Pedane gremite per gli scudetti del Trap estivo
Una panoramica sui titoli dell’estate 2022 della Fossa Olimpica della Toscana, del Veneto, della Sicilia e della Lombardia: le regine sono Siena, Giorgio Rosatti, La Contea, Torretta e Trap Pezzaioli
(di Massimiliano Naldoni)
PRIMA PARTE
Numeri importanti di partecipazione, ma anche, qua e là, l’affermazione inedita di alcune formazioni “outsider” in parallelo al successo di altre compagini invece di consolidata tradizione: è stata tutto questo la giornata del 5 giugno che in ogni regione ha assegnato i titoli stagionali delle Società di Fossa Olimpica e gli scudetti individuali dell’Eccellenza, della Prima categoria, delle Ladies e dei comparti giovanili. In questa prima rassegna andiamo a scoprire chi ha svettato nei confronti della Toscana, del Veneto, della Sicilia orientale e di quella occidentale e della Lombardia.
Toscana
Se si parla di situazione inedita, allora il riferimento alla Toscana è inevitabile. Sulle pedane pisane del Tav La Torre il 2022 ha consegnato infatti lo scudetto delle Società al team di Siena Braccio 1966: il sodalizio della città del Palio che festeggia i suoi cinquantasei anni di attività con la prima affermazione regionale della sua storia.
“Sono particolarmente felice per l’affermazione del Tav Siena – commenta la Delegata regionale Fitav Sara Fanciullacci – perché le formazioni del club che è attualmente retto dal Presidente Marco Todoli negli anni avevano tentato molte volte di conquistare il titolo regionale senza però riuscirvi. Questa volta, però, la squadra era davvero determinata a vincere e si comprendeva che era nell’aria questa vittoria di Siena che io definisco anomala. Sì: anomala, perché certamente Siena è una realtà societaria piccola rispetto ad altri sodalizi della Toscana. Ma questa novità ci dice chiaramente che l’attività agonistica nella nostra regione ferve a tutti i livelli ed è intensa proprio anche nelle realtà societarie che consideriamo minori in termini di dimensioni della struttura e del numero di tesserati.”
Per concorrere alla conquista dello scudetto regionale del 2022 il Tav Siena ha schierato una formazione agonisticamente compatta che ha totalizzato 277/300 e ha svettato, sebbene per un solo piattello, sul team del Tav La Torre che gareggiava sul terreno amico. Il team bianconero per l’occasione vedeva schierati Carlo Fabbri e Filippo Di Fabio (autori di 48/50), Carlo Salaris (47), Alessandro Fontani (46), Claudio Peruzzi e Maurizio Turriti (46). La Torre ha risposto però appunto con un ottimo 276 che ha premiato il team del Presidente Fabio Tiberi con un prestigioso argento. Quella del club pisano era per la circostanza una formazione anagraficamente molto giovane capitanata da Sandro Macabbi e completata da Samuele Betti, Diego Martelli, Michele Vannoni, Manuele Volterrani e Demetrio Pupeschi. Nel novero delle sorprese si inserisce a buon diritto anche la conquista della medaglia di bronzo da parte di Cecina. Per i colori del sodalizio livornese Roberto Bocci, Andrea Zazzeri, Walter Bartolini, Antonino Matarozzo, Claudio Tosto e Davide Polizzani hanno totalizzato 273 e hanno preceduto Montecatini-Pieve a Nievole, Pisa, Laterina, Maremma Trap e Follonica.
“Se la vittoria del Tav Siena – ha aggiunto Sara Fanciullacci che individualmente si è ritagliata un prestigioso secondo posto nel Campionato toscano – è una straordinaria novità che ho salutato con entusiasmo, devo dire altrettanto dei piazzamenti della formazione del sodalizio che ha ospitato il confronto e del terzo posto di Cecina. La Torre ha schierato una squadra i cui quattro sesti rappresentavano elementi del Settore Giovanile della Toscana e questo costituisce un segnale fortissimo a proposito della qualità del nostro comparto under 20. Va detto che questo gruppo di giovani nei mesi recenti è stato seguito dallo stesso Sandro Macabbi che ha poi svolto il ruolo di capitano nella formazione, ma anche da un altro campionissimo intramontabile come Marco Venturini. Sia Sandro che Marco hanno profuso le loro energie e hanno letteralmente fatto dono del loro tempo e delle loro raffinate competenze tiravolistiche per temprare la tecnica di questi ragazzi e per creare uno spirito di squadra che è stata la premessa per questo podio. Quanto a Cecina, è altrettanto doveroso segnalare che molte Società toscane, seppur piccole, galoppano davvero spesso più delle grandi. Il Tav Cecina è una struttura storica che ha promosso recentemente tante iniziative interessanti e che merita senz’altro questa medaglia da cui potrà ricevere un’utilissima visibilità.”
Il confronto in programma al Tav La Torre ha decretato anche i campioni regionali individuali: il titolo dell’Eccellenza è andato a Stefano Narducci, autore di 48/50. Il titolo di Prima categoria è andato a Carlo Fabbri (48), quello delle Ladies a Isabella Cristiani (44). Chiara Lazzeri (42) e Samuele Betti con un ottimo 48 sono stati invece i vincitori degli scudetti del comparto under 20 femminile e maschile.
Veneto
In Veneto è stato il Giorgio Rosatti di Ponso a conquistare il titolo regionale di Trap dell’estate 2022 in una gara che, come ha dichiarato il Delegato regionale del Veneto Adriano Lonardi, ha visto concorrere un numero di contendenti ben al di sopra delle più ottimistiche previsioni. Sulle pedane di Santa Lucia di Piave la formazione del club padovano ha totalizzato 283/300 e sotto le insegne del Giorgio Rosatti è stato Rossano Pesci a comporre il miglior punteggio: il Seconda categoria è stato autore di un perfetto 50/50 e nella garduatoria interna al team ha preceduto l’under 20 Davide Zanchetta che ha totalizzato un ottimo 49, il solido Eccellenza Paolo Cavarzan e Luca Merlo che hanno assemblato 47 centri e poi il 46 di Davide Bellotti e il 44 di Elia Frizzarin. In classifica generale il team di Ponso ha preceduto di tre lunghezze i veneziani de La Fattoria di Mira (Gianluca Stella, Graziano Marzotto, Andrea Zanta, Andrea Stevanato, Luigino Viale e Luciano Savio).
Con 274 Santa Lucia di Piave si è assicurata la medaglia di bronzo grazie alle prove di Maurizio Cenedese, Alberto Dussin, Matteo Barbieri, Paola Biadene, Luigi De Martin e Lorenzo Grossa). Il Vecio Piave ha sfiorato il podio: la formazione di San Donà ha totalizzato 273 e ha occupato il quarto posto in classifica davanti a Fossalunga, Zevio, Shooting Team Scaligero, Palladium, Nibbio, Le Tre Piume, Nord Est Team e Mel.
Tra i duecentoquindici specialisti in gara sulle pedane trevigiane Paolo Cavarzan (47). ha autorevolmente conquistato lo scudetto regionale veneto di Eccellenza. Michele Rodeghero (49) è il nuovo campione dell’estate 2022 di Prima categoria, Carolina Paganin (45) ha meritato lo scudetto delle Ladies, Davide Zanchetta (49) si è aggiudicato largamente il titolo del comparto maschile degli Juniores e Vanessa Zanta quello del comparto femminile.
Sicilia orientale
La Contea per la semi-regione orientale e Torretta per la semi-regione occidentale sono le regine dell’estate 2022 della Fossa Olimpica in Sicilia. Sia sulle pedane di Rosolini, che hanno assegnato il titolo dell’est, che a Marsala, nel palcoscenico della sfida dell’ovest, il confronto è stato agonisticamente molto acceso. Allo stand siracusano i portacolori de La Contea non hanno tuttavia avuto gioco facile a causa di una partenza non proprio fulminante che ha rischiato di rappresentare una penalizzazione difficilmente recuperabile.
“Al termine del primo giro – ha spiegato capitan Adriano Avveduto che ha ecletticamente svolto il ruolo di atleta/capitano della squadra e di direttore tecnico – effettivamente eravamo un po’ indietro rispetto ad altre formazioni in lizza. Ho compreso che occorreva rianimare lo spirito agonistico dei ragazzi e ho elogiato la qualità indiscussa delle loro doti, rassicurandoli del fatto che ero certo che con la loro volontà avrebbero potuto senz’altro ritrovare subito quella determinazione che hanno sempre dimostrato ogni qualvolta si è trattato di difendere i colori de La Contea. Ho insistito a dire che le gare si vincono, o magari anche non si vincono, sempre e soltanto all’ultimo piattello. E questa volta ho interpretato davvero alla lettera la situazione. Gli atleti di San Demetrio sono stati infatti autori di una gara di grande qualità nel secondo round e con la somma dei loro migliori punteggi si erano attestati a 282/300. In una gara che è stata giocata su livelli altissimi dai ben centottanta specialisti in lizza, con temperature che in alcune ore hanno raggiunto valori tropicali, calcolatrice alla mano ci siamo trovati a constatare che soltanto se il nostro ultimo tiratore ancora in gara, Maurizio Annaloro, avesse totalizzato una serie piena avremmo potuto vincere per un piattello su San Demetrio. Si preannunciava insomma una di quelle imprese storiche che spesso La Contea ha saputo realizzare.”
“Ho seguito Maurizio piattello per piattello in quell’ultima serie – ha detto ancora Adriano Avveduto – e l’ho visto costruire quello straordinario 25 che ci ha permesso di vincere il titolo regionale di Trap dell’estate 2022 con 283/300. Mi sento in dovere di complimentarmi proprio con tutti i miei atleti che hanno profuso tutte le loro energie e il loro talento, ma di Maurizio Annaloro posso dire con certezza che in questa recente occasione si è dimostrato uno dei più valenti fucili di cui la Sicilia disponga e non esito addirittura a dire che si tratta di uno dei maggiori talenti della storia tiravolistica isolana di tutti i tempi.”
Al punteggio che ha consegnato agli atleti di Modica il titolo regionale hanno dunque contribuito Francesco Prestifilippo con il pregiato punteggio personale di 49/50, Maurizio Annaloro con 48, Michele Consoli e Antonino De Luca con 47, Carlo Giuseppe Bonaccorsi e il coach Adriano Avveduto con 46.
San Demetrio ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento con un gruppo di atleti di altrettanto indiscusso valore: Salvatore Finocchiaro, Michele Misenti, Filadelfo Gaeta, Salvatore Dell’Aquia, Francesco Magnano e Alfio Aparo. La medaglia di bronzo dell’oriente siciliano è andata a Pachino (277) che per l’occasione schierava capitan Joseph Fortunato, Carmelo Figura, Antonino Saraò, Gesualdo Renda, Giuseppe D’Urbino e Sebastiano Fortunato.
I titoli individuali sono andati all’Eccellenza Umberto Pagnotta, al Prima categoria Francesco Prestifilippo, a Chiara Maria Termini, a Beatrice Di Maria e Fabrizio Fisichella nel comparto Juniores e ad Agatino Giovanni Lombardo del Settore Giovanile.
Sicilia occidentale
Il responso numerico finale della gara che sulle pedane di Marsala ha assegnato a Torretta lo scudetto estivo del Trap della Sicilia occidentale dice invece di un vantaggio certamente più netto dei nisseni su tutte le altre formazioni, ma nel corso della sfida, in particolare alla boa della prima serie, i padroni di casa e il team di Caltanissetta con i rispettivi sei migliori punteggi si fronteggiavano di fatto in parità a quota 142. Qualche pesante flessione di rendimento di alcuni portacolori del club trapanese nella seconda serie ha poi fatto pendere definitivamente in favore di Torretta la bilancia del confronto e il sodalizio nisseno ha vinto nettamente allungando il passo nelle ultime battute della sfida. Al 279/300 che ha decretato Torretta regina del Trap estivo del 2022 della Sicilia occidentale ha contribuito anche il Delegato regionale Fitav Michele Sollami che ha totalizzato un solido 47/50. I primi della classe nella compagine di Torretta sono stati due celeberrimi alfieri del club: Paolo Putano e Fabio Sollami, entrambi autori di 48 centri. Francesco Gorgone e Salvatore Francolino hanno contribuito con 46 bersagli utili e Antonino Giannone con 44.
Con 273 centri Marsala ha meritato pienamente la piazza d’onore per effetto della somma dei punteggi di Salvatore Rizzo, Piero Costanzo, Nicolò Anastasi, Francesco Vella, Giuseppe Sammartano e Ivan Anastasi. Con il totale di 248 Terrasini ha conquistato la medaglia di bronzo grazie alle prove di Francesco Di Franco, Alberto Napoli, Vincenzo Sparacino, Giuseppe La Motta, Salvatore Di Franco e Lorenzo Orlando.
Il titolo dell’Eccellenza è andato al marsalese Salvatore Rizzo che ha totalizzato 48/50; è stato invece Paolo Putano (48) di Torretta a conquistare lo scudetto di Prima categoria. Sandra Spinnato ha meritato lo scudetto delle Ladies con 37/50, mentre Vincenzo Sparacino (42) si è rivelato leader della classifica del Settore Giovanile.
Lombardia
Sul campo ha dominato il Trap Pezzaioli, ma è stata la Lombardia tiravolistica nel suo insieme a stravincere la sfida della Qualificazione regionale delle Società di Fossa Olimpica che ha decretato appunto la formazione regina della stagione.
“Non ho davvero parole per ringraziare tutte le Società che hanno partecipato a questo Campionato regionale – ha detto il Delegato regionale Fitav Daniele Ghelfi al folto pubblico che ha animato la premiazione – perché non mi aspettavo davvero che foste così tanti e si arrivasse a questa straordinaria cifra di 465 atlete e atleti in gara al Concaverde. Posso dire che questa partecipazione così numerosa che avete assicurato mi ha davvero toccato emotivamente. Il mio ringraziamento va anche alla Società Concaverde che ha ospitato la gara e ha messo a disposizione nove campi che ci hanno permesso infatti di effettuare rapidamente il confronto e di concludere nell’orario previsto. Un ringraziamento spetta poi certamente anche al Coordinatore Pietro Saquella e ai suoi diciotto Direttori di tiro che hanno assicurato a questa sfida uno svolgimento impeccabile.”
Il Trap Pezzaioli ha certamente meritato in pieno la vittoria in questa sfida che ha visto scendere in lizza ventuno formazioni della Lombardia. Guidata con grande autorevolezza da Dario Caretta, che è stato ancora una volta leader carismatico dei bianco-rossi, la formazione del Presidente Lugi Beatini si è aggiudicata il titolo regionale dell’estate 2022 di Fossa Olimpica con 288/300. Il perfetto 50/50 di Caretta ha svolto un ruolo fondamentale in una gara peraltro giocata sul minimo scarto tra le formazioni, ma al successo dei bresciani di Montichiari hanno fornito un contributo determinante anche Giovanni Pellicelli, Diego Esposito Civitello e Dario Freddo con 48 e Daniel Raquel Bolis e Damiano Paneroni con 47.
In questa sfida che ha visto il Concaverde splendidamente gremito di atleti, le candidate al titolo regionale sono state numerose. Erano stati infatti i portacolori di Accademia Lombarda a far segnare il miglior parziale nella prima serie con un brillante 145/150. Con il 141 della seconda frazione di gara i pavesi del presidente Paolo Tondini totalizzavano 286 e si assicuravano la medaglia d’argento. Trascinatori del team di Battuda erano Stefano Pavan e Claudio Armiraglio che concludevano con 49/50 davanti ai 48 di Ennio Caramante e Bruno Bonini e ai 46 di Fausto Stefanini e Daniele Gandini. Meritatissimo anche il bronzo che si sono aggiudicati gli alfieri del Poggio dei Castagni. La formazione bresciana della presidente Loretta Zani ha concluso a quota 284 grazie alle prove di Marco Minini, Ugo Caldera e Giovanni Ferrari (tutti autori di 48) e di capitan Vittorio Taiola che ha contribuito con 47 centri come Fiorenzo Peli davanti al 46 di Domenico Della Bella.
Dario Caretta, protagonista della gara delle Società, ha completato una giornata già di per sé trionfale con la conquista dello scudetto stagionale dell’Eccellenza. Lo scudetto di Prima categoria è andato a un brillante Armando Cistaro che ha concluso a sua volta con 50/50. Tra le Ladies ha vinto una determinata Rachele Amighetti (47), mentre Roberto Cucinotta è stato il brillante vincitore dello scudetto del Paratrap con 44 centri. Nel comparto Juniores femminile ha vinto Giulia Antonelli (41), mentre a Daniele Quaini (48) è andato il titolo del comparto Juniores maschile.