Ranking Federale, le novità 2024

Dopo l’eccellente esperienza maturata nel 2023, il Consiglio Federale Fitav ha deciso di estendere il Ranking Federale a tutte le Categorie di Fossa Olimpica, Skeet e Compak. Allo studio l’inserimento delle Qualifiche. In palio consistenti premi in munizioni.

Come anticipato dal Presidente Luciano Rossi nell’intervista che vi abbiamo proposto nei giorni scorsi, il Consiglio Federale ha deliberato la conferma del Ranking Federale per la stagione agonistica 2024.

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti nel 2023, anno in cui il Ranking è stato sperimentato per la Categoria Eccellenza e la Qualifica Lady di Fossa Olimpica e Skeet, e visto l’entusiasmo con cui i tiratori hanno accolto questa iniziativa, si è deciso di estenderlo a tutte le Categorie delle due specialità e del Compak.

In sostanza, tutti i tiratori che parteciperanno ai Gran Premi Fitav, ai Campionati Italiani e alle Finali Nazionali dei Circuiti organizzati dalle Ditte Sponsor (Beretta Excellence, Fiocchi ed RC) acquisiranno un punteggio in base a quello ottenuto in pedana nelle serie di qualificazione a cui verranno sommati i bonus assegnati in caso di medaglia.

Il Ranking verrà aggiornato dopo ogni gara e al termine della stagione verrà stilato quello definitivo. Per i migliori tiratori di ogni categoria delle tre specialità sono previsti consistenti ed importanti premi in munizioni delle Ditte Sponsor. Inoltre, il posizionamento nel Ranking verrà tenuto in considerazione dai Direttori Tecnici al momento della composizione delle Squadre Azzurre per la prossima stagione.

Inoltre, verrà creato un Ranking Nazionale Unico che comparerà i tiratori di tutte le categorie della stessa specialità.

Allo studio del Consiglio Federale anche la possibilità di creare il Ranking Federale anche per tutte le Qualifiche.

Una buona idea per aggiungere agonismo al confronto sportivo dei tiratori che, oltre a sfidarsi nelle singole competizioni, potranno valutare la loro prestazione in un ambito più allargato e sulla distanza dell’intera stagione agonistica.