Primi segnali d’estate

Un’ampia rassegna dei tanti protagonisti della prima prova dei Campionati regionali di Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master che si è disputata la scorsa domenica su tutto il territorio italiano

(di Massimiliano Naldoni)

La prima domenica di primavera, quantomeno sotto il profilo tiravolistico, ha già assunto le sembianze ben definite dell’estate. La giornata di domenica 24 marzo ha infatti coinciso in tutta la penisola con l’esordio dei Campionati estivi di Fossa Olimpica per la Seconda e la Terza categoria e per i Veterani e i Master. Vediamo allora qual è stato il responso delle pedane in alcune regioni.

Sardegna

Gli specialisti del Trap della seconda isola italiana si sono dati appuntamento al Tav Pabillonis alla presenza della Delegata regionale Federica Riu. In Seconda categoria il miglior risultato è stato quello totalizzato da Gian Pietro Mereu che si è aggiudicato la medaglia d’oro della gara di esordio del circuito estivo con 113/125 dopo aver già dominato la graduatoria parziale al traguardo delle quattro serie con 92/100. Mereu ha preceduto Alessio Atzei (111) e Leonardo Sammartano (110). Il miglior punteggio di Terza categoria è stato invece firmato da Giovanni Battista Vallebella che svettava già alla boa dei cento piattelli di selezione con 82 e ha poi formalizzato la sua superiorità con il definitivo 102/125. Danilo Foddi, autore del secondo punteggio di qualificazione (79/100), ha agguantato il secondo posto con una reazione di carattere allo scivolone della finale che lo aveva costretto alla situazione di parità a quota 96/125 con Marco Danese e Cosimo Massafra. Lo shoot-off ha escluso dal podio Massafra e ha assegnato la medaglia d’argento allo stesso Foddi che ha superato Danese per 5 a 4.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Già primo con 87 e con un largo margine appunto al traguardo delle quattro serie di selezione, Sebastiano Olindo ha avuto vita facile a svettare tra i Veterani con 108/125 davanti al 102 di Claudio Peterle e all’86 di Mario Melis. Anche Adriano Cara ha letteralmente dominato tra i Master aggiudicandosi la medaglia d’oro del primo appuntamento del circuito estivo della Sardegna con 107/125 davanti al 98 di Michele Foddai e al 91 di Maurizio Dettori.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Lombardia

Risponde al nome di Daniel Gilberti il protagonista di Seconda categoria della prima prova del Campionato regionale estivo della Lombardia di Fossa Olimpica che si è svolta sulle pedane del Tav Cieli Aperti sotto l’attenta sorveglianza del Responsabile del circuito Pietro Saquella. Con il 21 della prima serie sembrava che la giornata di Daniel Gilberti a Cologno al Serio non fosse iniziata sotto i migliori auspici e invece a suon di 24/25 l’atleta del Poggio dei Castagni ha restituito smalto alla sua prova. Con 93/100 Gilberti si è assicurato un posto in finale sullo stesso pianerottolo di Roberto Manco e Nazzareno Pagliaroli alle spalle del bel 94 di Mario Fusarri. Nell’ultimo round la zampata dell’atleta bresciano di Verolanuova ha completato l’impresa: con un perfetto en-plein il portacolori del club della Presidente Loretta Zani si è impossessato della vittoria toccando quota 118/125. La medaglia d’argento è andata a Mario Fusarri con 116 e il bronzo ha premiato Roberto Manco che a quota 115 ha dovuto fare i conti con il ritorno prepotente di un dinamico Alessandro Turla: il campione dei Seconda categoria dell’inverno lombardo si è però arreso in shoot-off per 2 a 3 allo stesso Manco. Sulle pedane di Cieli Aperti sono scesi in lizza anche i Veterani. Fino dalle prime battute si è delineata la netta superiorità di Bruno Bertazzoli che è approdato al traguardo dei cento piatteli con un ottimo 96. In finale l’esuberanza dell’atleta di Cieli Aperti si è un po’ attenuata, ma Bertazzoli ha saputo autorevolmente svettare con un 117/125 che ha costretto alla medaglia d’argento un nome illustre come quello di Vittorio Taiola (112). Sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Inversini con 111.

Il podio della Seconda categoria

Il podio dei Veterani

Sulla gara parallela che al Tav Belvedere (nella foto di copertina) ha visto confrontarsi i Terza categoria e i Master della Lombardia per il primo round del Campionato estivo ha posto il proprio sigillo Davide Torresani: nei cento piattelli di selezione l’atleta mantovano di Terza categoria ha rispettato un brillante ruolino di marcia appena intaccato da un lieve cedimento nella quarta serie. Con 93/100 Torresani ha affrontato la finale da primo della classe con un significativo vantaggio nei confronti di tutti gli avversari: aggiungendo al suo bagaglio altri 22 centri si è confermato vincitore della prova con il totale di 115/125 davanti al 110 di Omar Radaelli che in finale ha sapientemente recuperato posizioni con un luminoso 24. La finale aveva permesso a Lorena Bertuzzi, dopo l’ottimo 87 di qualificazione, di agganciare a quota 109 Igor Radice ma l’esperto portacolori del Tav Belvedere si è imposto in shoot-off su Bertuzzi per 1 a 0 andando così ad aggiudicarsi il bronzo della manche. 111 centri hanno attribuito la vittoria tra i Master ad Antonio Borsani che era stato autore di un brillante 94/100 in qualificazione. Altri nomi illustri hanno impreziosito il podio di Uboldo: Maurizio Moioli ha totalizzato 107 con un bel recupero in finale e ha agganciato a quel punteggio Gildo Grondona. Nello shoot-off è stato proprio il bergamasco a spuntarla per 5 a 4 costringendo l’eclettico Grondona ad una onorevole medaglia di bronzo.

Il podio della Terza categoria

Umbria

Una novantina di specialisti si sono confrontati al Tav Umbriaverde per il primo appuntamento dell’estate di Fossa Olimpica della regione alla presenza del Delegato Fitav Ermanno Cicioni. Tra i Seconda categoria in gara sotto la direzione del Coordinatore Andrea Duprè de Foresta la vittoria ha arriso a Roberto Ferioli che, dopo l’89/100 della qualificazione, ha saputo far ben fruttare il bel 24 della finale per comporre il totale di 113/125 che ha permesso al neo-acquisto del sodalizio di Massa Martana di agganciare al vertice Alessandro Ceci. Era stato infatti l’atleta della scuderia di Perugia a far segnare il miglior punteggio provvisorio, un solido 91, ma il 22 della finale non era risultato sufficiente a Ceci per conservare il primato e nello shoot-off era Roberto Ferioli ad aggiudicarsi la vittoria di tappa per 4 a 3. Il terzo posto era di Maurizio Carubini del Tav Trasimeno che totalizzava 112 come Luca Zucchini e poi superava il portacolori di Cascata delle Marmore per 1 a 0. Il giovane Leonardo Bernardini vinceva in Terza categoria: l’atleta di Umbriaverde costruiva la sua affermazione con il convincente 87/100 della qualificazione e poteva permettersi un 20 in finale per confermarsi primo a quota 107/125 davanti a Antonio De Monaco che componeva il punteggio di 105 e poi superava in shoot-off Daniele Piccini per 2 a 1.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Salvatore Silvi ha vinto tra i Veterani: il portacolori di Marmore, che ha totalizzato un brillante 90/100 in qualificazione, ha dovuto fare i conti in finale con il prepotente ritorno di un determinato Giovanni Bravi che ha saputo aggiungere un brillante 24 al suo precedente 87. I due contendenti si sono ritrovati in parità a quota 111/125 e soltanto lo shoot-off ha decretato vincitore Silvi per 3 a 2. La medaglia di bronzo è andata a Angelo Bueno Pernica, autore di 110 centri. Senza rivali Oscar Rota tra i Master: il titolato atleta di Cascata delle Marmore ha staccato tutti già alla boa delle quattro serie con un impeccabile 25/25 all’ultima serie. Aggiungendo 21 centri di finale ai precedenti 91 Rota ha tagliato il traguardo con 112/125 davanti al 107 di Gianfranco Colangeli e al 106 + 3 di Cristoforo Sottilotta ai danni di Maurizio Donnini.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Emilia – Romagna

L’estate dell’Emilia-Romagna in senso tiravolistico è iniziata dal Tav Conselice. Sulle pedane ravennati – presente il Delegato Fitav Demetrio Pillon – tra i Seconda categoria ha vinto Andrea Serri che ha composto una gara esemplare: dopo aver concluso i cento bersagli di selezione con un formidabile 95 nel quale l’en-plein della quarta serie ha rappresentato il prezioso suggello, Serri ha totalizzato un ottimo 24 in finale e si è proiettato a quota 118/125 staccando di tre lunghezze gli inseguitori più tenaci: Paolo Pozzati e Nicola Minoccheri. Lo shoot-off ha poi premiato Pozzati con l’argento per 1 a 0 su Minoccheri. Senza ansie anche l’affermazione di Manuel Buscaroli che in Terza categoria ha svettato con 107/125. Davide Biguzzi ha conquistato la medaglia d’argento agganciando a quota 102 Renzo Bissi e poi superandolo per 1 a 0 e costringendolo ad un pur prestigioso bronzo.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Carlo Serra con 110/125 si è imposto tra i Veterani davanti a Remo Cicognani (109) e Lanfranco Cappelli (106), mentre tra i Master ha vinto Maurizio Caroli con 105/125 davanti a Roberto Ancarani (104) e Claudio Perilli (103).

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Sicilia

Sulle pedane messinesi del Tav Castanea sono scesi in campo gli specialisti della Sicilia Orientale di Seconda e di Terza insieme ai Veterani e ai Master. Angelo Alario ha vinto con autorevolezza in Seconda categoria: l’atleta di Ramacca ha dominato la sfida peloritana già nella fase di qualificazione con 91/100 e ha poi ribadito la sua supremazia con un solido 24 in finale che ha proiettato il suo punteggio a quota 115/125. Con 110 si è assicurato la medaglia d’argento il vicecampione invernale Serafino Lo Porto, mentre il bronzo è andato a Orazio D’Angelo (107).

Il podio della Seconda categoria della Sicilia Orientale

In Terza categoria ha vinto Luca Portale che dopo aver occupato la vetta della classifica alla boa delle quattro serie con 89 centri ha perfezionato il suo primato con i 20 centri della finale che lo hanno condotto a quota 109/125 davanti al 106 di Umberto Asta e al 105 del campione regionale d’inverno Giacomo Foti. Nettissima tra i Veterani l’affermazione di Carmelo Portale che aveva già preso il largo al traguardo dei cento piattelli con 93 e ha poi svettato con 115/125 precedendo Orazio Finocchiaro (108) e Francesco Pollicino (107). Calogero Gibiino ha centrato la vittoria tra i Master con 99/125: l’eclettico universalista ha ben utilizzato il 21/25 della finale per raggiungere e superare Antonino Buda, secondo classificato con 98, e Antonino Amenta, terzo con 96.

Il podio della Terza categoria della Sicilia Orientale

Il podio dei Master della Sicilia Orientale

Molto combattuta è risultata la gara che ha visto confrontarsi gli specialisti della Sicilia Occidentale sulle pedane del Tav Torretta. A Caltanissetta tra i Seconda Federico Salpietro e Salvatore Vella hanno marciato di pari passo per tutto il percorso. Presentatisi con 92/100 al traguardo della finale, i due contendenti hanno totalizzato 23/25 nell’ultimo round ritrovandosi ancora in parità a quota 115/125. Soltanto lo shoot-off ha risolto la situazione attribuendo la vittoria a Federico Salpietro per 3 a 2 su Salvatore Vella. La medaglia di bronzo è andata a Vincenzo Nobile con 113.

Il podio della Seconda categoria della Sicilia Occidentale

Lorenzo Orlando aveva già conquistato il titolo invernale di Terza categoria dell’occidente siciliano e ha voluto onorare la sua imbattibilità vincendo anche la prima prova del circuito estivo. Con 112/125 dopo il 91/100 della qualificazione Orlando ha superato Andrea Salvatore Sollami (109) e Francesco Giglio (106). È stato autore di una gara superlativa Salvatore Francolino tra i Veterani. Il vicecampione invernale aveva già occupato la vetta della classifica provvisoria alla boa delle quattro serie con 94 centri, ma il perfetto 25 della finale ha fatto letteralmente volare il suo punteggio. 119 centri su 125, oltre a rappresentare il vertice qualitativo della gara nissena, hanno attribuito la vittoria a Francolino con un largo margine su Nicolò Falsitta (113) e sul campione invernale dell’ovest Rosolino Giliberti (109). Eligio Maria Proto si è imposto invece tra i Master con 101/125. Le piazze d’onore sono andate a Calogero Anzalone (99) e Santo Pruiti (93).

Il podio della Terza categoria della Sicilia Occidentale

Piemonte

Ha debuttato al Tav Racconigi l’estate piemontese della Fossa Olimpica con il primo appuntamento del circuito che ha richiamato all’impianto cuneese del Presidente Pierfranco Allasia cento specialisti di tutta la regione sotto lo sguardo attento del numero uno di Fitav Piemonte Pino Facchini. In Seconda categoria ha vinto Vito Cito che ha preceduto Antonio Luppino e Daniele Negro. La medaglia d’oro di Terza categoria è andata a Marco Dentici che sul podio di Racconigi ha svettato su Giovanni Corona e Matteo Zerbetto. Nel confronto ben diretto dal Coordinatore Alberto Segato e dal suo pool di valenti Direttori di tiro è stato Giuseppe Antonicelli ad imporsi tra i Veterani davanti a Mauro Rossetti e Sergio Borgo. Giorgio Borrione ha vinto tra i Master precedendo Elio Occhetti e Giorgio Ravera.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Veneto

Al Tav Vecio Piave è stata battaglia serrata nel primo round del Campionato estivo di Trap del Veneto alla presenza del Delegato Fitav Adriano Lonardi. In Seconda categoria ha svettato Alessandro Venturini che al 90/100 della fase di qualificazione ha aggiunto un pregiato 24: con 114/125 l’atleta di Fratta Polesine ha preceduto di misura Carlo Scalco, Alfredo Balistreri e Rossano Pesci. Lo shoot-off successivo ha escluso subito Pesci dal novero dei medagliati e ha decretato secondo classificato Carlo Scalco per 3 a 2 su Balistreri. Conclusione ai rigori anche in Terza categoria. Hanno marciato di pari passo per tutta la gara di San Donà Marco Celot e Filippo Braggio che hanno totalizzato 87/100 e poi 110/125. Lo spareggio ha attribuito la vittoria a Celot sull’under 21 Braggio. Sul terzo gradino del podio è salito Fabio Fioroni con 108. Loriano Antolini è stato il migliore dei Veterani del Veneto: con 106/125 dopo l’87 della qualificazione ha preceduto Nerino Finotti (105) e Luciano Frasson (104). Tra i Master Marco Brunello si è imposto con 105/125 davanti a Loris Bresolin (103) e Giampaolo Donini (102).

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Friuli – Venezia Giulia

Le pedane internazionali del Tav Porpetto, alla presenza del Delegato Fitav Andrea Marussi, hanno fatto da palcoscenico dell’esordio del Trap estivo nell’area friulana. All’impianto udinese in Seconda categoria ha vinto Federico Costantin (87/100) che al traguardo dei 125 piattelli si era lasciato raggiungere a 108 da Fabrizio Trevisan, ma ha poi sventato l’assalto al vertice del podio del suo diretto avversario imponendosi nello shoot-off per 2 a 1. Simone Fasanaro è risultato terzo con 106.

Il podio della Seconda categoria

Silvia Romanin ha svettato in Terza categoria: la campionessa regionale dell’inverno friulano del Trap si era impossessata del vertice della classifica alla boa dei cento piattelli di qualificazione con un ottimo 88, ma, complice una serie di finale meno frizzante, aveva poi dovuto fronteggiare il recupero di Achille Cantoni che l’aveva costretta alla situazione di parità sul punteggio di 107/125. Romanin è stata abile però a vincere superando uno degli under 21 più promettenti della regione in shoot-off per 4 a 3. Thomas Pines è risultato terzo con 97 + 3 ai danni di Francesco Cirio.

Il podio della Terza categoria

Valerio Belluzzo ha vinto sul velluto tra i Veterani con 111/125 davanti a Natalino Bortolussi (103) e Edi Ventura (94). Tra i Master si è imposto Pietro Barbaresco con 98/125 davanti al Presidente del club ospitante Flavio Canciani (78) e ad Alberto Tamburini (75).

Il podio dei Master

Foto di Stefano Terrosi, Nadia Barzaghi, Silvia Lamera, Leroy Battistel