Azzurri in evidenza in Portogallo con 12 medaglie Europee

Il Ricco bottino del CT Rodenghi: 4 Titoli Continentali, 5 argenti e 3 bronzi

Pevidem (POR) – In Portogallo si è appena concluso il Campionato Europeo di Elica, organizzato dalla FITASC, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro con Armi Sportive e da Caccia, a Pevidem.

Ottima la prestazione della Squadra Azzurra guidata dal Commissario Tecnico Giuseppe Rodenghi, che torna in Italia con ben 12 medaglie: quattro Titoli Continentali, cinque medaglie d’argento e tre di bronzo.

Nella classifica Open, purtroppo nessuno degli azzurri è riuscito ad avvicinarsi al podio, ma al Maschile Francesco Luigi Baldi Pergami Belluzzi di Roma, Antonio Passalacqua di Rodì Milici (ME) e Marco Rodenghi di Roncadelle (BS) si sono messi al collo la medaglia d’argento a squadre con il punteggio di 38, superati solo dai portoghesi, primi con 42.

Decisamente brillante la prestazione delle azzurre. Nella gara individuale si  è meritata l’oro la belga Sophie Lienard. Ma solo dopo aver battuto allo spareggio la nostra Emanuela Barillà. La siciliana di Rodì Milici (ME) ha eguagliato l’avversaria con 24 e nello shoot-off le si è arresa con +4 a +3. Per lei una bellissima medaglia d’argento, accompagnata da quella di bronzo conquistata da Federica De Maria di Capena (RM) con 23. Per le due azzurre, stavolta insieme a Paola Tattini di Valsamoggia (BO) è arrivata anche la medaglia d’argento a Squadre con 21 alle spalle delle avversarie portoghesi, prime con 22.

Passando al comparto Junior, Francesco Maellaro di Fasano (BR), Francesco Mario Piccolo di Somma Vesuviana (NA) e Davide Rufo di Aprilia (LT) non hanno centrato il podio individuale, ma sono saliti con carattere su quello a squadre per la medaglia d’argento con 23.

Assolutamente brillante la prestazione degli “over”.

Gianfranco Bosio di Manerbio (BS), Pietro Mancini di Firenze e Sebastiano Molinari di San Severino Marche (MC) sono i nuovi Campioni Europei a Squadre con 19, così come Aldo Camiciola di Narni (TR), Giuseppe Impallomeni di Siracusa e Andrea Giovanni Marcello di San Dona’ di Piave (VE) tra i Veterani.

Inoltre, Impallomeni con 25 e Camiciola con 24 si sono presi, rispettivamente, l’argento ed il bronzo individuali.

Exploit impressionante anche quello dei nostri Master. Nella gara individuale Ezio Candiani di Pordenone (PN) si è diplomato Campione Europeo con 27 ed è salito sul podio in compagnia di Nicolò Feo di Villabate (PE), medaglia di bronzo con 23. I due, in compagnia di Mauro Andreini di Agliana (PT), sono tornati sul podio per mettersi al collo anche l’oro a Squadre con il totale di 24.

LA SQUADRA AZZURRA DI ELICA

 

Men: Francesco Luigi Baldi Pergami Belluzzi di Roma; Giovanni Biancuzzi di Messina; Luca Facchini di Gardone Val Trompia (BS); Antonio Passalacqua di Rodì Milici (ME); Marco Rodenghi di Roncadelle (BS).

Ladies: Emanuela Barillà di Rodi Milici (ME); Federica De Mattia di Capena (RM); Paola Tattini di Valsamoggia (BO).

Junior: Francesco Maellaro di Fasano (BR); Francesco Mario Piccolo di Somma Vesuviana (NA); Davide Rufo di Aprilia (LT).

Senior: Gianfranco Bosio di Manerbio (BS); Pietro Mancini di Firenze; Sebastiano Molinari di San Severino Marche (MC); Bruno Tallarico di Roma; Gianluigi Turchi di Livorno.

Veterani: Aldo Camiciola di Narni (TR); Giuseppe Impallomeni di Siracusa; Andrea Giovanni Marcello di San Dona’ di Piave (VE).

Master: Mauro Andreini di Agliana (PT); Ezio Candiani di Pordenone (PN); Nicolò Feo di Villabate (PA); Giuseppe Rodenghi di Roncadelle (BS).