Tricolore Interforze a Prosperi nel Trap e Sablone nello Skeet
Al Tav Umbiraverde-Todi assegnati i Titoli 2022. Tra le donne gli scudetto sono stati centrati da Caporuscio e Scocchetti, mentre per le squadre ori e titoli entrambi alle Fiamme Oro
Nel pomeriggio di ieri si è concluso il Campionato Italiano Interforze di Fossa Olimpica e Skeet 2022 che ha avuto come palcoscenico le pedane del Tav Umbiraverde-Todi di Massa Martana (PG).
Iniziando dalla Fossa Olimpica, tra i tiratori in uniforme della categoria Eccellenza il migliore è stato Simone Lorenzo Prosperi, poliziotto di Artena (RM), che si è cucito al petto lo scudetto con 129/125 (+0) nelle qualificazioni, 25/25 nella semifinale e 30 nella finalissima. Con lui sul podio per la medaglia d’argento è salito Teo Petroni, portacolori della Marina Militare originario di Fabrica di Roma (VT), secondo assoluto con 120/125 (+0), 22/25 (+1) e 27. Terzo il poliziotto Emanuele Buccolieri di San Pancrazio Salentino (BR), medaglia di bronzo con 118/125 (+7), 22/25 (+1) e 21.
Tra le Ladies il titolo di Campionessa Italiana Interforze se lo è meritato la carabiniera romana Federica Caporuscio con 116/125 in qualificazione, 21/25 in semifinale e 28 nella finalissima. D’argento Sofia Littamè, componente del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare di Baone (PD), salita sul secondo gradino del podio con 110/125 (+1), 20/25 e 23. Sul terzo gradino, invece, si è accomodata Erica Sessa, poliziotta di Cava de’ Tirreni (SA), approdata alla medaglia di bronzo con 112/125, 20/25 e 14.
Complimenti doverosi vanno tributati anche ad Alessandro Esposito (Fiamme Azzurre) di Tivoli, oro tra i Prima categoria, a Giovani Pietro Mereu di Nuoro, primo tra i Seconda, a Fabrizio Rinaldi (Aeronautica Militare) di Licenza (RM), migliore tra i Terza, a Cosimo Luca Salinaro (Fiamme Oro) di San Donaci (BR), migliore nel comparto degli Junior Maschili, a Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni, prima in quello delle Junior Femminili, a Saverio Cuciti di Forte dei Marmi (LU), primo tra i PT2, a Giulia Vernata di Magione, prima tra i PT3, a Giulio Nelli (Fiamme Oro) di Calci (PI), oro nel comparto del Personale Civile, e a Renzo Pizzinato (Vigili del Fuoco) di San Giorgio della Richinvelda (PN), primo tra i tiratori del Personale in Congedo.
Infine, il titolo a squadre è andato alle Fiamme Oro con Frasca, Prosperi, Marongiu, Barreca, D’Ambrosio e Buccolieri, autori di un complessivo 719/750. Sul secondo gradino del podio la squadra delle Fiamme Azzurre con Esposito, Faccani, Flammini, Panizza, Pellielo e Polidori con 697, mentre sul terzo si è piazzata la squadra dei Carabinieri con Miotto, Bernaconi E., Caporuscio, Campus, Ragazzini e Bernasconi G. con 692.
Passando allo Skeet, tra i tiratori della massima categoria a meritarsi il Titolo di Campione Italiano Interforze 2022 è stato il poliziotto romano Marco Sablone, primo sul podio con 121/125 in qualificazione e 35 nella finalissima. Con lui sul podio il compagno di squadra delle Fiamme Oro Valerio Palmucci di Fiano Romano (RM), medaglia d’argento con 123 e 34, ed il carabiniere romano Cristian Ciccotti, medaglia di bronzo con 122 e 24.
Tra le tiratrici in uniforme la più brava della giornata è stata Simona Scocchetti, portacolori dell’Esercito Italiano di Tarquinia (VT), prima sul podio con 120/125 e 36. Alle sue spalle l’argento ed il bronzo sono andati, rispettivamente, a Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI) con 114 e 30 ed a Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM) con 113 e 23.
Da Tricolore anche le prestazioni di Valerio Collepiccolo (Esercito) di Roma tra i Prima Categoria, di Vito Barison (Vigili del Fuoco) di Conselve (PD) tra i Seconda, di Stefano Pegoraro (Vigili del Fuoco) di Vigodarzere (PD) tra i Terza, di Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM) tra gli Junior Maschili, di Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT) tra le Junior Femminili, di Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo tra i tiratori del Personale Civile e di Ernesto Morandini (Fiamme Oro) di Caserta tra quelli del Personale in Congedo.
Tre le squadre, anche in questo caso il titolo è stato conquistato dalle Fiamme Oro con Palmucci, Sablone e Bongini con il totale di 358/375, mentre la medaglia d’argento è stata appannaggio dell’Esercito Italiano con Scocchetti, Trinches e Di Marziantonio con 348, e quella di bronzo dai Carabinieri con Ciccotti, Giudici e Sodi