Una estate a suon di scudetti

La prima ricognizione degli scudetti collettivi e individuali del Trap regionale dell’estate 2024

(di Massimiliano Naldoni)

A dispetto delle condizioni meteo generali la Fossa Olimpica ha eletto le formazioni leader, i campioni e le campionesse dell’estate in ogni regione. In questa prima ricognizione andiamo a conoscere le stelle del Piemonte, della Toscana, dell’Abruzzo, della Sardegna, dell’Emilia-Romagna e della Sicilia

Piemonte

Sono profeti in patria i portacolori del Tav Delle Alpi che sul proprio terreno hanno conquistato lo scudetto delle Società dell’estate 2024 del Piemonte nella Fossa Olimpica. Alla presenza del numero uno della Delegazione Fitav Pino Facchini i portacolori del club di Cigliano hanno svettato con 279/300. A comporre quel punteggio hanno contribuito Antonio Luppino, Vito Giuseppe Cito, Fabrizio Garbero, Maurizio Michelone, Gian Franco Capello e Giuseppe Antonicelli. Alle spalle della formazione del club del Presidente Sergio Marchini si è collocata la squadra del Tav S. Giovanni per i cui colori hanno gareggiato Gianpiero Alasonatti, Camilla Stella Piazza, Vito Lo Russo, Luca Stefanut, Giovanni Corona e Armando Garoppo. La formazione di Vercelli ha totalizzato 276 e per la miglior sequenza ha costretto alla medaglia di bronzo il Tav Pecetto che sulle pedane del Tav Delle Alpi aveva schierato Marco Dentici, Enrico Giuseppe Gallo, Claudio Picasso, Vittorio Aceto, Gualtiero Dimitri Gualtieri e Andrea Brighi. Il titolo individuale dell’Eccellenza è andato a Gianpiero Alasonatti che ha confezionato un brillante 49/50 e ha preceduto il 48 di Pietro Caligiuri e il 45 di Alessandro Musolino. Claudio Picasso si è aggiudicato lo scudetto di Prima categoria totalizzando 47 centri e poi superando in spareggio Paolo Donato e Enrico Giuseppe Gallo.

Il podio delle squadre

Il podio dell’Eccellenza

Il podio della Prima categoria

Bianca Revello si è autorevolmente impossessata del titolo delle Ladies con un luminoso 46/50. Sugli altri gradini del podio sono salite Maria Francesca Floris con 44 e Jessica Bergia con 42.

Il podio delle Ladies

Piergiuseppe Frus è il nuovo campione regionale dell’estate nel Settore Giovanile maschile: con 45/50 Frus ha preceduto il 44 di Giovanni Corona e il 41 di Vincenzo D’Antuono. L’ottimo 48/50 di Camilla Stella Piazza ha attribuito agevolmente all’atleta genovese tesserata al S. Giovanni di Vercelli il titolo del Settore Giovanile femminile. Le altre sedi del podio sono andate ad Alice Garoppo con 39 e a Vittoria Garoppo con 33.

Il podio del Settore Giovanile maschile

Il podio del Settore Giovanile femminile

Toscana

Sulle pedane aretine del Tav Laterina è stata la squadra del Tav La Torre a conquistare lo scudetto dell’estate 2024 di Fossa Olimpica della Toscana. Con il contributo di Demetrio Pupeschi, Pietro Stabile, Giuseppe Piscitelli, Simone Corradossi, Maurizio Favilli e Roberto Bocci la formazione pisana ha totalizzato 268/300 e ha preceduto di sette lunghezze il Tav Pisa i cui colori erano difesi da Stefano Narducci, Tommaso Pesucci, Federico Giannini, Enrico Corzani, Giovanni Nocentini e Michele Ratti. Sul terzo gradino del podio sono saliti i portacolori del club aretino. Per Laterina Roberto Martinelli, Marco Cappelletti, Maurizio Barbagli, Donato Galasso, Lucio Carniani e Daniele Francini hanno assemblato 257 centri. Il titolo individuale di Eccellenza è andato a Roberto Martinelli: l’atleta di Badia Agnano ha totalizzato 47/50 e per la miglior sequenza si è assicurato lo scudetto imponendo la medaglia d’argento a Tommaso Pesucci e quella di bronzo a Demetrio Pupeschi.

Il podio delle squadre

Il podio dell’Eccellenza

L’universalista eclettico Stefano Narducci ha vinto in Prima categoria con lo stesso criterio: ha composto 47 centri e per la miglior sequenza ha svettato su Roberto Bassetti che si è aggiudicato l’argento davanti al 45 di Maurizio Barbagli. Irene Taccola è la campionessa dell’estate toscana 2024 di Trap: l’atleta di Uliveto Terme ha totalizzato 41/50 e ha preceduto Chiara Torzini (39) e Maddalena Marraccini (19). Nel Settore Giovanile maschile il campione regionale dell’estate 2024 della Toscana del Trap è invece Giuseppe Piscitelli che ha intercettato 45 dei 50 bersagli di programma e a Laterina ha preceduto Michele Vannoni (44) e Samuele Betti (43). Lisa Taccola (39/50) ha conquistato lo scudetto del Settore Giovanile femminile precedendo Greta Sforzi.

Il podio della Prima categoria

Il podio delle Ladies

Abruzzo

Il titolo stagionale di Trap delle Società dell’Abruzzo è del Tav Acquaviva. Gianni Rupilli è stato il motore del gruppo e ha guidato al successo la formazione teramana completata da Francesco Rio, Guido Travanti, Fabio Fiori, Arturo Marcocci e Roberto Franconi. La squadra di Acquaviva ha composto il punteggio di 280/300 e ha preceduto di sei lunghezze il Tav Sant’Uberto che per l’occasione schierava Andrea Saccomandi, Ermanno Dell’Orefice, Filippo Giovanni Di Bucchianico, Fulvio Di Lisio, Vincenzo Iacobone e Michele Vocino. Con 264 si è aggiudicato la medaglia di bronzo il Tav Il Lago con la formazione composta da Ernesto Foschi, Giuseppe Gasparetti, Eugenio Maranci, Alessandro Santilli, Franco Morganti e Lino Mozzoni. Andrea Saccomandi si è laureato campione regionale dell’estate abruzzese di Trap per l’Eccellenza: con 49/50 l’atleta del club di Manoppello ha preceduto i 47 di Francesco Rio e Andrea Properzi.

Il podio delle squadre

Il podio dell’Eccellenza

Gianni Rupilli ha dominato in Prima categoria con il suo fulminante 49/50: alle spalle dell’atleta di Acquaviva Ernesto Foschi e Giuseppe Gasparetti con 47 hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto. Filippo Giovanni Di Bucchianico con 46 centri ha ottenuto lo scudetto del Settore Giovanile maschile davanti ad Alessandro Crocetti (33).

Il podio della Prima categoria

Il podio del Settore Giovanile

Sardegna

È stato il Tav Arzachena a svolgere il ruolo di palcoscenico del confronto regionale di Trap della Sardegna. Alla presenza della Delegata Fitav Federica Riu il titolo delle Società è andato al Tav Settimo. Francesco Melis, Luca Paoli, Daniele Sirigu, Dario Follesa, Tigellio Danese e Giuseppe Dessì hanno totalizzato 276/300 e hanno fatto svettare le insegne del club cagliaritano. Arborea ha occupato la seconda sede del podio con il 273 assemblato con le prove di Giovanni Pietro Mereu, Antonio Denurra, Angelo Dau, Alessandro Soliani Raschini, Pietro Gesuino Fiori e Gianpiero Ara. La medaglia di bronzo è andata ai padroni di casa di Arzachena che grazie alle prove di Gesuino Santino Carta, Pierangelo Manca, Gianfranco Pirina, Simone Manca, Pietro Pileri e Filippo Sebastiano Fresi hanno composto il punteggio di 261.

La squadra di Settimo

La squadra di Arborea

La squadra di Arzachena

Antonio Denurra ha conquistato il titolo di Eccellenza con 48/50, mentre Francesco Melis è il nuovo campione regionale di Prima categoria: l’atleta del Tav Settimo ha totalizzato 48 centri e sul podio di Arzachena ha preceduto Luca Berri e Luca Paoli. Alessandra Pettinau si è laureata campionessa delle Ladies con 44/50: alle piazze d’onore si sono collocate Claudia Dettori (40) e Pasqualina Chighine (20). Lo scudetto del Settore Giovanile maschile è andato ad Andrea Asara che ha confezionato un pregiato 45/50 e ha preceduto Alessandro Parente (42) e Francesco Brundu (41). Lo scudetto del comparto femminile under 21 è andato invece a Sara Floris, autrice di 24 centri.

Il podio dell’Eccellenza

Il podio della Prima categoria

Il podio delle Ladies

Il podio del Settore Giovanile maschile

Il podio del Settore Giovanile femminile

Emilia-Romagna

Non soltanto al Tav Delle Alpi sono profeti in patria. Anche gli atleti del Tav Conselice hanno conquistato lo scudetto dell’estate 2024 di Fossa Olimpica dell’Emilia-Romagna svettando sulle proprie pedane (la foto di copertina di questo articolo ritrae proprio il podio delle squadre dell’Emilia-Romagna). All’impianto ravennate, sotto lo sguardo attento del Delegato Fitav Demetrio Pillon, Gianni Casadio e Stefano Nordio con due prove maiuscole hanno guidato al successo il team completato da Fabio Sangiorgi, Claudio Bartoletti, Manuel Buscaroli e Massimo Moni. Con 283/300 la formazione di Conselice si è imposta precedendo di due piattelli l’effervescente compagine del Tav Olimpia. Per il club di Crevalcore sono scesi in lizza Luca Bondi, Mauro Bruzzi, Stelvio Luppi, Gian Paolo Andreoli, Carmine De Feo e Guglielmina Chinaglia. Con 272 si è impossessata della medaglia di bronzo la formazione di Molinella i cui colori erano difesi da Enrico Draghetti, Luca Lolli, Silvio Passarella, Mauro Mazzoni, Tommaso Pagano e Roberto Sartini. Podio da gara internazionale in Eccellenza: lo scudetto è andato a Gianni Casadio che ha totalizzato 48/50 e ha preceduto di misura Edoardo Antonioli. Ivan Rossi si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 45 e un rapido shoot-off con Paolo Cavallari.

Il podio dell’Eccellenza

Il podio della Prima categoria

Il podio delle Ladies

Il podio del Settore Giovanile maschile

Luca Bondi è il nuovo campione regionale dell’estate emiliano-romagnola in Prima categoria: l’atleta del Tav Olimpia ha assemblato un brillantissimo 49/50 e tra i cadetti ha preceduto Stelvio Luppi e Enrico Draghetti che si sono attestati a 47 e si sono poi distribuiti sul podio in quell’ordine per effetto dello shoot-off. Tra le Ladies ha dominato Guglielmina Chinaglia: l’atleta bolognese del Tav Olimpia ha posto sul piatto della bilancia il suo brillante 45/50 che l’ha promossa al titolo stagionale davanti al 40 di Greta Luppi e al 39 di Giulia Boselli. Davide Battisti è stato il migliore degli Juniores: ha totalizzato 46/50 come Riccardo Morini e ha poi superato il suo diretto avversario in un fulmineo shoot-off. Il bronzo è andato a Marco Sabba con 45.

Sicilia orientale

Al Tav Interdonato sono stati i portacolori del Tav Castanea a vincere lo scudetto riservato alle Società dell’oriente siciliano: trainata dal 48/50 di Antonio Passalacqua, la formazione peloritana completata da Antonino Buda, Sebastiano Fazio, Alessio Nostro, Vincenzo Foti e Iacopo Tori ha totalizzato 276/300. Allo stesso punteggio è approdato anche il team della Contea che schierava capitan Adriano Avveduto con il brillante Vincenzo Triscari (suo il miglior punteggio del collettivo modicano: 48/50) e con Carlo Alfano, Maurizio Annaloro, Manlio Caminiti e Serafino Lo Porto. Se La Contea è stata compattamente brillante nel primo round, sono stati invece i portacolori di Castanea a dar vita ad una seconda serie di grande qualità e proprio quel divario netto di 140 a 135 nel secondo round in favore dei messinesi ha attribuito il successo alla Società di Castanea. Al terzo posto si è collocata la formazione del Tav San Demetrio (Massimo Chiarenza, Fabrizio Fisichella, Sergio Domenica, Salvatore Finocchiaro, Salvatore Dell’Aquia e Calogero Gibiino) che ha conquistato il bronzo con una gara di grande regolarità descritta dall’ottimo punteggio di 275. Nella corsa ai titoli estivi individuali Adriano Avveduto si è assicurato l’alloro in Eccellenza con un 46/50 che ha costretto alle piazze d’onore Salvatore Dell’Aquia con 45 e Gaetano Licciardello con 44.

Il podio delle squadre

La squadra di Castanea

Sorprendente equilibrio di forze in Prima categoria: sia Carmelo Meli che Antonio Passalacqua e Vincenzo Triscari hanno concluso con lo stesso 48/50, in tutti e tre i casi fotocopiando due 24. È stato il “countback” a decretare vincitore Carmelo Meli: il portacolori di Pachino ha preceduto sul podio nell’ordine Passalacqua e Triscari. Fabrizio Fisichella si è laureato campione del comparto Juniores maschile dell’estate 2024 della Sicilia orientale con 46/50: l’atleta di San Demetrio ha preceduto Mirko Alfio Licciardello e Giuseppe Fiume che sono risultati rispettivamente secondo e terzo con 45. Con 39/50 si è imposta nel comparto Juniores femminile Beatrice Di Maria.

Il podio dell’Eccellenza

Il podio del Settore Giovanile maschile

Sicilia occidentale

L’atmosfera di grande agonismo che ha contraddistinto il confronto dell’oriente siciliano al Tav Interdonato ha caratterizzato anche la gara che al Tav 2020 Mazara ha distribuito gli scudetti dell’estate della Sicilia occidentale. Anche sulle pedane trapanesi c’è stato grande equilibrio di forze nella sfida tra le formazioni della semi-regione. L’ha spuntata il Tav Torretta, ma i portacolori di Marsala hanno fornito una prova di grande personalità meritando pienamente l’argento. Proprio i trapanesi avevano esordito con un 132/150 che al primo round staccava di cinque lunghezze la squadra di Caltanissetta. Ma il secondo turno segnava il grande ritorno di Torretta: al termine della giornata Francesco Gorgone componeva un brillantissimo 49/50 che sommato ai punteggi di Federico Salpietro, Michele Sollami, Fabio Sollami, Tommaso Castronovo e Alessandro Carmelo Fricano attribuiva ai nisseni 266 centri su 300. Era lo stesso punteggio assemblato da Piero Costanzo, Nicolò Anastasi, Salvatore Vella, Pietro Giallombardo, Ivan Anastasi e Giuseppe Marotta per i colori di Marsala ma era Torretta ad aggiudicarsi lo scudetto della Sicilia occidentale per la miglior sequenza (139 a 134 nella seconda serie). Grazie alle prove di Rosario Ingargiola, Gaetano Montalto, Nicolò Ingargiola, Giuseppe Lotà, Francesco Ingargiola e Antonino Polizzi i padroni di casa di 2020 Mazara conquistavano un prestigioso bronzo a quota 263.

Il podio delle squadre

Con 44/50 Fabio Sollami era campione estivo dell’Eccellenza, mentre Francesco Gorgone si aggiudicava lo scudetto in Prima categoria: il 49/50 dell’atleta di Torretta ha staccato di tre lunghezze Piero Costanzo e Vito Antonio Angileri che si sono distribuiti in quell’ordine sul podio dopo spareggio. Diana Sabina Bonomo ha conquistato l’alloro delle Ladies con 36/50 precedendo Sandra Spinnato (34) e Germana Anzalone (20). Netta l’affermazione di Federico Salpietro nel comparto maschile Juniores: l’atleta di Torretta ha totalizzato 45/50 e ha preceduto Carmelo Litteri (40) e Salvatore Giordano (39).

Il podio del Settore Giovanile maschile