Nel 1° Gran Premio di Universale sfiorate le 400 presenze

Picco di presenze al Tav Roma con 159 iscritti, poi Accademia Lombarda con 125 e Interdonato con 108. Polsinelli “Dato positivo soprattutto per la presenza giovanile e femminile”.

Nel fine settimana che si è appena concluso la Fossa Universale Italiana ha celebrato il Primo Gran Premio della stagione estiva 2023, seconda prova valida per la selezione della Squadra Nazionale che parteciperà al Campionato Europeo.

Nelle tre sedi individuate dal Consiglio Federale per l’organizzazione di questo appuntamento di apertura della nuova stagione si sono presentati circa 400 tiratori, con un incremento partico0larmente positivo tra le Ladies ed i Giovani “E’ un ottimo segnale – ha commentato il Commissario Tecnico Sandro Polsinelli – Ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione e ci fa ben sperare per il futuro della specialità”.

La presenza più cospicua è stata quella registrata nell’impianto capitolino del Tav Roma, sulle cui pedane hanno gareggiato in 159. Tra i tiratori di Eccellenza a mettersi al collo la medaglia d’oro è stato Stefano Narducci, salito sul gradino più alto del podio con il punteggio di 95/100. Alle sue spalle l’argento se lo è meritato Roberto Manno, Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti, con 90/100, mentre la medaglia di bronzo è stata appannaggio di Gabriele Fabbri con 87.

Podio Ladies Tav Roma

Al femminile il primato se lo è assicurato Maria Sole Santasilia con il punteggio di 82/100 davanti ad Angelica Piras, seconda con 81, ed a Eugenia Valente, terza con 72.

Nel comparto giovanile, con in gara 21 tiratori, sulla vetta del podio è salito Andrea Diana con 93/100. L’argento ed il bronzo se li sono meritati, rispettivamente, Matteo Vecchiarelli con 90 e Cristian Zonetti con 88.

Per le altre categorie e qualifiche, tra i tiratori di Prima si è distinto Paolo Cavallari con 94, tra i Seconda Antonio Del Prete con 92, tra i Terza Gaetano De Filippis con 90, tra i Senior Roberto Bocci con 94, tra i Veterani Alberto Modafferi con 90 e tra i Master Giuliano Fabbri con 83.

Secondo per numero di iscritti è stato l’impianto del Tav Accademia Lombarda di Battuda (PV), sulle cui pedane hanno gareggiato in 125. Tra i tiratori di Eccellenza il migliore è stato Carlo Angelantoni con 96/100, seguito sul podio da Claudio Franzoni con 95 e da Alessandro Camisotti con 93, rispettivamente secondo e terzo. Tra le Ladies l’oro se lo è assicurato Rachele Amighetti con 88/100. Alle sue spalle l’argento è stato conquistato da Edgarda Apollonio con 85, mentre la medaglia di bronzo è andata a Sabrina Panzeri con 84.

Tra gli Junior la vetta del podio lombardo è stata occupata da Marco Arena con 90/100. Con lui sul podio sono saliti Giovanni Caso con 83 +1 e Lorenzo Gallo con 83 +0, rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo.

Per le altre categorie e qualifiche l’oro se lo sono messi al collo Niccolò Triglia con 94/100 tra i Prima, Claudio Armiraglio con 94/100 tra i Seconda, Luigi Lunardi con 85 tra i Terza, Graziano Borlini con 96/100 tra i Senior, Angelo Bueno Pernica con 90/100 tra i Veterani e Marco Vaccari con 92 tra i Master.

Infine, sulle pedane del siciliano Tav Interdonato di Nizza di Sicilia si sono cimentati con i lanci del Primo Gran Premio 108 specialisti. Tra gli Eccellenza il primo posto se lo è meritato Nicola Carbone con 92/100, mentre Adriano Avveduto, Consigliere Federale, si è messo al collo l’argento con 89. Complimenti anche a Silvia Munno, oro tra le Ladies con 79/100, ed a Giuseppe Fiume, oro tra gli junior con 89. Con lui sul podio sono saliti anche Carmelo Lucio Fazio, secondo con 81, e Giuseppe Rosario D’Agosto, terzo con 78. Per le altre categorie e qualifiche, tra i Prima il migliori è stato Vincenzo Triscari con 95/100, tra i Seconda Alessio Nostro con 92/100, tra i Terza Renato Guarrera con 90/100, tra i Senior Vito Antonio Notaro con 92/100, tra i Veterani Carmelo Portale con 90/100 e tra i Master Calogero Gibiino con 83/100.

Podio Prima Interdonato

Come anticipato in apertura, questa gara è stata valida per la qualificazione alla finale di selezione della Squadra Azzurra che parteciperà al Campionato Europeo. I primi 10 tiratori della classifica generale a differenza zeri delle tre gare del Campionato di Inverno, del Primo e del Secondo Gran Premio si sfideranno sulle pedane del Tav Umbriaverde il 6 e 7 maggio in occasione del Gran Premio d’Italia “Trofeo Polsinelli”.