Olimpica, Compak. Double Trap: fioccano gli Scudetti d’Inverno

La Lombardia ha assegnato i titoli del Trap in un’affollata giornata al Concaverde, il Friuli - Venezia Giulia ha laureato i campioni del Compak a Campoformido e il Piemonte ha proclamato i big del doppio lancio a Carpignano Sesia

(di Massimiliano Naldoni)

Scene d’inverno con campioni. Il titolo del quadro che il tiravolismo italiano sta proponendo in queste settimane potrebbe avere questo titolo. Lo scorso weekend ha infatti assistito alla prova conclusiva del circuito di Fossa Olimpica in Lombardia “a reti unificate” che è stata contraddistinta dalla partecipazione di quattrocento contendenti sulle pedane “internazionalissime” del Concaverde. Frattanto il Piemonte ha decretato i campioni invernali del Double Trap e il Friuli – Venezia Giulia ha battezzato i leader del circuito di Compak.

Proprio nell’estremo nord-est italiano è stato Leroy Battistel a svolgere il ruolo di mattatore nel circuito di Compak del Friuli – Venezia Giulia. Al termine delle tre tappe di Trieste, Porpetto e Campoformido, considerando le migliori due prove, Battistel si è imposto in Seconda categoria con 91/100. Con il risultato della terza prova del Campionato sulle pedane di Campoformido della Presidente Chiara Damiani, Maicol Cantarutti ha vinto il titolo di Terza con 78, Danilo Tonino si è imposto tra i Senior con un luminoso 86 e Antonio Brandi ha centrato una brillante vittoria tra i Veterani con 80. Leroy Battistel ha anche agevolmente trainato al successo il team di Porpetto nel confronto per club davanti ai padroni di casa di Campoformido.

Leroy Battistel e il team di Porpetto al vertice del podio delle squadre nel circuito di Compak del Friuli-Venezia Giulia davanti a Campoformido

Leroy Battistel è il campione di Seconda categoria di Compak del Friuli-Venezia Giulia

In Lombardia è stato invece il Trap Pezzaioli a conquistare tra le Società il titolo dell’inverno 2023 di Fossa Olimpica. Grazie alle prove di Andrea Guarnieri, Gianluca Cabrioli, Andrea Fortunato, Alessandro Bissolotti, Daniel Raquel Bolis e Diego Esposito Civitello la formazione del Presidente Luigi Beatini ha totalizzato 403/450 e sul podio di Lonato ha preceduto Belvedere (401 centri a firma di Armando Cistaro, Gianfranco Merigo, Livio Elli, Marco Viscardi, Lorenzo Gallo e Jonathan Ogliari) e Cieli Aperti (398 bersagli intercettati da Bruno Bertazzoli, Alessandro Turla, Pasquale Savoldi, Paolo Frigerio, Gianmario Marchesi e Marco Mangolini).

Il Trap Pezzaioli ha vinto il titolo delle Società dell’inverno lombardo di Trap

Gianfranco Merigo si è laureato campione invernale di Eccellenza: l’atleta pavese della scuderia di Belvedere ha totalizzato 69/75 e ha staccato di quattro lunghezze Claudio Armiraglio e Giuseppe Leidi, rspettivamente d’argento e di bronzo. Il titolo di Prima categoria è andato ad Andrea Guarnieri ma per conquistare l’alloro dei cadetti il portacolori del Trap Pezzaioli, dopo l’ottimo 70/75, ha dovuto superare in shoot-off per 3 a 2 Armando Cistaro del Tav Belvedere che era approdato allo stesso brillante punteggio al termine delle tre serie di programma. Bruno Bertazzoli si è assicurato il bronzo dei Prima con 69. Giovanni Ronzoni è il campione dell’inverno lombardo per la Seconda categoria: con 68/75 sul podio gardesano ha preceduto di misura Gianluca Cabrioli e Alessandro Bissolotti. In Terza categoria è stato invece Lorenzo Piacentini a laurearsi campione regionale con 68 centri davanti al 66 di Paolo Frigerio e al 65 di Mauro Tozzi.

La medaglia d’argento dei club della Lombardia è andata a Belvedere

Confronto serrato anche nella graduatoria delle Ladies che ha eletto campionessa dell’inverno 2023 Sabrina Panzeri (nella foto di copertina), autrice di 60 centri. La medaglia d’argento è andata a Rachele Amighetti (58) mentre Eddy Apollonio si è impossessata del bronzo con 56 bersagli utili. Il Settore Giovanile ha in Lorenzo Gallo il suo leader invernale: l’atleta del Tav Belvedere ha vinto il titolo con 65 centri davanti ai 63 di Michele Lombardi del Tav S. Fruttuoso e di Francesco Tanfoglio: cresciuto nell’alveo agonistico del Trap Pezzaioli e oggi inquadrato nelle Fiamme Oro. Nella graduatoria del Paratrap Emilio Poli ha conquistato il titolo di PT1 con 49/75, Giovambattista Verzeroli si è laureato campione di PT2 totalizzando 57 e precedendo Antonio Pesenti, mentre Roberto Cucinotta si è assicurato lo scudetto di PT3 con 56 centri davanti al 52 di Fernando Bulgheroni e al 42 di Giancarlo Cosio.

La medaglia di bronzo dei club della Lombardia è andata a Cieli Aperti

Alberto Minini ha vinto il titolo dei Veterani: l’atleta del Tav Poggio dei Castagni ha dominato la graduatoria con 68 centri davanti al 66 di Domenico Zacchi e al 65 di Albino Del Baldo. Senza rivali invece Livio Elli tra i Master: il portacolori del Tav Belvedere si è aggiudicato lo scudetto d’inverno con 69 bersagli utili; l’argento è andato ad Antonino Stilo (62) e il bronzo ad Antonino Sulfaro (60).

Il Piemonte ha laureato i campioni del Double Trap sulle pedane di Carpignano Sesia: nella prova unica in programma Franco Sozzani e Andrea Marchini hanno fatto segnare il miglior punteggio assoluto: 45/60. Il dirigente del Tav Delle Alpi si è assicurato lo scudetto di Seconda categoria davanti a Enzo Buzzoni e Giorgio Tribolo, mentre Franco Sozzani ha conquistato l’alloro dei Veterani precedendo Giovanni Scorsa e Tiziano Tamburelli. Sulle pedane di Carpignano Sesia del Presidente Giovanni Tribolo, alla presenza del numero uno del tiravolismo piemontese Pino Facchini, Alessandro Finotto si è aggiudicato lo scudetto di Terza categoria davanti a Rodolfo Mazzeo e Francesco Salvatore Sofio, mentre Alessandro Tealdi si è proclamato nuovo campione del Settore Giovanile davanti a Piergiuseppe Frus e Vincenzo D’Antuono. Titolo dei Master per Franco Badii davanti a Fiorenzo Ghisolfi e allo stesso Delegato regionale Pino Facchini.