Struttura Federale. Grande festa al Tav Roma per la Famiglia della Fitav
E' stata una due giorni molto intensa quella trascorsa dalla Famiglia del Tiro a Volo Italiano al Tav Roma. Sabato 14 ottobre, presso CASA FITAV si è svolta la Riunione del Consiglio Federale congiunta con i Delegati Regionali. Domenica 15 ottobre la gara che ha assegnato i Titoli di Campioni della Struttura Federala riservata gli "addetti ai lavori" ed il terzo Trofeo "Fabio Fortuni". In pedana il confronto sportivo, fuori dalla pedana la consueta Festa
Sono stati due giorni molto intesi quelli che, nell’ultimo fine settimana, hanno portato al Tav Roma tutti gli “addetti ai lavori” della Famiglia Federale per il Campionato della Struttura Federale FITAV ed il terzo Trofeo “Fabio Fortuni”. Ad ospitarla la manifestazione è stato il Tav Roma.
Sabato 14 ottobre, presso CASA FITAV allestita presso le strutture dell’impianto capitolino, si è svolta la Riunione del Consiglio Federale congiunta con i Delegati Regionali. Il massimo consesso decisionale della Federazione è stato aperto dalle comunicazione del Presidente Luciano Rossi che, come di consueto, ha tracciato un primo bilancio dell’attività federale ed ha tratteggiato una panoramica sull’attività internazionale che, tramite lui in veste di Presidente ISSF, vede l’Italia in prima linea. All’ordine del giorno tante tematiche legate al funzionamento della complessa macchina federale, sia a livello nazionale sia a livello territoriale. Durante la riunione è stata anche presentata una prima bozza del Calendario Federale 2024 con un ipotesi di date delle principali gare nazionali.
“E’ sempre un piacere ritrovarsi per confrontarsi sulle molteplici attività che ci vedono protagonisti – ha commentato il Presidente Rossi al termine della riunione – Il piacere è doppio quando lo facciamo in questa occasione. Il Campionato della Struttura Federale è una gara alla quale tengo tantissimo perchè è l’occasione in cui la Famiglia della Fitav si ritrova per festeggiare se stessa, il suo lavoro, i suoi successi”.
Ieri, domenica 15 ottobre, i Presidenti ed i Vice Presidenti delle Società affiliate, i rappresentanti dell’Organizzazione Territoriale, il Settore Arbitrale ed i rappresentanti dei Tecnici del Settore Giovanile si sono sfidati in pedana per la conquista degli Scudetti ed i Titoli di Campioni della Struttura Federale di Trap e Skeet e per meritarsi il terzo Trofeo Fabio Fortuni, assegnato al miglior punteggio assoluto di entrambe le specialità.
Le premiazioni sono partite dallo Skeet ed il primo a salire sul podio è stato Sergio Forlano che con 45/50 +6 si è aggiudicato il Trofeo Fabio Fortuni 2023.
Forlano è tornato sul podio per mettersi al collo l’oro della classifica dei Tecnici e del Settore Giovanile con 45/50, seguito da Andrea Marussi e Saverio Amoroso, rispettivamente d’argento e di bronzo con 43/50 (criterio dell’ultimo zero).
Passando al podio del Settore Arbitrale, a meritarsi il massimo degli onori è stato Francesco Santoro con 44/50, seguito da Walter Guadagno, argento con 43/50, e da Stefano Martinoli, medaglia di bronzo con 43/50.
Vittoria il solitaria quella di Loris De Leoni nella classifica dell’Organizzazione Territoriale con 33/50. Tricolore della Struttura in solitaria anche per Ivano Santucci tra i Vice Presidenti di Società con 45/50.
Infine, gli ultimi ad essere premiati per lo Skeet sono stati i Presidenti di Società. A mettersi al collo la medaglia d’oro è stato Costantino Giuseppe Pitzolu con 34/50, seguito da Pavla Dolnska d’argento con 29/50 e da Francesco Trinchese di bronzo con 23/50.
Passando alla Fossa Olimpica, il primo a salire sul podio anche in questo caso è stato il vincitore del Trofeo Fabio che con 48/50 è stato conquistato da Michele Piancone.
Il secondo podio per la Fossa Olimpica è stato quello dei Tecnici e del Settore Giovanile. In questo caso l’oro se lo è meritato Antonio D’Alessano con 45/50, seguito sul podio da Daniele Di Spigno e Carlo Mari, entrambi con 44/50.
Passando alla classifica del Settore Arbitrale, il migliore in pedana è stato Marco Piancone con 48/50. Con lui sul podio sono saliti Mauro Faenza, argento con 47/50, e Dante Fanti con 46/50.
A meritarsi lo scudetto 2023 per la classifica dell’Organizzazione Territoriale è stato Michele Sollami con 44/50. D’argento Luigi Padula con 43/50 e di bronzo Elio Occhetti con 41/50.
Per quanto riguarda la classifica dei Vice Presidenti di Società, a meritarsi il massimo degli onori con 46/50+2. Con lui sul podio sono saliti anche Claudia Dettori, argento con 46/50+1, e Giuseppe Junior Petrera, di bronzo con 46/50 +0.
Passando ai Presidenti di Società di Terza Categoria, lo scudetto e l’oro se li è meritati Andrea Dantoni con 45/50, seguito sul podio da Giuliano Proietti, d’argento con 42/50, e da Massimo Zaccari, di bronzo con 34/50.
Tra i Presidenti delle Società di Seconda Categoria il massimo degli onori se lo è meritato Pietro Michele Riu con 45/50, l’argento Claudio Cicchini con 44/50 ed il bronzo Maurizio Dettori con 37/50.
Infine, il podio dei Presidenti di Categoria Eccellenza e Prima ha fatto salire sulla vetta Stefano Battisti con 43/50 +3, sul secondo gradino Antonio Maccarelli con 43/50 +2 e sul terzo gradino il padrone di casa Francesco D’Aniello con 43+1.