Nel fine settimana i Gran Premi di Fossa, Skeet ISSF e Sporting

Nel weekend successivo a quello pasquale, l'ultimo di aprile, tornano i Gran Premi di entrambe le specialità olimpiche, a questo punto della stagione alla loro 2ª tornata. Per la specialità regina il focus è tutto sul Tav OS Academy di Battuda (PV), dove si ritroveranno Eccellenza, Ladies e Junior, mentre per la specialità del "Pull" e del "Mark" l'appuntamento è al Tav Conselice (RA). Sabato e domenica anche il 3° Gran Premio di Sporting ed i Campionati Regionali di Fossa

Il weekend del 26 e del 27 aprile segnala un’intensificazione dell’attività competitiva Federale dopo il breve rallentamento dovuto alle festività pasquali.

Si riparte impetuosamente con le gare del 2° Gran Premio di Fossa Olimpica, celebrato per l’occasione in 5 diversi impianti in entrambe le giornate di sabato e domenica. La massima Categoria, Ladies e Junior si ritroveranno al Tav OS Academy di Battuda (PV), mentre gli agonisti di 1ª Categoria si distribuiranno nelle sedi dei Tav Carisio (VC), Ponso (PD), La Torre (PI) e Nicola Caramia (BR). La competizione aperta a tutti i tesserati FITAV si svolgerà su 125 lanci più altri 50 di finale, a cui solo i migliori sei di ogni classifica potranno accedere. Per Eccellenza, Lady e Junior saranno seguiti gli schemi 3-2-1-5-7, mentre per la Prima Categoria lo schema di gara sarà il 3. A coloro che sapranno salire sul podio sono riservate le medaglie e il ricco montepremi messo a disposizione dalla Federazione.

Al Tav OS Academy di Battuda (PV) è iniziato ieri il raduno dei Tiratori di Interesse Federale guidati dal Tecnico Federale Rodolfo Viganò, al lavoro per migliorare le prestazioni tecniche.

Per lo Skeet l’appuntamento è sempre il 26 ed il 27 aprile al Tav ravennate di Conselice, dove si incontreranno tutte le Categorie e Qualifiche. La gara a 125 piattelli, più quelli di finale, metterà a confronto i migliori skeetisti italiani, che con il massimo impegno cercheranno di centrare quanti più piattelli possibili, in modo da meritarsi un posto alla Finale di Campionato Italiano di settembre. Per i primi tre classificati di ogni Categoria e Qualifica medaglie e ricchi premi offerti dalla Federazione stessa.

Anche lo Sporting dirà la sua nel weekend, con le gare del 3° Gran Premio in entrambi i giorni. I tiratori tesserati FITAV della specialità amatoriale saranno ospitati dal Tav Alto Reno di Vergato (BO). I lanci saranno 100, da effettuare obbligatoriamente in un solo giorno di gara, eventuali pareggi saranno sciolti confrontando i punteggi ottenuti sul campo prescelto, che dovrà essere necessariamente comunicato al Coordinatore prima dell’inizio della competizione. In palio per i primi tre classificati di ogni Categoria e Qualifica medaglie e montepremi messi a disposizione dalla Federazione

Completano l’offerta del fine settimana i Campionati Regionali di Fossa Olimpica, disputati nella sola giornata di domenica in 22 impianti di 18 regioni (consulta qui le sedi di gara). Come per la Prima Categoria del Gran Premio della stessa specialità, lo schema utilizzato sarà il 3.

Si ricorda inoltre che la Federazione Italiana Tiro a Volo aderisce al lutto per la scomparsa del Santo Padre, Papa Francesco, di conseguenza alle ore 10,00 di sabato 26 aprile 2025 verrà interrotta qualsiasi attività sportiva, per consentire un minuto di preghiera e di raccoglimento nel giorno delle onoranze funebri del defunto Pontefice. Il Presidente Federale Luciano Rossi invita personale e gestori dei campi ad esporre una foto del Santo Padre ed a proseguire le attività in suo ricordo.