Sicilia super con Torretta e San Demetrio Campioni Invernali di Società

Sulle pedane del Tav Cascata delle Marmore hanno gareggiato 28 Squadre di 1ª, 2ª Categoria e delle Forze Armate e Corpi dello Stato, su quelle del Tav Fasano 21 di 3ª e 4ª Categoria.

Nel fine settimana che si è appena chiuso le pedane del Tav Cascata delle Marmore di Acquasparta (TR) e quelle del Tav Fasano (BR) hanno ospitato due tra gli appuntamenti più attesi del calendario agonistico federale, ovvero la Finale del Campionato d’Inverno di Fossa Olimpica per Società. A meriarsi i due scudetti stagionale sono state le Società La Torretta di Caltanissetta ed il San Demetrio di Carlentini (SR), entrambe espressione della meravigliosa terra di Sicilia.

Per quanto riguarda la gara ospitata dall’impianto umbro, sono state 28 le compagini societarie di 1ª e 2ª Categoria e delle Forze Armate e Corpi dello Stato che si sono cimentate nei lanci (75 per ciascun tiratore e 450 per ogni società) per la conquista del titolo di Campione Stagionale.

Il sestetto del Tav Torretta

Come anticipato, lo scudetto se lo è meritato il sestetto del Tav Torretta del Presidente Giovanni Sollami che ha schierato in gara Fabio, Michele e Giovanni Antonio Sollami, Paolo Vitale, Carlo Alfano e Paolo Putano. Con 129/150 nella prima serie, 139/150 nella seconda e 135 nella terza il sestetto del sodalizio siciliano ha conquistato la vetta del podio con il totale di 403/450 e 4 piattelli di vantaggio sulla squadra del Tav Conselice, secondo qualificato con 399. La Società Emiliano Romagnola del Presidente Marco Battisti ha schierato in pedana Gianni Casadio, Alessio Sforzi, Oliviero Ercolani, Fabio Sangiorgi, Vanni Filippi e Roberto Ancarani a cui è andata la medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio si sono arrampicati i portacolori delle Fiamme Oro con la squadra composta da Samuele Faustinelli, Andrea Vescovi, Matteo Bello, , Alessandro Materazzo, Cosimo Luca Salinaro e Mario Leogrande, medaglia di bronzo con 398.

La Squadra del Tav Sna Dmetrio, Campione d’Inverno 2022

Spostandoci sulle pedane pugliesi del Tav Fasano, il team del Tav San Demtrio del Presidente Arcangelo Di Mari e composto da Salvatore Dell’Aquia, Giuseppe Salustro, Alfio Fabio Brunno, Michele Misenti, Luigi Tuccitto e Concetto Tuzza, che con il totale di 402/450 non si sono fatti raggiungere da nessuno degli altri 20 sestetti impegnati nella competizione. Sul podio per la piazza d’onore i lombardi del Tav Poggio dei Castagni del Presidente Loretta Zani che grazie al 400/450 concretizzato da Vittorio Taiola, Dario Premoli, Marco Minini, Enrico Massandri, Sergio Sanzogni e Mattia Bertoni si sono assicurati la medaglia d’argento.

Con il bronzo, invece, sono tornati a Montichiari (BS) i portacolori del Tav Pezzaioli del Presidente Luigi Beatini, che grazie al 397 realizzato da Andrea Guarnieri, Nicola Caretta, Pietro Zecchi, Giuseppe Panzera, Gianni Mauro Gusella e Andrea Fortunato si sono meritati il terzo gradino del podio.