Polizia, Vigili del Fuoco e Carabinieri centrano la Qualificazione alla Finale Invernale
Al Tav Roma “pienone” di tiratori in uniforme. Tra i 171 iscritti tantissimi giovani. Il Presidente Rossi: la maggiore attenzione all’attività del Settore Giovanile sta dando frutti incredibili
Fiamme Oro, Fiamme Rosse e Carabinieri hanno conquistato il biglietto per la Finale di Campionato Invernale Interforze 2022. A decretarlo sono state le pedane capitoline del Tav Roma che ieri hanno ospitato la Qualificazione al Campionato d’Inverno di Trap per Società ed i Gran Premi Individuali di Trap e Skeet Interforze.
Tra le sei Squadre in gara, ad avere la meglio è stata quella della Polizia di Stato con gli alfieri Simone D’Ambrosio, Matteo Belloi, Cosimo Luca Salinaro, Valentino Curti, Mario Leog4rande e Alessandro Materazzo, saliti fieramente sulla vetta del podio con il punteggio di 537/600 e ben 38 punti di vantaggio sui diretti inseguitori.
Con 499/600, quindi, si sono meritati l’argento ed il pass per poter conquistare il Titolo di Campioni d’Inverno a Squadre i portacolori dei Vigili del Fuoco Diego Meoni, Federico Tesei, Stefano Vannarelli, Carolina Paganin, Cristiano Spendolini e Riccardo Fagiani.
La medaglia di bronzo e l’ultimo biglietto per la Finale stagionale se li sono presi i Carabinieri Mauro Leogrande, David Nardone, Giuseppe Curione, Narcis Floren Caccia, Enrico Dantoni e Mattia di Palma con 488.
Passando alle classifiche individuali, quelle di Fossa Olimpica sono state dominate da Simone D’Ambrosio, migliore tiratore della giornata grazie allo score di 93/100 che gli ha regalato l’oro tra gli Eccellenza. Con lui sul podio tutto Fiamme Oro, anche Alessandro Belli, d’argento con 92, ed Emanuele Buccolieri, di bronzo con 91 +3.
Al femminile l’oro se lo è messo al collo Erica Sessa (Fiamme Oro) con 85/100 ed un punto di vantaggio su Federica Caporuscio (Carabinieri), d’argento con 84, mentre sul terzo gradino del podio si è accomodata Sofia Littamè (Aeronautica Militare) con 81.
Per quanto riguarda il Settore Giovanile, che ha stupito tutti con ben 30 tra tiratrici e tiratori in classifica, tra gli uomini si è imposto Matteo Balloi (Fiamme Oro) con 92/100, mentre al femminile Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) con 82/100.
Da primi della classe anche le prestazioni di Lorenzo Buratta (Aeronautica Militare), oro tra i Prima categoria con 88/100, di Mauro Leogrande (Carabinieri), primo tra i Seconda con 86, di Fabrizio Rinaldi (Aeronautica Militare), migliore tra i Terza con 85/100, di Pasquale De Falco (Polizia Municipale) oro nel comparto del Personale Civile con 73/100, di Agostino Paciotti (Ex Aeronautica Militare) primo tra il Personale in Congedo con 86/100, di Daniele Parrettini, primo nel comparto Para-Trap 1 con 77/100, e di Fabrizio Cormons, primo in quella Para-Trap 2 con 91/100.
Passando alle classifiche dello Skeet, per l’oro di Eccellenza c’è stato un impegnativo confronto la vertice tra Valerio Pamucci (Fiamme Oro) e Cristian Ciccotti (Carabinieri), entrambi arrivati all’ultimo lancio con l’identico punteggio di 98/100. Alla fine dello spareggio la medaglia più preziosa è andata al collo del Poliziotto con +4, mentre al carabiniere è toccato l’argento con +3. Con loro sul podio è salito anche Domenico Simeone (Fiamme Oro), terzo con lo score di 97/100.
Tra le Ladies, a meritarsi la medaglia d’oro è stata Simona Scocchetti (Esercito) con 91 +1, mentre l’argento è andato a Sara Bongini (Fiamme Oro) con 91 +0.
Anche nello Skeet la classifica del settore giovanile è stata molto nutrita, in questo caso con 16 tra tiratori e tiratrici presenti in competizione. Alla fine della gara i migliori sono risultati Paolo Micheli (Fiamme Oro) con 96/100 al maschile ed Eleonora Ruta (Fiamme Oro) con 89/100 al femminile.
Infine, da medaglia d’oro sono state anche le gare concretizzate da Giammarco Tuzi (Fiamme Oro) nel comparto dei Prima categoria con 91/100, di Vito Barison (Vigili del Fuoco) in quello dei Seconda con 79/100, e di Dario Salvatore Meo (Aeronautica Militare) in quello dei Terza con 76/100.
“E’ stata un giornata molto intensa e ricca di soddisfazioni – ha commentato il Presidente Rossi che è stato presente sulle pedane del Tav Roma sin dalle prime battute della competizione – Mi ha fatto particolarmente piacere vedere tanti giovani in gara, segno evidente che il rinnovato slancio del Consiglio Federale nei confronti del Settore Giovanile sta dando i frutti sperati”.