Al Tav San Donaci gli incontri del protocollo di mindfulness per la precisione

Il Tav San Donaci (BR) tra i mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 ospiterà nelle sue strutture gli incontri del Protocollo di Mindfulness per la Precisione. Domenica 22, giovedì 26, domenica 29 dicembre e lunedì 6 gennaio le date delle sessioni

L’ idea di creare un Protocollo per il miglioramento dell’equilibrio mente-corpo di un atleta di Tiro a Volo nasce nel 2023 dall’esigenza riscontrata dai tiratori stessi di includere nel proprio regime di preparazione atletica un elemento di rafforzamento e riequilibrio mentale, spesso trascurato a mero beneficio dello sviluppo della tecnica e della continua ricerca di equipaggiamento tecnologicamente sempre più avanzato.

Dalla postazione di gara, la pedana di tiro, ci si rende presto conto che il fattore mentale è essenziale nel determinare il livello della prestazione finale, anche in contesto non competitivo, ed è proprio l’equilibrio interiore del tiratore che può differenziare una vittoria da una sconfitta.

Il Progetto Pilota del Protocollo di mindfulness per la precisione è stato sviluppato a partire da gennaio 2024 e vedrà il suo inizio ufficiale nell’ultimo mese di quest’anno, in particolare nel periodo di ferie natalizio.

Seguiti da Professioniste ed appassionate della materia, l’insegnante di Yoga Maria Roberta Greco e dalla Dottoressa Raissa Del Prete, psicologa specializzata in Psicologia dello Sviluppo, coloro che prenderanno parte al Protocollo avranno modo di apprendere e praticare esercizi di rilassamento e tecniche di centratura mentale che si rivelano fondamentali durante una competizione.

Il lavoro si articola in due fasi:

La prima TIRO&CONSAPEVOLEZZA, riservata al settore giovanile, curata dall’Istruttrice Yoga Maria Roberta Greco, in cui verranno forniti strumenti per familiarizzare con corpo e mente.

La seconda fase: MINDFULNESS&TIRO, riservato a tutti gli atleti, curata dalla Dottoressa Del Prete, verranno affrontati e gestiti i temi sull’attenzione, concentrazione, focus, emozioni.

Ad ogni sessione viene associata la pratica in pedana per mettere in atto le nozioni e le informazioni ricevute.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 333 489 1721.