3° Gran Premio di Universale, in pedana 259 specialisti delle cinque macchine
Tra gli Eccellenza d’oro le prove di Ivan Rossi, Alessandro Camisotti, Roberto Zallocco e Adriano Avveduto
Nel ricchissimo fine settimana che si è appena concluso è stato celebrato anche il terzo Gran Premio di Fossa Universale della stagione 2025. Nei quattro impianti designati per l’organizzazione dell’evento si sono sfidati 259 specialisti, tutti determinati a dare il massimo per meritarsi le medaglie in palio.
La partecipazione più alta, con 78 iscritti, è stata quella registrata sulle pedane del Tav Nuovo C.S. Borgo di Montebello Vicentino (VI).
Sul podio di Eccellenza sono saliti Alessandro Camisotti di Porto Viro (RO), primo con 95/100, Carlo Angelantoni di Todi (PG), secondo con 94/100, e Claudio Franzoni di Salò (BS), terzo con 92/100.
Tra le Ladies la migliore in pedana è stata Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG), salita sulla vetta del podio con 87/100. A farle compagnia ci hanno pensato Aureliana Bettinardi di Bolzano Vicentino (VI), seconda 8/100, e Giovanna Borghi di Occhiobello (RO), terza con 70/100.
Netta anche l’affermazione di Lorenzo Rutigliano di Venezia tra gli Junior. Con 88/100 non ha avuto rivali e si è lasciato alle spalle con ben 7 punti di vantaggio Thomas Agostini di Sommacampagna (VR), secondo con 81/100 +4, e Daniel Peroni di Ronco all’Adige (RO), terzo con 81/100 +3.
Da primi della classe anche le prestazioni di Michele Rodeghero, oro tra i Prima con 93/100, Daniel Bertolini, primo tra i Seconda con 92/100, Davie Carlucci, oro tra i Terza con 90/100, Luciano Fiorini Carbogini, primo tra i Senior con 92/100, Renato Deganello, oro tra i Veterani con 93/100, e di Antonio Frassoni, primo tra i Master con 90/100.
Con 66 iscritti ciascuna si sono eguagliati per partecipazione le gare ospitate dal Tav Pecetto (AL) e del Tav La Tranquilla di Vibo Valentia (VV).
Nell’impianto piemontese il migliore tra gli Eccellenza in gara è stato Ivan Rossi di Cento (FE). La sua scalata alla vetta del podio non è stata priva di difficoltà. Concluse le quattro serie di gara con il punteggio di 97/100, pari merito con Stefano Narducci di Altopascio (LU), per mettersi al collo l’oro Rossi lo ha dovuto sfidare in un impegnativo spareggio, conclusosi con il parziale a suo favore di +25 a +24. Sul podio è salito per il bronzo anche Claudio Armiraglio di Busto Arsizio (VA) con 93/100.
Senza necessità di spareggi Bianca Revello di Bernezzo (CN) si è imposta nella classifica delle Ladies con un ottimo 95/100, lasciandosi alle spalle Serena Caminotto di Fubine (AL), medaglia d’argento con 90/100, e Giulia Maria Pedrolin di Saint-Pierre (AO), medaglia di bronzo con 89/100.
Un doppio spareggio, invece, ha assegnato le medaglie della classifica riservata al Settore Giovanile. In questo caso l’oro è andato a Davide Antonio Rossi di Sanfrè (CN) con 89/100 +23, l’argento a Matteo Bruno di Cavallermaggiore (CN) con 89/100 +21 ed il bronzo a Gabriele Pampaloni di Crespina Lorenzana (PI) con 87/100 +23.
Complimenti doverosi vanno tributati a Marco Molteni, migliore tra i Prima Categoria con 96/100, a Paolo Frigerio, oro tra i Seconda con 94/100, a Davide Oldani, primo tra i Terza con 94/100, a Stefano Pavan, sulla vetta del podio Senior con un quasi perfetto 99/100, a Graziano Borlini, primo tra i Veterani con 96/100, ed a Giorgio Ravera, oro tra i Master con 94/100.
Spostandoci sulle pedane dell’impianto calabrese, ad imporsi tra gli Eccellenza è stato Adriano Avveduto. Il Consigliere Federale di Modica (RG) non ha mai lasciato la testa della classifica sin dalla prima serie e con 96/100 si è messo al collo la medaglia più preziosa davanti a Vincenzo Triscari di Naso (ME), secondo con 94/100, ed a Vincenzo Messina di San Procopio (RC), terzo con 92/100.
Tra le Ladies è stato necessario ricorrere alla serie di spareggio per sciogliere la parità tra Ester Iannotti di Vallo della Lucania (SA) e Silvia Munno di Luzzi (CS), approdate entrambe al totale di 87/100. Alla fine l’oro è andato alla campana con +23, mentre alla calabrese è rimasto l’argento con +21. Sul terzo gradino del podio è salita Serena Ventre di Rosarno (RC) con 44/100.
Vittoria in scioltezza, invece, per Luca Baldo Annaloro tra gli Junior. Il palermitano ha chiuso la sua prestazione con 92/100, primo in solitaria davanti a Angelo Licciardello di Acireale (CT), secondo con 78/100, ed a Flavio Pollicino di Casteldaccia (PA), terzo con 67/100.
Per le altre categorie e qualifiche le medaglie d’oro se le sono meritate Nicola Carbone tra i Prima con 94/100, Raffaele Monterosso tra i Seconda con 90/100, Giuseppe Panzarella tra i Terza con 88/100 +21, Maurizio Annaloro tra i Senior con 91/100, Francesco Pollicino tra i Veterani con 96/100 e Palmiro Menoni tra i Master con 90/100.
Infine, al Tav Fano si sono cimentati con i lanci dell’impianto marchigiano in 49. Tra questi, solo uno ha gareggiato nella classifica degli Eccellenza, ovvero Roberto Zallocco di Potenza Picena (MC), che ha concluso la sua prestazione con 94/100.
Tra le Ladies l’oro se lo è meritato Valeriya Sokha di Montecosaro (MC) con 91/100, lasciandosi alle spalle Sara Milesi di Borgo di Terzo (BG), medaglia d’argento con 85/100, e Danila Marconi di Camerano (AN), medaglia di bronzo con 73 +3.
Mario Fabrizi di Frosinone ha scalato il podio degli Junior fino alla vetta con 91/100, avendo ragione di Lorenzo Ugolini di Ravenna, secondo con 86/100, e Tommaso Angelini di Petriano (PU), terzo con 78/100.
Da vetta del podio anche le gare di Niccolò Triglia tra i Prima categoria con 94/100, di Enrico Lugli tra i Seconda con 94/100, di Marziano Polidori tra i Terza con 89/100,. Di Massimo Croce tra i Senior con 94/100, di Angelo Bueno Pernica tra i Veterani con 89/100 e di Stefano Bocci tra i Master con 88/100.