Skeet azzurro alle stelle: Cainero e Cassandro d’oro nel Mixed Team

Il trionfo dell’Italia guidata da Andrea Filippetti alla World Cup di Almaty è completato dal prestigioso bronzo di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti

Oggi si scrive Italia Skeet ma si legge apoteosi. Nella giornata del Mixed Team alla World Cup di Almaty (Kazakhstan) le azzurre e gli azzurri del coach Andrea Filippetti riscattano in pieno la prova un po’ pallida della gara individuale e compongono un capolavoro che si traduce nella medaglia d’oro per Chiara Cainero e Tammaro Cassandro e in quella di bronzo per Diana Bacosi e Gabriele Rossetti. Che sia il momento di prendersi la rivincita della gara del giorno precedente Chiara Cainero lo fa capire subito e inequivocabilmente assemblando in qualificazione due serie piene e un 24. Tammaro Cassandro – che il coach Filippetti per questa gara ha designato in tandem con la supercampionessa di Udine – non parte benissimo ma con una manovra di grande esperienza compone un cristallino 25 all’ultima serie di qualificazione che proietta il suo punteggio a quota 70. La somma dice 144/150: è il risultato più alto della giornata ed è esattamente lo stesso punteggio totalizzato da Kazakhstan 2 di Eduard Yechshenko e Assem Orynbay. Ma oggi non c’è sortilegio che tenga contro la formazione azzurra e non valgono davvero le tradizionali categorie di giudizio che esaltano il vantaggio di giocare in casa, perché proprio nel rapido shoot-off per i dorsali della finale Chiara e Tammaro superano i rappresentanti del Kazakhstan per 4 a 3. Frattanto si respira aria italiana anche nella finale per la medaglia di bronzo: Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno infatti totalizzato 143 e si sono qualificati per quel match anche se hanno concesso il dorsale numero uno in shoot-off per 15 a 16 ai britannici Alexandra Skeggs e Karl Killander. E proprio in questa finale Bacosi e Rossetti non partono a valanga: pareggiano il primo segmento e concedono addirittura un piattello di vantaggio alla Gran Bretagna nel secondo, ma poi Diana e Gabriele non sbagliano più e al traguardo delle ventiquattro doppie superano Skeggs e Killander per 44/48 a 41 aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

Impeccabile invece la partenza in finale di Chiara Cainero e Tammaro Cassandro che nei quattro doppi lanci del primo segmento escono senza errori contro il doppio zero di Kazakhstan 2. Yechshenko e Orynbay davanti al proprio pubblico non ci stanno certo a fare gli sparring partner, ma Cainero e Cassandro rintuzzano gli attacchi, controllano la gara limitandosi semmai, nei vari segmenti, allo stesso numero di errori commessi dalla coppia kazaka e al traguardo si impongono per 41/48 a 40 aggiudicandosi un oro che corona una prova perfetta.

Tammaro Cassandro, Chiara Cainero, Gabriele Rossetti e Diana Bacosi

Pienamente consapevole del valore di riscatto che ha svolto la gara del Mixed Team nell’economia della trasferta asiatica si è detta Chiara Cainero: “Dopo lo smacco dell’individuale sentivo proprio la necessità di fare una bella gara in un campo che per me si era presentato subito difficile fino dai giorni delle prove. In allenamento, anche per qualche problema organizzativo dell’impianto, non ero riuscita a svolgere correttamente le prove e qualche anomalia dei lanci dei campi di gara ha poi completato il quadro negativo. Oggi però dovevo assolutamente ripartire alla grande proprio in vista dei tanti appuntamenti importanti dei prossimi mesi. Sono davvero soddisfatta del risultato ai 75 piattelli, ma anche del responso della finale perché in questo medal match pieno di doppie inverse devi stare concentratissima fino alla fine. In sostanza, sì: sono entrata in gara pensando all’oro e l’oro è arrivato.” Ma anche per Tammaro Cassandro la vittoria ha segnato un prepotente riscatto: “In questa gara di Almaty ho avuto davvero tante difficoltà e alcune di quelle si sono manifestate anche oggi nella prima serie. Poi però, subito dopo quella prima serie, mi sono detto: lasciati andare e stai tranquillo perché può andare ancora tutto bene e infatti la gara ha ripreso slancio ed è andata per il meglio. Per questo mio successo di oggi voglio ringraziare mia moglie Samara, la mia famiglia, il Centro sportivo dei Carabinieri e i miei sponsor tecnici.” Incontenibile anche l’entusiasmo di Andrea Filippetti: “Sono felicissimo per la risposta di carattere che hanno dato oggi i ragazzi e le ragazze dopo la prova dell’individuale e siamo tutti grati alla Federazione Italiana Tiro a Volo e al Presidente Rossi che ci hanno permesso di essere presenti a questa sfida. I ragazzi e le ragazze ci hanno creduto davvero in queste medaglie, hanno lottato fino alla fine e hanno ottenuto il giusto premio. Che gara incredibile abbiamo visto oggi!”

Il coach Andrea Filippetti con la squadra di Skeet

Chiuso il capitolo Skeet, alla World Cup di Almaty si apre il segmento del Trap. Il coach Marco Conti ha condotto con sé in Kazakhstan Mauro De Filippis, Daniele Resca, Giovanni Pellielo e Diego Valeri, Jessica Rossi, Silvana Stanco, Giulia Grassia e Sofia Littamè. Gli allenamenti ufficiali sono programmati per domani giovedì 25 maggio. Venerdì 26 sarà il primo giorno di gara con i primi 75 piattelli e sabato 27 le azzurre e gli azzurri affronteranno gli ultimi 50 piattelli. Le finali sono in programma dalle ore 11 italiane.

RISULTATI

Skeet Mixed Team

  1. Italia 2 (Chiara Cainero e Tammaro Cassandro) 144/150 + 41/48
  2. Kazakhstan 2 144 + 40
  3. Italia 1 (Diana Bacosi e Gabriele Rossetti) 143 + 44

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE); Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR).

Commissario Tecnico: Andrea Filippetti.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli; Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM).

Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Giulia Grassia (Esercito) di Modena; Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD).

Direttore Tecnico: Marco Conti.

PROGRAMMA

Giovedì 25 Maggio               Allenamenti Ufficiali Trap

Venerdì 26 Maggio               Gara Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)

 

Sabato 27 Maggio                 Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)

11:00  Finale Trap Femminile

12.30  Finale Trap Maschile

N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e Almaty è di +4 ore. (Es. quando ad Almaty saranno le 16.00, a Roma saranno le 12.00)