Skeet. A Longhi-Bernardini il Tricolore del Mixed Team
Sulle pedane del Tav Laterina è stato assegnato il Titolo di Campione Italiano della specialità che ci ha visti Campioni Olimpici a Parigi 2024 con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti. In gara 8 squadre
Lo Skeet con formula ISSF ha proclamato i Campioni Italiani di Mixed Team della stagione 2024. A cucirsi al petto lo scudetto Tricolore sono stati Giada Longhi e Francesco Bernardini che hanno letteralmente dominato la corsa al Titolo Italiano sbaragliando la concorrenza delle altre 7 squadre impegnate nella competizione.
Ventitré anni Longhi di Longone Sabino (RI) e ventidue Bernardini di Fara in Sabina (RI), entrambi in forza alle Fiamme Oro, hanno concluso le tre serie di qualificazione con il punteggio complessivo di 145/150 e la prima posizione, qualificandosi come migliori nel medal match per l’oro e l’argento.
Nel duello per il Titolo hanno affrontato la coppia formata dalla diciannovenne Arianna Nember di Lumezzane (BS) e dal ventunenne Riccardo Mignozzetti di Trevi (PG), entrambi in forza alla Marina Militare, che hanno meritato il secondo posto provvisorio con 143/150.
Ad aver iniziato meglio il confronto decisivo è stata la coppia Nember-Mignozzetti, perfetta con 8/8 davanti agli avversari Longhi-Bernardini in ritardo con 7/8. Dopo un identico 5/5 nella seconda pedana, la terza ha determinato un rovesciamento dei ruoli, con un 8/8 del team delle Fiamme Oro che si è portato in vantaggio di un punto sul 6/8 degli avversari. La quarta e la quinta pedana hanno mantenuto lo stato creatosi in precedenza, con due 6/8 per entrambe le squadre, situazione che ha tenuto le sorti della gara sul filo del rasoio. Ad imprimere il sigillo della vittoria decisiva sono stati gli ultimi 8 piattelli. Il 6/8 della coppia lombardo-umbra è stato insufficiente a colmare il divario creato dall’ 8/8 pieno della coppia laziale. I punteggi finali si sono attestati sul 40/48 per i vincitori Longhi e Bernardini e un 37/48 per i secondi classificati Nember-Mignozzetti.
Passiamo ora al secondo medal match della giornata. Alla finale per il 3° ed il 4° posto il team formato da Martina Bartolomei, trentatreenne di Laterina (AR) e Niccolò Sodi, ventisei anni di Arezzo, entrambi portacolori dell’Aeronautica Militare, è entrato nel duello in terza posizione provvisoria con 141/150.
A fronteggiarli la ventiduenne Sara Bongini di Impruneta (FI) e Alessio Levato, ventisettenne di Pomezia (RM), entrambi facenti parte delle Fiamme Oro e qualificati quarti con 141/150.
La gara è iniziata con un vantaggio netto nella prima pedana della squadra Bongini-Levato, 6/8, sulla coppia Bartolomei-Sodi, che si è posta in svantaggio con 4/8. In seconda si è visto un netto miglioramento per la squadra dell’Aeronautica Militare, che ha ottenuto un 6/8, non sufficiente a colmare la differenza con il perfetto 8/8 della coppia delle Fiamme Oro. In terza pedana la coppia Bongini-Levato ha commesso solamente un errore, ottenendo un 7/8 che li ha distanziati in modo ancora più deciso dagli avversari che hanno chiuso con 6/8. Le pedane successive hanno visto il distacco tra le due squadre aumentare inesorabilmente, 7/8 in quarta e quinta per la coppia toscano-laziale e 5/8 per i due toscani. Gli ultimi 8 piattelli sono stati solo una formalità, il 5/8 della squadra Bartolomei-Sodi contro il 6/8 della squadra Bongini-Levato cementa il trionfo di questi ultimi con annessa l’assegnazione della medaglia di bronzo. I punteggi totali sono stati 39/48 per la coppia di bronzo Sara Bongini e Alessio Levato e 30/48 per i quarti classificati Martina Bartolomei e Niccolò Sodi.
Congratulazioni a Giada Longhi e Francesco Bernardini per questo Titolo di Campioni Italiani 2024 Mixed Team di Skeet ISSF, a loro l’onore di festeggiare questo grande traguardo.
Da questa mattina le pedane dell’impianto toscano saranno gremite dai partecipanti alla gara che assegnerà i Tricolore Individuali. In bocca al lupo e che vinca il migliore.