Stagione sportiva 2024: iscrizione gratuita alle gare federali e Ranking tra le novità

Con Roberta Pelosi, Consigliere Federale in quota atleti, chiacchieriamo su alcune novità deliberate nell’ultima riunione del Consiglio Federale in merito all’attività sportiva del 2024.

La Stagione Agonistica 2024 sarà ricchissima di impegni per i tiratori di tutte le Specialità, sia olimpiche sia amatoriali. Nel Calendario Gare, approvato dal Consiglio Federale nell’ultima riunione, ci sono infatti ben 145 appuntamenti di carattere nazionale che interesseranno tutto il territorio.

“Come sempre, l’attività federale sarà molto impegnativa – ci ha spiegato Pelosi – Due le principali novità che riguarderanno le gare, quindi da vicino i tiratori: l’iscrizione gratuita alle gare e l’allargamento del Ranking”.

La gratuità dell’iscrizione alle gare federali è una novità assoluta, da cosa è stata determinata?

“La proposta è scaturita dalla volontà di facilitare la partecipazione abbassando i costi che i tiratori devono affrontare per gareggiare. Alla luce degli aumenti imposti dalla crisi economica, che hanno riguardato tutti i servizi, e della riforma dello Sport, che ha introdotto una nuova tassazione, abbiamo deciso di intervenire in maniera importante. Nel 2024 tutte le gare federali saranno gratuite per tutti i nostri tesserati e, così come negli anni passati, la Federazione offrirà il Montepremi di ogni gara. Si tratta di un impegno economico molto rilevante che abbiamo ritenuto indispensabile per dimostrare la concreta vicinanza a tutti i nostri appassionati e rendere la loro partecipazione alle gare meno onerosa. Conosco bene le difficoltà che ogni tiratore, io compresa, deve affrontare per continuare a praticare questo sport. Le vivo ogni volta che partecipo ad una competizione. Per questo motivo ho sostenuto con convinzione ed entusiasmo la proposta dell’iscrizione gratuita alle Gare Federali”.

L’altra novità che ci ha accennato riguarda il Ranking, di cosa si tratta?

“Nel 2023 è stato introdotto il Ranking per la categoria Eccellenza e la qualifica Ladies di Fossa Olimpica e Skeet. Sulla scorta degli ottimi risultati ottenuti, è stato deciso l’allargamento a tutte le Categorie e le Qualifiche. Il sistema del Ranking, già presente in molti altri sport, renderà ancora più appassionante il confronto sportivo tra tutti i nostri praticanti che, oltre a misurarsi con gli avversari in occasione delle singole gare, potranno testare le loro abilità in una graduatoria che premierà il merito e l’impegno su scala nazionale. La graduatoria del Ranking potrà essere utilizzata per l’assegnazione di premi, determinare la composizione di Squadre Nazionali e tante altre novità che verranno presentate all’inizio della stagione agonistica. Insomma, una vera e propria rivoluzione che infuocherà le pedane del nostro Paese”.