Tutto il meglio del Compak: Camporese Atleta dell’Anno e Michael Spada in vetta al Top Ranking
Il TAV Olimpico Foligno (PG) questo fine settimana ha visto avvicendarsi sulle proprie pedane 180 tra i migliori specialisti di Compak della stagione. Solo due tra loro tuttavia hanno potuto fregiarsi dei Titoli e del trofeo, i loro nomi sono Cristian Camporese e Michael Spada
Prove certamente di grande qualità quelle dei tiratori che hanno preso parte alle gare dell’Atleta dell’Anno e del Top Ranking. Le aspettative erano molto alte dal momento che si sono messi a confronto campioni e campionesse della specialità, alcuni di loro con all’attivo titoli e trofei mondiali e continentali. Si può affermare con sicurezza che le attese sono state ampiamente soddisfatte e spettatori e partecipanti hanno assistito a grandi dimostrazioni di Compak.
Nelle gare dell’Atleta dell’Anno ha saputo dare una grande dimostrazione di abilità Cristian Camporese di Padova, sesto inizialmente nei primi 100 piattelli con un 96/100+4, incoronatosi infine Campione nel barrage finale (a cui hanno partecipato i vincitori dei barrage di tutte le categorie e qualifiche, ndr) con un quasi perfetto 24/25.
È un doppio festeggiamento quello di Michael Spada di Perugia che insieme al Titolo e alla medaglia d’oro tra i primi sei del ranking FITAV di Compak festeggia in queste ore il proprio compleanno. Il tiratore dal cognome blasonato ci fa regalo dapprima di una grande prestazione, con il suo punteggio perfetto di 100/100 nelle prime quattro serie che gli ha garantito il primo posto nella classifica generale e di Eccellenza, e lo ha catapultato a pieno diritto nel barrage di semifinale. Purtroppo in fase avanzata ha dovuto cedere il passo ai propri avversari dovendosi momentaneamente fare da parte. Il suo trionfo è stato solo rimandato di poche ore, poiché per lui la gloria è arrivata nella gara del Top Ranking. Michael si è infatti regalato il primo posto nello scontro diretto con i migliori della classifica stagionale grazie al suo punteggio ancora una volta impeccabile di 25/25. A fargli compagnia sul podio di Eccellenza in seconda posizione troviamo Michael Nesti di Pistoia secondo classificato con 97/100, di bronzo l’Atleta dell’Anno Cristian Camporese di Padova con 96/100+4.
La qualifica Ladies ha eletto come campionessa Veronica Bertoli di Gavardo (BS) che si mette al collo l’oro con un 86/100. Al suo seguito al secondo posto troviamo Ada Fochesato di Malo (VI) con 82/100, bronzo per Marlena Wroblewska di Vinci (FI) con 81/100. Tra i junior ad imporsi è stato Mattia Degli Antoni di Passirano (BS) d’oro con 95/100. Secondo sul podio Jacopo Adamati di Rovato (BS) con 93/100, terzo Lorenzo Nardi di Pomezia (RM) che ha totalizzato 86/100.
Di 1ª Categoria si aggiudica il primo posto Yuri Betti di Chiusi della Verna (AR) con 94/100 che gli consente di dominare sugli altri suoi concorrenti. Dallo spareggio a tre emerge vincitore Mario Nalli di Pontinia (LT) con 91/100+8, seguito a breve distanza da Salvatore Biancamano di Scordia (CT) a 91/100+6. Tra i 2ª Categoria a guadagnarsi l’oro è Salvatore Rea di Volla (NA) con 98/100 (secondo miglior punteggio in classifica generale, ndr) seguito da Riccardo Monesi di Narni (TR) al secondo posto con 97/100+7. Terzo Stefano Convertini di Locorotondo (BA) con 97/100+6. Dei 3ª Categoria salgono sul podio Daniele Casagrande Moretti di Assisi (PG) oro con 95/100+3, vincitore dello spareggio con il secondo classificato Mario Vichi di Grosseto che totalizza 95/100+3. A spuntarla nello spareggio per il bronzo Edoardo Brunelli di Cetona (SI) che si guadagna il terzo posto con 94+7.
Nei Senior sulla cima del podio si classifica Giuseppe Calò di Fucecchio (FI) con il punteggio di 94/100, secondo alle sue spalle Bruno Roccasecca di Sezze (LT) 93/100+11, superando allo spareggio Marco Greco di Sezze (LT) che ha totalizzato 93/100+10. La classifica dei Veterani vede Carlo Sestini di Empoli (FI) che totalizza 92/100 medaglia d’oro, argento per Mauro Lo Storto di Stroncone (TR) con 89/100, Giovanni Provenzale di Rimini in terza posizione con 88/100. Tra i Master unici due partecipanti si è distinto Alvaro Leardini di Morciano di Romagna (RN) oro con 84/100, secondo dietro di lui Fabio Bagni di Campiglia Marittima (LI) con 69/100
Il Presidente della Federazione italiana e mondiale, l’On. Luciano Rossi si è recato in sul campo al TAV Olimpico Foligno, situato nella sua terra di origine, assicurando la sua partecipazione alla manifestazione. Nel farlo ha letteralmente preso il piattello al volo prendendo da parte Veniero e Katiuscia Spada, anche loro tra i partecipanti alle gare, con cui si è congratulato per la recente vittoria al Campionato Mondiale di Compak di Csákberény (HUN)
Congratulazioni quindi a Christian e Michael per queste loro vittorie, i loro nomi sono ora inscritti negli annali del Compak e di tutto il Tiro a Volo in generale. Il Presidente Rossi ha anche voluto riservare un elogio a tutti i componenti della squadra Azzurra di Compak, che al mondiale ungherese hanno portato lustro e gloria al nostro Tricolore.