Trap Maschile. Giornata positiva, Johnny e Mauro in corsa
La gara olimpica di Fossa è iniziata con una buona partenza degli azzurri Pellielo e De Filippis, entrambi in corsa per le finali di domani pomeriggio alle 15.30. A determinare i sei migliori che si contenderanno le medaglie saranno i 50 piattelli in programma domattina
Chateauroux (FRA) – La gara di Trap Maschile della XXXIII Olimpiade estiva è iniziata con una giornata positiva per gli Azzurri del Direttore Tecnico Marco Conti. Al termine dei 75 lanci odierni la classifica provvisoria è guidata dallo svedese Richard Levin-Andersson e dall’australiano James Willet, gli unici due tiratori che sono andati a riposo con un solo errore all’attivo ed il totale di 75 punti. Con 73/75 li tallonano otto tiratori tra cui il nostro Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. Da 72/75 ripartirà Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto.
“Giornata positiva, anche se poteva essere migliore, soprattutto per l’errore di Pellielo sul 25° piattello in seconda batteria. Un errore anche banale, ma è venuto e ce lo teniamo – ha spiegato il Direttore Tecnico della Fossa Olimpica Marco Conti – Poi per i due zeri in terza bateria di De Filippis, causati da due fuori tempo. Tre errori che accettiamo e pensiamo a domani. Serviranno due 50 per i nostri due tiratori, forse per Giovanni potrebbe anche bastare un 49 perché credo che con 122 si possa entrare in finale. Ma non facciamo calcoli. I ragazzi riposeranno bene stanotte e daranno tutto il loro meglio domani””
Il programma prevede altri 50 piattelli a partire dalle 9.30. A dare il via alla seconda giornata di gara sarà De Filippis con i primi 25 piattelli al campo C, quello in cui oggi ha avuto le maggiori esitazioni, seguito alle ore 10.00 sullo stesso campo da Pellielo. L’ultima serie di gara i nostri la disputeranno sul campo B a partire dalle ore 12.00 con De Filippis e dalle 12.30 con Pellielo.
I migliori sei tiratori al termine dei 125 lanci si sfideranno nella finale, in programma a partire dalle ore 15.30.
Intanto, nel pomeriggio di oggi, inizieranno gli impegni ufficiali per le donne. Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV) affronteranno, infatti, le tre serie di Allenamenti Pre Gara.
La poliziotta emiliano-romagnola, Campionessa Olimpica a Londra 2012 e sesta classificata a Rio 2016, è pronta a dare il massimo per tornare a scalare il podio di Olimpia. Lo stesso vale per la finanziera nata in Svizzera ma di origine campana, che dopo il quinto posto di Tokyo non si risparmierà per arrivare a brillare tra le stelle di questa specialità.
Per loro domani ci saranno tre serie di gara. La prima a gareggiare sarà Jessica Rossi alle ore 9.00 al campo A per poi proseguire alle ore 1.00 sul campo B ed alle 13 sul campo C.
Silvana Stanco scenderà in pedana alle ore 9.30 sul campo B e proseguirà la sua competizione alle 11.30 sul campo C ed alle 13.30 sul campo A.