Umbria, ombelico del Tiro a Volo Mondiale

Presentati oggi nel Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia i cinque eventi internazionali in programma tra luglio e agosto

Perugia – Il Salone d’onore di Palazzo Donini ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione degli eventi internazionali che, nei mesi di luglio ed agosto di questo anno, trasformeranno l’Umbria nell’”ombelico” del panorama tiravolistico internazionale.

Il primo appuntamento, in programma dal 1 al 3 luglio, sarà il 14° Campionato Europeo di Tiro Combinato ospitato dalle pedane del Tav Piancardato di Collazzone (PG) e si proseguirà con la 12^ Green Cup di Trap e Skeet, in calendario dal 12 al 25 luglio nell’impianto del Tav Umbiraverde-Todi di Massa Martana (PG). Contestualmente, tra il 14 ed il 17 luglio, l’Orvieto Shooting Range farà da palcoscenico al 44° Campionato del Mondo di Sporting mentre. Ad agosto il Tav Umbiraverde-Todi di Massa Martana (PG) tornerà protagonista con due eventi: dall’1 all’8 ospiterà il 40° Campionato del Mondo di Fossa Universale e dal 18 al 28 la 12^ edizione della Emir Cup, durante la quale sarà assegnato anche il 14° Trofeo “Nando Rossi”, memorial dedicato al Dott. Ferdinando Rossi, Presidente del CONI Umbria e Vice Presidente della Fitav scomparso nel 2008.

Tutte manifestazioni di primo livello che porteranno nel territorio umbro oltre duemila atleti, che sommati a tecnici, dirigenti di federazioni nazionali e familiari, porteranno ad oltre ventimila presenze complessive.

A presentarli è stato il Presidente Fitav Luciano Rossi. “Sono doppiamente onorato. Sia per il fatto che la Federazione Italiana Tiro a Volo ha meritato queste assegnazioni, sia per il fatto che si svolgeranno nella mia Umbria. La Fitav rappresenta l’eccellenza del Tiro a Volo mondiale dal punto di vista agonistico e gestionale. Un valore che ci viene riconosciuto da tutto il movimento internazionale. Questo ci onora, ma non ci sorprende perché è il risultato del lavoro quotidiano e responsabile di tutti gli attori principali della nostra famiglia, iniziando dal Consiglio Federale ed arrivando fino alle realtà delle singole Società presenti sul territorio nazionale”.

Luciano Rossi intervistato al termine della Conferenza Stampa

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Vicepresidente Vicario del Coni Umbria Aurelio Forcignano, la Referente Regionale del CIP Umbria Maria Rosi, l’Assessore allo Sport del Comune di Collazzone Augusto Morlupo e la Sindaca di Orvieto Roberta Tardani, tutti concordi nel plauso alla Federazione ed ai Comitati Organizzatori per la visibilità che tali manifestazioni offriranno al territorio sia in ambito sportivo sia in ambito logistico e ricettivo.

La Governatrice dell’Umbria Donatella Tesei

“Ringrazio il Presidente Rossi a cui sono legata da mille motivi, ma soprattutto da una profonda e lunga amicizia, cosa non comune di questi tempi – ha salutato infine la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei – Sono molto felice di aver ospitato questa conferenza stampa. Non è stato un periodo facile, ma queste iniziative sono un segno di cosa si deve fare per rilanciare il territorio. La credibilità della Fitav e del suo Presidente sono garanzia di successo. Lo testimonia la grande voglia di andare avanti dimostrata anche in un periodo complicato come quello che oggi ci stiamo lasciando alle spalle. Conosco bene le difficoltà che avete affrontato negli ultimi due anni e mi complimento per aver tenacemente proseguito nel vostro lavoro. Lo sport rappresenta valori imprescindibili, primo fra tutti quello dell’inclusione. Per candidarci ad ospitare questi ed altri eventi al meglio abbiamo iniziato una stagione nuova in cui il fare squadra tra istituzione regionale e quelle locali è fondamentale. Il nostro territorio è costretto a crescere e stiamo investendo nelle infrastrutture per rendere ancora più fruibili e godibili le bellezze paesaggistiche e culturali di cui siamo ricchi”.

Presenti anche il Delegato Regionale Fitav Ermanno Cicioni, la Vice Delegata regionale Katiuscia Spada ed i delegati provinciali Fitav Remo Stafisso e Gianni Fabrizi.

La Governatrice dell’Umbria Donatella Tesei ed il Presidente Fitav Luciano Rossi