Nelli, Fanciullacci e Mirabile sono i più forti dell’Invernale di Trap
Assegnati gli scudetti stagionale di Fossa Olimpica. In 200 hanno corso per i Titoli in palio al Tav Roma ed al Tav Conselice.
Sono stati 200 gli specialisti di Fossa Olimpica che nel fine settimana si sono cimentati con i lanci delle due gare che hanno assegnato i titoli di Campione d’Inverno 2022.
Al Tav Roma si sono ritrovati in 119 delle categorie Eccellenza, Prime e Seconda e delle qualifiche Ladies e Settore Giovanile. A meritarsi lo scudetto della massima categoria è stato Giulio Nelli, pisano di Calci e portacolori delle Fiamme Oro, che con 93/100 ha messo in riga tutti gli avversari. Con lui sul podio sono saliti Salvatore Grillo di Nocera Inferiore (SA) e Franco Felici di Città di Castello (PG), entrambi arrivati al termine dei lanci regolamentari con il punteggio di 92/100. Solo lo spareggio ha permesso al campano di mettersi al collo l’argento con +3, lasciando all’umbro il bronzo con +2.
Vittoria meritatissima anche quella di Sara Fanciullacci tra le Ladies. La Delegata Regionale della Toscana ha brillato nella classifica femminile polverizzando 86 dei 100 piattelli a sua disposizione e si è assicurata l’oro ed il titolo con 6 piattelli di vantaggio su Chiara Fabris di Noale (VE) e Claudia Dettori di Olbia (SS), entrambe sul podio con 80. Dopo lo spareggio l’argento è andato alla veneta con +1, mentre alla sarda è toccato il bronzo con +0.
Molto combattuto il podio del Settore Giovanile, con due tiratori che si sono sfidati nello spareggio per l’oro e l’argento e due che hanno duellato per il bronzo ed il quarto posto. I due protagonisti dello shoot-off per il titolo sono stati Riccardo Mirabile (Fiamme Oro) di Rufina (FI) e Michele D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM) appaiati a quota 94/100. Alla fine il titolo è andato al toscano che con +2 ha costretto l’avversario all’argento con +1. Sul podio è approdato dopo lo spareggio anche Emanuele Iezzi di Manoppello (PE), che dopo aver concluso la gara con il punteggio di 93/100 ha battuto con +2 a +1 Alessio Sainchic di Trieste, quarto in classifica.
Da Campione d’Inverno sono state anche le gara di Andrea Donati tra i Prima categoria con 95 e di Matteo Ponziani tra i Seconda con 93.
Spostandoci sulle pedane emiliano-romagnole del Tav Conselice (RA), su cui hanno gareggiato 81 specialisti della Terza categoria e delle qualifiche Veterani e Master, a meritarsi i titoli di Campioni d’Inverno in palio sono stati Valerio Rizzardi, migliore tra i Terza categoria con 90, Angelo Bueno Pernica, oro tra i Veterani con 95, ed Oliviero Ercolani, primo tra i Master con 92.
Compimenti ai neo Campioni d’Inverno e che questa affermazione possa accompagnarli anche nella stagione estiva.