Scudetti dell’estate italiana

Proseguiamo la rassegna dei vincitori dei titoli di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master di Fossa Olimpica con una panoramica che comprende Umbria, Abruzzo e Valle d’Aosta

(di Massimiliano Naldoni)

QUARTA PARTE

Ancora campioni dell’estate italiana della Fossa Olimpica! Per questa quarta puntata della ricognizione dei titolari dei nuovi scudetti di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master andremo a compiere un altro ardimentoso viaggio dagli Appennini alle Alpi.

UMBRIA

L’Umbria ha assegnato gli scudetti di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master con la quarta ed ultima prova del circuito sulle pedane di Umbriaverde. Tra i Seconda categoria Gianluca Casamassima (protagonista della foto di copertina) è stato il più brillante nella tappa agostana del Campionato e proprio con la brillante vittoria nella prova conclusiva – sottolineata da un solido 90/100 – l’atleta della scuderia di Cascata delle Marmore ha ricevuto lo scudetto della sua divisione dalle mani del Delegato Fitav Ermanno Cicioni. Casamassima ha preceduto sul podio Roberto Sparnaccini (l’atleta del Tav Foligno con 89 si è inserito nella scia di Casamassima nella classifica generale della gara di Umbriaverde) e Marco Paolini della scuderia del club di Massa Martana. Ha venti anni di età il nuovo campione regionale dell’estate umbra 2023 di Terza categoria e risponde al nome di Luca Sparamonti. Con l’86/100 conseguito alla prova conclusiva del Campionato a Umbriaverde l’atleta della scuderia di Cascata delle Marmore ha conquistato il titolo precedendo in termini di penalità (ma anche con il cospicuo patrimonio di 176 piattelli colpiti nelle due prove valide contro i 168 dell’avversario diretto) il compagno di squadra Virginio Cioni.

Umbria: il podio della Terza categoria

Terzo di Terza è risultato Antonio Alati che rappresenta un altro validissimo prodotto della scuderia di Marmore del Presidente Ferdinando Donati. Tra i Veterani il titolo dell’estate 2023 è andato a Angelo Bueno Pernica che ha preceduto Fabrizio Apostolico e salvatore Silvi. Oscar Rota della scuderia di Marmore si è aggiudicato il titolo dei Master con zero penalità davanti ad Alessandro Mecacci del Tav Trasimeno e a Cristofaro Sottilotta del Tav La Cavallerizza.

Umbria: il podio dei Veterani

VALLE D’AOSTA

Anche la Valle d’Aosta del Delegato regionale Fitav Marco Bianchi ha eletto i suoi campioni della Fossa Olimpica per l’estate 2023. In Seconda categoria lo scudetto è andato a Riccardo Ramella che ha preceduto Massimo Tripaldi e Nicola Attolino. Giovanni Sappa è il campione di Terza categoria e Giancarlo Cicala si è assicurato lo scudetto dei Master. Il Delegato Marco Bianchi e il Responsabile del Campionato Alberto Segato hanno voluto attribuire lo scudetto alla memoria a Angelo Arato tra i Veterani. Il noto Ufficiale di gara piemontese, che nella stagione in corso era tesserato in Valle d’Aosta, proprio nel corso dell’estate si è arreso ad una grave malattia contro la quale aveva combattuto fieramente e a lungo. Angelo Arato è stato ricordato dal Responsabile Alberto Segato con una breve ma partecipata cerimonia durante l’attribuzione degli scudetti sulle pedane di Racconigi e un lungo applauso ha sottolineato l’affettuoso ricordo e il tributo di stima riservato all’Ufficiale di gara da amici e colleghi.

Valle d’Aosta: Il Delegato Marco Bianchi e il Responsabile del circuito Alberto Segato interpretando la volontà di tutta la comunità tiravolistica valdostana e piemontese hanno deciso di assegnare il titolo dei Veterani alla memoria ad Angelo Arato che nella foto riceve la medaglia da Segato nel corso della prima prova del circuito

ABRUZZO

È sulle pedane del Tav Acquaviva che l’Abruzzo ha concluso il suo circuito di Fossa Olimpica dell’estate 2023 ed è al termine della quarta tappa del Campionato che il Delegato Loris De Leoni ha assegnato solennemente gli scudetti. In Seconda categoria ha vinto il titolo Marcello Magnoni che si è aggiudicato l’alloro con una penalità e un patrimonio di 180 centri nelle due prove valide. La medaglia d’argento è andata a Angelo Celli (4 penalità) che ha preceduto Fabio D’Angelo (5 penalità). Stefano Ambrogi si è brillantemente laureato campione regionale dell’estate 2023 della Terza categoria. L’atleta abruzzese ha svettato con una penalità precedendo largamente Claudio Di Fabrizio che ha concluso il circuito con 7 penalità come Francesco Casaluce e ha poi conquistato l’argento superando il diretto avversario in spareggio per 20 a 18.

Abruzzo: il podio della Seconda categoria

Abruzzo: il podio della Terza categoria

Sfida all’ultimo piattello tra i Veterani dell’Abruzzo. Giacomo Emidio Stipa ha conquistato il titolo ma dopo aver concluso il Campionato con zero penalità si è dovuto imporre in spareggio per 20 a 19 su Luciano Saccomandi che ha meritato l’argento davanti a Daniele Ferretti (8 penalità). Danilo Forese è il brillante vincitore dello scudetto dei Master: con 3 penalità sul podio del Campionato dell’estate 2023 ha preceduto Giorgio Savini (10 penalità) e Guglielmo Ferrante (13 penalità).

Abruzzo: il podio dei Veterani

Abruzzo: il podio dei Master