Universale: gli Azzurri di Polsinelli in Australia per gli Iridati

Da giovedì 19 sarà gara. Il CT: Squadra pronta a dare il massimo

Roma – Gli Azzurri della specialità delle cinque macchine sono pronti a rappresentare l’Italia al 44° Campionato del Mondo di Fossa Universale, in programma nella città australiana di Melbourne dal 19 al 22 febbraio. Sono sette i portacolori nella delegazione italiana guidata dal CT Sandro Polsinelli che questa mattina sono partiti dall’Aeroporto di Fiumicino alla volta del “Melbourne Gun Club”, impianto dove si svolgerà la kermesse iridata. La formazione Azzurra è frutto di una selezione durata tutta l’estate e conclusasi lo scorso 12 ottobre, che ha portato i qualificati a viaggiare dall’altra parte del globo, “in the Land Down Under“, dove si schiereranno in pedana per difendere i cinque Titoli Mondiali conquistati durante l’edizione 2025 svoltasi a Roma. Una impresa non facile, considerando che dovranno misurarsi con atleti di altre dieci Nazioni

Il programma per i 312 partecipanti prevede allenamenti liberi ed ufficiali fino a mercoledì 18 febbraio, giorno della Cerimonia di Apertura, mentre da giovedì 19 fino a domenica 22 febbraio sarà gara con 50 piattelli al giorno. I Titoli e le medaglie verranno assegnati sulla distanza di 200 piattelli, più eventuali spareggi in caso di pari merito.

“Questo Campionato del Mondo ha già fatto registrare due “primati”: per la prima volta si celebrerà nel mese di febbraio e sarà anche la prima volta in Australia – ha dichiarato il CT Sandro Polsinelli – Credo che sarà una edizione memorabile non solo per questo. Già il Mondiale di Roma aveva ben evidenziato la crescita e la diffusione nel mondo della specialità della Fossa Universale, con la presenza di un numero di nazionali mai visto prima, ma ritengo che sarà proprio “lo sbarco” in un Continente così importante a definire “l’esplosione planetaria” della Specialità. Le complessità della trasferta sono molteplici, tuttavia grazie alla disponibilità ed all’impegno della Federazione siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli. La Squadra è pronta e determinata a mantenere alto il prestigio internazionale dell’Italia, abbiamo infatti lavorato molto e senza periodi di riposo, e così facendo, siamo riusciti a mantenere tutta la carica necessaria per affrontare una Competizione così importante. Disputare un Campionato del Mondo in questo periodo dell’anno rappresenta una novità assoluta ma sono certo che saremo comunque in grado di esprimere tutte le nostre potenzialità agonistiche. Dovremo affrontare innumerevoli difficoltà anche legate al jet lag, al cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche e al caldo intenso previsto ma, pur messi di fronte a queste sfide, cercheremo sicuramente di dare il massimo.”

A disposizione del CT Polsinelli ci saranno: per la Qualifica Men Vito Cito di Piobesi Torinese (TO) l’anno scorso medaglia d’argento in classifica generale al Gran Premio Internazionale di Wattlespring (ZAF), Stefano Narducci di Altopascio (LU) di bronzo in classifica generale al Campionato Mondiale 2024 di Ychoux (FRA), e Vincenzo Triscari di Naso (ME), Campione del Mondo Men in carica. Per la Qualifica Lady, Bianca Revello di Bernezzo (CN), medaglia d’argento a Squadre Ladies al Mondiale capitolino 2025. Per la Qualifica Senior Graziano Gianpaolo Cazzaniga di Agrate Brianza (MB), per la Qualifica Veterani Roberto Coppiello di Vigonza (PD), medaglia d’argento individuale e di Squadra lo scorso anno a Roma. Per la Qualifica Junior a rappresentarci sarà Davide Antonio Rossi di Sanfré (CN), al suo esordio nella massima competizione internazionale.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA UNIVERSALE

Men: Vito Cito di Piobesi Torinese (TO); Stefano Narducci di Altopascio (LU); Vincenzo Triscari di Naso (ME).

Ladies: Bianca Revello di Bernezzo (CN).

Junior: Davide Antonio Rossi di Sanfré (CN).

Senior: Graziano Gianpaolo Cazzaniga di Agrate Brianza (MB).

Veterani: Roberto Coppiello di Vigonza (PD).

Commissario Tecnico: Sandro Polsinelli.

PROGRAMMA

 

Lunedì 16 febbraio              Allenamenti Ufficiali

 

Martedì 17 febbraio             Allenamenti Ufficiali

Mercoledì 18 febbraio         Allenamenti Ufficiali

Cerimonia di Apertura                  

Giovedì 19 febbraio             1° Giorno di Gara (50 piattelli)                                     

 

Venerdì 20 febbraio             2° Giorno di Gara (50 piattelli) 

Sabato 21 febbraio               3° Giorno di Gara (50 piattelli) 

 

Domenica 22 febbraio         4° Giorno di Gara (50 piattelli)

Premiazioni e Cerimonia di Chiusura