Skeet, i Tricolore a Bongini e Ciccotti
In pedana al Concaverde Shooting Complex 136 specialisti. Assegnati i Titoli di tutte le Categorie e Qualifiche
Lonato del Garda (BS) – Si è appena concluso il Campionato Italiano di Skeet, formula ISSF, della stagione agonistica 2026 ospitato dal Concaverde Shooting Complex di Lonato del Garda (BS), sulle cui pedane si sono sfidati 136 specialisti di tutte le Categorie e Qualifiche.
Tra i tiratori della massima Categoria, quella di Eccellenza, il migliore è stato Cristian Ciccotti. Settimo in qualificazione con il punteggio di 121/125 +16, il carabiniere romano ha affrontato la finale con assoluta concentrazione, consapevole di dover dare il meglio per potersi imporre sugli avversari. Lancio dopo lancio, ha saputo mantenere il controllo anche quando alcuni piattelli sono volati via integri e si è ritrovato a duellare per l’oro con l’olimpionico Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT). Alla fine, ha avuto la meglio con lo score finale di 33/36, costringendo Rossetti all’argento con 32/36. A mettersi al collo la medaglia di bronzo è stato Tammaro Cassandro (Fiamme Oro) di Capua (CE), terzo in qualificazione con 123/125 +11 e terzo in finale con 28/32.

Le vincitrici della classifica Ladies
Al femminile Sara Bongini si è confermata Campionessa Italiana con una finale di altissimo livello tecnico. La poliziotta di Impruneta (FI), reduce dalla vittoria ai Giochi del Mediterraneo di Taranto poco più di venti giorni fa, ha chiuso le qualificazioni con il punteggio di 117/125 +2, meritandosi il dorsale numero due nella corsa alle medaglie. Meglio di lei aveva fatto solo Martina Maruzzo (Esercito) di Nanto (VI), migliore con 119/125. Nella serie conclusiva Bongini ha messo da subito in chiaro le sue intenzioni, portandosi al comando sin dalla prima rotazione. Superate in scioltezza tutte le eliminatorie, è arrivata allo scontro diretto con Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) in una situazione di parità sullo score di 28/32. Decisivi, quindi, gli ultimi quattro piattelli, tutti polverizzati da Bongini, mentre Bartolomei se n’è fatta scappare uno. Con il totale di 32/36 Sara Bongini si è così confermata Campionessa Italiana, mentre Martina Bartolomei si è dovuta accontentare della medaglia d’argento con 31/36. Sul terzo gradino del podio Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI) con 28/32.
Passando al comparto degli Junior, a meritarsi il massimo degli onori è stato Francesco Pio Caporaso, primo sul podio con 115/125 +7 nelle qualificazioni e 31/36 +4 nella finale. Alle sue spalle, la medaglia d’argento se l’è messa al collo Francesco Fortunati con 120/125 e 31/36 +3, mentre quella di bronzo è andata a Patrizio Tuzi con 119/125 e 27/32.
Complimenti anche a Pietro Pileri, d’oro nella classifica di Prima Categoria con 119/125 e 34/36, a Luigi Sardo, Campione Italiano di Seconda Categoria con 116/125 +6 e 29/36 +2, a Gianni Bachisio Ruzittu, migliore tra i tiratori di Terza Categoria con 11/125 +0 e 29/36, e ad Alberto Fattorini e Sergio Forlano, rispettivamente d’oro tra i Veterani con 118/125 e tra i Master con 114/125.




