Trap: un drappello di nuovi Campioni

Anche l’Emilia – Romagna, il Lazio, le Marche, e la Calabria hanno eletto le Società regine dell’estate 2022 al termine di sfide appassionanti

(di Massimiliano Naldoni)

TERZA PARTE

Ci sono ancora nomi notissimi accanto alla novità di gradite rivelazioni tra i protagonisti delle gare che hanno assegnato gli scudetti dell’estate 2022 di Fossa Olimpica nelle regioni italiane. Andiamo a scoprire i nuovi campioni dell’Emilia-Romagna, del Lazio, delle Marche e della Calabria.

Emilia – Romagna

Lo scudetto delle Società dell’Emilia-Romagna è andato a Conselice che ha preceduto Po Polesine e Olimpia

È Conselice a vincere lo scudetto delle Società della Fossa Olimpica dell’estate 2022. Sulle pedane di Bologna il team ravennate si presenta compatto e con i suoi sei migliori rappresentanti sfodera un potente 284/300 che infligge distacchi notevoli a tutte le altre squadre in corsa per il titolo. Gianni Casadio è indiscutibilmente il “capoclasse”: totalizza uno splendido 50/50 e spinge la formazione al successo, ma contributi importanti li forniscono anche Paolo Dani con 48, Gabriele Rusticali e il giovanissimo Alessio Sforzi con 47 e Davide Donati e Nicolò Fabbri con 46. Po Polesine tenta di frenare l’esuberanza dei portacolori di Conselice ma il 278 assemblato dagli atleti del club di Zibello vale soltanto un pur prestigioso secondo posto: a quel punteggio contribuiscono Giorgio Bocchi, Alessandro D’Alfonso, Riccardo Morini, Pietro Stevanoni, Giancarlo Rizzi e Lorenzo Vecchio. La medaglia di bronzo va al Tav Olimpia: Ivan Rossi, autore di 48 centri, compone il miglior punteggio per i colori del sodalizio di Crevalcore e insieme a lui, per assemblare il 275 del club bolognese, collaborano anche Simone Dughetti, Idder Alahyane, Charles Pratesi, Gianfranco Cristoni e Luca Bondi.

Gianni Casadio, con il suo 50/50, è campione di Eccellenza davanti a Ivan Rossi. In Prima vince Alessandro D’Alfonso (47) davanti a Lorenzo Vecchio e Luca Bondi. Greta Luppi è prima delle Ladies e nel Settore Giovanile svettano Alessio Sforzi e Sofia Gori.

Marche

Fano ha vinto lo scudetto delle Società delle Marche precedendo Fabriano e Marotta

Per le Marche è Fano a vincere il titolo regionale estivo di Trap sul terreno amico. Trainata dalle belle prove di Stefano Battisti e Matteo Mancinelli (49/50) e completata da Alfio Pedini, Luciano Sorci, Marziano Polidori e Fabio Tombari, la formazione pesarese svetta con 282/300 e precede di sei lunghezze Fabriano (Omar Scriboni, Benito Galli, Cristiano Bitocchi, Gianluca Manci, Yuri Bordoni e Graziano Peroni). Con 267 si attesta al terzo posto Marotta (Gianfranco Diamantini, Federico Girolimetti, Massimo Avaltroni, Roberto Carboni, Luca Frattesi e Christian Carboni). Andrea Andreozzi è campione regionale dell’estate 2022 di Eccellenza: il suo 46/50 lo colloca al vertice del podio davanti a Yuri Bordoni (44) e Mattia Polidori (42). Lotta serrata in Prima categoria per il titolo: vince Stefano Battisti con lo stesso brillante 49/50 che decreta secondo classificato Omar Scriboni. Terzo è Fabrizio Caraceni con 48. Valeriya Sokha conquista lo scudetto delle Ladies con 40/50 e nel Settore Giovanile svetta Elia Lattanzi con 45 centri all’attivo davanti a Liliam Gismondi (42) e Lorenzo Ceccaroli (38).

Marche: il podio dell’Eccellenza

Marche: il podio della Prima categoria

Lazio

Il Tav Roma ha conquistato lo scudetto del Lazio davanti a Riofreddo e Montopoli

Francesco D’Aniello (protagonista della foto di copertina di questo articolo insieme al suo folto e vittorioso team) è leader incontrastato del confronto che assegna gli scudetti del Lazio. Il club manager del Tav Roma è infatti tra gli animatori della formazione che svetta sul podio amico di Lunghezza. È Franco Fiorucci il vero mattatore del team con il suo perfetto 50/50, ma D’Aniello contribuisce con un solido 46 come Paolo Stival. Determinanti per il successo del Tav Roma sono anche Roberto Ferioli, Gianluca Celletti e Raffaele Talamo. Il Tav Roma artiglia lo scudetto dell’estate 2022 con 273/300 e precede di quattro lunghezze Riofreddo che beneficia dei punteggi di Agostino Paciotti, Enrico Dantoni, Stefano Mucciarelli, Luigi Onorati, Giuseppe Camilli e Vladimiro Riminucci. Con 267 la medaglia di bronzo se l’assicura Montopoli grazie alle prove di Rodolfo Zonetti, Carmine Serafini, Jacopo Bufalini, Danilo Bongarzone, Fabio Canestri e Andrea Scipioni. In Eccellenza è naturalmente Franco Fiorucci a dominare con il suo perfetto en-plein: il portacolori del Tav Roma sul podio di Lunghezza precede Massimiliano Arnetoli e Massimo Croce. In Prima lo scudetto va a Enrico Mauri che totalizza 47/50 e precede di misura lo stesso Francesco D’Aniello e Tommaso Fiorenza. Prima delle Ladies è Angelica Piras che assembla 39 bersagli utili e costringe alle sedi basse del podio Eugenia Valente e Stefania Urso. Aurora Rochi è prima nel Settore Giovanile femminile, mentre tra gli under 20 del comparto maschile svetta Michele D’Aniello davanti a Daniele Isabella e Simone Paoletti.

Lazio: il podio della Prima categoria

Calabria

In Calabria lo scudetto delle Società va a Torretta che precede Lo Stormo e La Tranquilla

Torretta conquista lo scudetto delle Società della Calabria. Il team del Presidente Giuseppe Varacalli totalizza 278/300 e precede soltanto per la miglior sequenza i valenti portacolori de Lo Stormo. Tra gli alfieri di Torretta Fortunato Patea è il più brillante con il suo 49/50, ma un contributo indispensabile per la conquista del titolo dell’estate 2022 lo forniscono anche Francesco Capogreco e Filippo Medici e ancora Gaetano Fortugno, Diego Franco e Antonio Bombardiere. Lo Stormo sale sul secondo gradino del podio in forza delle prove di Francesco Perna, Francesco D’Acri, Alessio Intrieri, Massimo Fortino, Ettore Boschelli e Carmine Chiappetta. Con 274 la medaglia di bronzo va a La Tranquilla che beneficia dei punteggi di Davide Campicelli, Giuseppe Versace, Nicola Carbone, Cesare Tenuta, Natale Morello e Antonio Zagarese. Il vincitore del titolo di Eccellenza è Francesco Capogreco che totalizza 48/50 e precede Massimo Fortino. In Prima categoria svetta Filippo Medici che assembla 48 centri come il secondo classificato Luigi Francesco Pugliese. Terzo è Domenico Cannizzaro. Nel Settore Giovanile vince invece Francesco D’Acri che colleziona un ottimo 48 e precede Giovanni Micali e Giuseppe Arena.