A Montecatini svettano Laterina, Trinacria e Fiamme Oro

Nel Campionato delle Società di Skeet il club aretino conquista il titolo nel Gruppo A e il sestetto di Gela si impone nel Gruppo B; capitan Gabriele Rossetti guida le Fiamme Oro nel Gruppo C

Le pedane del Tav Montecatini – Pieve a Nievole sono state il palcoscenico del Campionato italiano delle Società di Skeet. Per ragioni organizzative la distanza di gara è stata ridotta a 75 piattelli per ciascun contendente: nel confronto pistoiese tutte le formazioni in lizza hanno comunque manifestato una fresca esuberanza agonistica. Lo dimostra il responso del Gruppo A (che riuniva tutte le Società di Prima e Seconda categoria) in cui ha primeggiato la squadra del Tav Laterina (al vertice del podio nella foto di copertina). Per il collettivo aretino la vittoria all’impianto del Presidente Marco Benucci porta le firme autorevoli di Andrea Benelli e del Prima categoria Marco Becatti che hanno selezionato e designato la squadra, ma in campo è stato indiscutibilmente capitan Riccardo Meriziola a fare da propulsore verso la vittoria con un solido personale di 72/75. Determinanti anche i contributi di Gabriele Maulicino, Giorgio Fabris, Giacomo Boncompagni, Fabio Zuccaccia e dello stesso Marco Becatti. Un vivace colpo d’ala all’ultima serie (140/150) ha permesso a Laterina di tagliare per prima il traguardo con il totale di 410/450 costringendo al secondo posto proprio i padroni di casa di Montecatini-Pieve a Nievole (401) e al terzo i sardi di Arzachena (399).

Una prova d’orgoglio analoga a quella che ha laureato Laterina nel Gruppo A ha promosso alla vittoria il team del Tav Trinacria nel Gruppo B che metteva a confronto le Società di Terza e Quarta categoria. La formazione di Gela ha totalizzato 389/450 è ha conquistato lo scudetto del 2024 precedendo di un solo piattello il Tav Taranto. Sul terzo gradino del podio è salita la formazione veneta del Tav Scaligero (358). In questa occasione la squadra del Tav Trinacria è stata designata da Cristian Longombardo e Orazio Alberto Maganuco che hanno partecipato all’impresa anche come atleti. Il team nisseno è stato completato da Francesco Cantavenera, autore del miglior punteggio del sestetto, Francesco Infurna, Alex Mattioni e Giuseppe Vincenzo Fruscione.

Il podio del Gruppo B con il Tav Trinacria al vertice

È stata una sorta di esibizione la gara del sestetto delle Fiamme Oro che ha gareggiato senza avversari nel Gruppo C riservato alle compagini delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. Capitanata dall’aureo Gabriele Rossetti che ha assicurato al team un pregiato 73/75, la formazione completata dai nomi illustri di Valerio Palmucci, Marco Sablone, Damiana Paolacci, Andrea Lapucci e Gioele Carletti ha totalizzato 423/450.

La squadra delle Fiamme Oro