Tantissimi nuovi Campioni dell’Estate
Ecco altri protagonisti dei circuiti di Fossa Olimpica: oggi diamo spazio ai vincitori degli scudetti del Lazio, dell’Umbria e della Campania
(di Massimiliano Naldoni)
TERZA PARTE
Nell’intensa estate 2022 del tiro a volo italiano le regioni hanno eletto i loro protagonisti dei circuiti di Fossa Olimpica riservati alla Seconda e alla Terza categoria e ai Veterani e ai Master: andiamo a vedere chi sono i vincitori degli scudetti in Umbria, nel Lazio e in Campania.
Umbria
È stato l’impianto di Umbriaverde il palcoscenico dell’episodio conclusivo del Campionato regionale estivo di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master di Fossa Olimpica dell’Umbria: e i neo-campioni del cuore verde d’Italia sono proprio i protagonisti della foto di copertina dell’articolo di oggi. L’appuntamento agonistico di Massa Martana ha visto in evidenza i brillantissimi Lucio Boto (portacolori del Tav Perugia) e Francesco Lattanzi (alfiere del Tav Foligno) che si sono contesi la vittoria di tappa con due solidi 95/100. Nel contesto del circuito umbro di Trap l’ha spuntata però Francesco Lattanzi: il Seconda categoria del club folignate si è infatti assicurato lo scudetto stagionale in base alle due migliori prove sulle tre gare del Campionato e ha preceduto Francesco Piacentini del Tav Gualdo Tadino e lo stesso Lucio Boto. È risultata invece determinante la vittoria nell’ultima prova per il Terza categoria Diego Rubeca. Con l’88/100 dell’ultima gara del circuito il giovanissimo portacolori del Tav Foligno si assicurava il titolo stagionale dell’Umbria: con Rubeca al vertice del podio era Fabio Ragnoni del Tav Perugia ad aggiuidicarsi la medaglia d’argento davanti al Presidente del Tav Umbriaverde Giuliano Proietti. Tra i Veterani era Angelo Bueno Pernica (portacolori del Tav Umbriaverde) ad impossessarsi dello scudetto dei Veterani per l’estate 2022: la medaglia d’argento era di Salvatore Silvi che precedeva Giuseppino Contessa. Emilio Ippoliti è invece il nuovo campione regionale dell’estate 2022 dei Master: alle spalle dell’alfiere del Tav Cascata delle Marmore Marino Cipriani del Tav Trasimeno ha meritato la medaglia d’argento mentre il bronzo è andato a Cristofaro Sottilotta del Tav La Cavallerizza di Amelia.
Lazio
Il circuito estivo del Lazio ha incoronato Agostino Paciotti campione di Seconda categoria. Con due brillanti vittorie proprio nella seconda prova e in quella conclusva Paciotti si è assicurato lo scudetto precedendo Pasquale Forcina (sei penalità) e il giovane Nicolò Bernasconi (8 penalità). Con una sapiente gestione dei propri piazzamenti nelle prime due tappe del circuito e con la vittoria dell’ultima prova Daniel Tolli si è aggiudicato lo scudetto di Terza categoria. In quella divisione a Matteo Vecchiarelli (5 penalità) è andata la medaglia d’argento, mentre Emanuele Rizzo si è assicurato il bronzo. Tra i Veterani del Lazio è stato Giovanni Onorati a vincere il titolo dell’estate 2022 con una penaità. La medaglia d’argento è andata a Enrico Dantoni (2 penalità) e il bronzo a Stefano Mucciarelli (4 penalità). Enrico Boccaletti è risultato il migliore dei Master al termine delle tre prove del circuito: con le due vittorie delle prime due prove Boccaletti aveva peraltro già messo in forziere lo scudetto stagionale. L’argento è andato a Giuseppe Camilli (10 penalità) e il bronzo ad Attilio Zarone (11 penalità).
Campania
In Campania è stato Antonio D’Amico a conquistare il titolo di Seconda categoria di Fossa Olimpica dell’estate 2022. La medaglia d’argento è andata a Luigi Palomba e il bronzo a Franco Spiezia. Con una brillante vittoria nell’ultima prova Luca Rusciano ha invece conquistato lo scudetto di Terza categoria precedendo Nicola Beneduce e Antonio Coppola. Giovanni Bacchiani è il nuovo campione regionale dell’estate 2022 dei Veterani: in classifica alle sue spalle si sono collocati Antonio Buono e Ercole Di Baia. Giovanni Diodato ha invece vinto il titolo dei Master precedendo Giovanni Sorrentino e Giuseppe Stanco.