“199 – Il genio del tiro”. Presentato il romanzo su Angelo Scalzone
A Castel Volturno la prima presentazione dell'autobiografia romanzata del Campione Olimpico di Trap a Monaco 1972
Si è tenuta sabato 23 novembre 2024, presso la Sala consiliare “G. Rega” interna al municipio di Castel Volturno (CE), la prima presentazione del libro “199 – Il genio del tiro”, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone, Medaglia d’oro nel Tiro a Volo, Specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972.
Scritto da Antonio Leone, conterraneo dello sportivo, l’opera ripercorre integralmente la vita e carriera sportiva dell’Olimpionico, dai primi colpi sparati ancor bambino, fino alla vittoria olimpica, raggiunta dopo tre giorni di gara intensissimi (27-29 agosto) sul campo di Hochbrück, alla periferia di Monaco, quindi alla successiva scomparsa, avvenuta nel 1987, all’età di soli 56 anni.
“Plaudo con entusiasmo e sincera commozione alla realizzazione di questo volume sulla vita di Angelo Scalzone, un uomo che con la sua passione e la sua dedizione ha contribuito a scrivere la storia dello sport del Tiro a Volo. Questo romanzo permetterà alle nuove generazioni di conoscere meglio la sua storia personale e sportiva, perpetuando il suo esempio”. Con queste parole il Presidente Fitav e ISSF Luciano Rossi ha salutato la pubblicazione del libro, annunciando l’organizzazione di un evento di presentazione istituzionale nel mese di gennaio a Roma.
“Un uomo affascinante, dalla vita incredibile per l’epoca, primo Oro olimpico della provincia di Caserta, ma anche un eroe dimenticato – ha commentato l’autore –, capace di un’impresa straordinaria e unica, fonte di ispirazione per ogni atleta che ambisce ai più alti traguardi sportivi, la cui memoria, purtroppo, è andata perduta nel tempo”. Sullo stesso soggetto, l’autore ha già scritto anche una sceneggiatura cinematografica. Il libro è edito da Alture ed è ordinabile online all’indirizzo www.alturelibri.it.
Sinossi dell’opera
Angelo Scalzone è un signorotto di paese cresciuto a pane e fucile. Testardo, bello e seducente, vive di competizione: nella vita, come nello sport, non accetta la sconfitta come possibilità. Nel giro della Nazionale italiana Tiro a Volo sin dal ’62, gira il mondo conquistando coppe e medaglie, ma il suo obiettivo è partecipare alle Olimpiadi e vincerle. Ha una sola occasione, nel 1972, a Monaco, ormai a 41 anni e senza il favore del pronostico. La spunterà?
Biografia dell’autore
Antonio Leone (Caserta, 1984) è un designer di professione. Si occupa di progettazione, comunicazione, editoria e digitale per le imprese. Cura lo sviluppo di eventi e progetti creativi in ambito culturale. Scrive poesie, romanzi, sceneggiature.
Le Foto di questo articolo sono state realizzate da Vincenzo Capasso