Sotto il sole del Trap

Ecco altri protagonisti che nello scorso weekend hanno conquistato i titoli regionali di Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master nelle regioni italiane

(di Massimiliano Naldoni)

SECONDA PARTE

La terza prova dei circuiti di Fossa Olimpica riservati alla Seconda e alla Terza categoria e ai Veterani e ai Master nel più recente fine settimana ha definitivamente consacrato molti nuovi campioni regionali dell’estate 2002. Talvolta queste vittorie sono maturate anche in anticipo per effetto della totale supremazia manifestata in campo da alcuni contendenti, oppure invece è stato proprio il responso dell’ultima gara a decretare i i nuovi titolari degli scudetti. Andiamo a vedere com’è andata in Sicilia, in Toscana, in Emilia-Romagna e in Piemonte.

Sicilia

Sicilia orientale: Antonio Passalacqua ha vinto lo scudetto di Seconda categoria

Le pedane di Siracusa per la semi-regione orientale e quelle di Mazara per la semi-regione occidentale sono state i prestigiosi palcoscenici dell’ultimo episodio del Campionato estivo di Fossa Olimpica della Sicilia. E al termine della prova gli esperti Referenti delle due aree – Salvo Giaquinta per la Sicilia orientale e Angelo Sgroi per la Sicilia occidentale – hanno decretato i nuovi campioni dell’estate 2022. Sul versante orientale in Seconda categoria Antonio Passalacqua aveva di fatto letteralmente già narcotizzato il circuito con le due vittorie consecutive nelle prime due prove di Castanea e di Interdonato.

Sicilia orientale: Jacopo Tori e Salvatore Lanteri alle piazze d’onore sul podio della Seconda categoria

Il fuoriclasse messinese (187 i piattelli al suo attivo nelle due vittorie) si è pertanto laureato campione regionale estivo di quella divisione con zero penalità. La medaglia d’argento dei Seconda categoria è andata a Jacopo Tori (8 penalità e 176 centri), mentre della medaglia di bronzo si è impossessato Salvatore Lanteri che ha concluso il torneo con 11 penalità e 173 piattelli colpiti. È stata una sfida appassionante anche quella relativa alla Terza categoria. Dello scudetto si è impossessato Massimo Chiarenza che ha concluso con 2 penalità e 173 piattelli all’attivo. Con 3 penalità e 175 piattelli colpiti si è classificato secondo Giuseppe Artino che ha preceduto Giovanni Lanieri (4 penalità e 171 centri).

Sicilia orientale: il podio della Terza categoria

Antonino Buda ha dominato il circuito riservato ai Veterani dell’oriente siciliano e si è laureato campione dell’estate con zero penalità e 168 centri davanti a Calogero Gibiino (3 penalità e 158 bersagli utili) e Gaetano Caserta (11 penalità e 150 centri). Anche quella di Carmelo Portale tra i Master è stata una vittoria netta: con zero penalità e ben 182 piattelli colpiti Portale ha conquistato lo scudetto precedendo Francesco Pollicino (3 penalità e 174 centri) e Antonino Amenta (4 penalità e 173 centri).

Sicilia occidentale: Paolo Vitale ha vinto il titolo di Seconda categoria

Anche l’occidente della Sicilia ha avuto tuttavia il suo dominatore: si tratta di Paolo Vitale (protagonista dell’immagine di copertina) che ha offerto prove di alta qualità nella primavera e in questo primo scorcio dell’estate (tant’è che il Seconda categoria di Torretta è stato uno degli insostituibili artefici dell’affermazione del team di Caltanissetta nel Campionato assoluto delle Società) e ha meritato lo scudetto della sua divisione al termine della terza prova del circuito a Mazara. La vittoria di Paolo Vitale in Seconda categoria è stata sancita da zero penalità e da un prezioso patrimonio di 188 piattelli colpiti nelle due prove considerate per l’assegnazione del titolo. La medaglia d’argento di quella divisione è andata a Francesco Vella (8 penalità e 177 centri) e la medaglia di bronzo a Carlo Alfano (9 penalità e 176 piattelli colpiti).

Sicilia occidentale: Giuseppe Mataliano ha vinto il titolo di Terza categoria

In Terza categoria è stato Giuseppe Mataliano ad aggiudicarsi il titolo dell’estate 2022: con 4 penalità e 167 centri Mataliano ha svettato su tutti precedendo Nicola Giacalone (7 penalità e 154 centri) e Nicola De Marco (11 penalità e 160 centri). Ben delineata anche la vittoria in Terza categoria di Salvatore Francolino la cui supremazia è stata sancita da zero penalità e ben 181 bersagli utili. Alle piazze d’onore si sono collocati Nicolò Falsitta con 7 penalità e 175 bersagli utili e Renato Pumilia (18 penalità e 164 centri). Tra i Master lo scudetto è andato invece a Luigi Gaetano Abruzzzo che ha concluso il circuito con zero penalità e 163 piattelli colpiti davanti a Antonino Perna (11 penalità e 145 centri) e Salvatore Giannone (28 penalità e 135 piattelli colpiti).

 Toscana

Toscana: il podio della Terza categoria

Sulle pedane aretine di Laterina anche la Toscana ha laureato i suoi campioni dell’estate 2022. È stato il Responsabile regionale della Fossa Olimpica Giancarlo Viligiardi a consegnare gli scudetti ai protagonisti del circuito. In Seconda categoria Piero Quagli ha artigliato il titolo stagionale precedendo Luca Nencini e Dimitri Paganelli. David Oldani è stato invece il vincitore dello scudetto in Terza categoria davanti a Claudio Salaria e alla Delegata regionale Sara Fanciullacci. Alessandro Baldi è il nuovo campione regionale dell’estate 2022 per quanto riguarda i Veterani: nella graduatoria finale ha preceduto Roberto Creatini e Euro Capitani. Tra i Master invece lo scudetto è andato a Danilo Parti che ha preceduto Sergio Toni e Stefano Bartolini.

Emilia – Romagna

Emilia-Romagna: il podio della Seconda categoria

Lo stand di San Marino ha fatto da teatro alla sfida conclusiva del circuito estivo di Trap dell’Emilia-Romagna e in quella sede è stato il Delegato regionale Demetrio Pillon a distribuire gli scudetti stagionali al termine di un confronto molto combattuto. Tra i Seconda categoria il titolo è andato a Paolo Cavallari che nel conteggio finale delle tre prove si è imposto precedendo Nicola Minoccheri e Davide Donati. Alex Gori è invece il nuovo campione regionale dell’estate 2022 per la Terza categoria: sui gradini più bassi del podio di quella divisione sono saliti Lorenzo Ugolini e Mattia Montanari. Lanfranco Cappelli si è autorevolmente impossessato del titolo dei Veterani davanti a Carlo Serra e Nerino Finotti, mentre Giuseppe Bagnari ha svettato tra i Master davanti a Oliviero Ercolani e Ermes Cavalli.

Emilia-Romagna: il podio della Terza categoria

Piemonte

Piemonte: il podio della Seconda categoria

Sulle pedane del Tav Delle Alpi si è celebrata l’ultima tappa del circuito estivo di Fossa Olimpica del Piemonte. Al termine di una bella cerimonia nei locali dello stand di Cigliano, il numero uno del tiravolismo subalpino, Pino Facchini, ha decretato i nuovi campioni e ha consegnato gli scudetti. In Seconda categoria, in una sfida molto accesa fino all’ultimo episodio, il titolo è andato a Mauro Gazzera che ha concluso con una penalità davanti a Gian Franco Capello (2 penalità) e a Marco Verderone che, accreditato di 5 penalità come Christian Lisca, ha poi superato il suo diretto avversario in shoot-off per 3 a 2. Dello scudetto di Terza categoria si è autorevolmente impossessato Jaouad Hidane che ha concluso il torneo con una penalità e ha preceduto Valerio Rizzardi (2 penalità) e Piergiuseppe Frus (8 penalità). Piero Tinelli è il nuovo campione regionale dell’estate dei Veterani: con 2 penalità ha preceduto Giovanni Arese (6 penalità) e Massimo Sforzini (7 penalità) che ha però dovuto superare in uno shoot-off conclusivo per 1 a 0 Giuseppe Piola. Con 2 penalità Mauro Cobianco si è invece assicurato il titolo dei Master precedendo Pasquale Basile (3 penalità) e Vincenzo Cito (che ha totalizzato 10 penalità e ha svettato in un rapidissimo spareggio con Giorgio Bottigella).

Piemonte: il podio della Terza categoria