paola Tattini con 22, così come quello dei Senior composto da Sebastiano Molinati, Umberto Piccolo e Bruno Tallarico con 22 e quello dei Veterani composto da Patrizio Battaglia, Andrea Giovanni Marcello e Mauro Messori con 26.