Mondiale Junior, la coppia Iovinella-Tanfoglio oro nel Mixed Team
Oltre al Titolo Iridato anche il nuovo record del Mondo Junior con 35/40 in finale. Il Trap Azzurro chiude il Mondiale con 4 ori, un argento ed un bronzo
Suhl (GER) – Il Campionato del Mondo Junior ISSF si chiude con un altro bellissimo oro per l’Italia del Trap. A conquistarlo sono stati Maria Iovinella e Francesco Tanfolgio, protagonisti di una finale che è valsa loro anche il nuovo Record del Mondo Junior.
Iovinella (Marina Militare) di Panicale (PG) e Tanfoglio (Fiamme Oro) di Muscoline (BS) hanno meritato l’accesso alla finale non senza difficoltà. Concluse le qualificazioni con il punteggio di 139/150, hanno spareggiato con la squadra francese e quella tedesca per un solo posto nella serie decisiva e con +4 sono riusciti ad entrare nella serie decisiva con il dorsale più basso, il numero quattro. Una posizione di potenziale svantaggio che, grazie all’instancabile dedizione, i due azzurrini hanno trasformato in un punto di forza. Piattello dopo piattello si sono chiusi in una concentrazione assoluta, arrivano a duellare per l’oro e l’argento con i russi Kseniia Samofalova e Stepan Kostantinov (in gara come Atleti Individuali Neutrali, ndr). Alla fine, i nostri portacolori hanno avuto la meglio e con 35/40, nuovo Record del Mondo Junior, si sono diplomati Campioni del Mondo.
“Anche oggi la gara non è stata affatto semplice, a partire dal grande caldo che come ieri ha reso sicuramente tutte le operazioni più complicate. Siamo riusciti ad accedere alla finale in quarta posizione dopo lo shoot-off, un risultato che entrambi non ci aspettavamo, ma io e Maria (Iovinella,ndr)) siamo saliti in pedana con grinta e la convinzione di voler vincere – ha commentato Tanfoglio – Abbiamo dato il massimo fino all’ultimo per portarci a casa questo meritatissimo oro. Sono molto soddisfatto di queste tre medaglie d’oro, che mi ripagano di una settimana molto impegnativa. Come squadra abbiamo dato tutto quello che potevamo dare, apprezzando questa competizione sin dal primo giorno, fino ad arrivare alla medaglia di oggi con il nuovo Record del mondo.”
“Questa gara mi ha insegnato a gestire meglio la mia ansia. Ieri durante la finale ero molto più agitata e questo ha determinato la mia uscita in sesta posizione. Oggi sono riuscita a controllare il respiro e ad arrivare fino in fondo – ha spiegato Iovinella – Adesso io e Francesco (Tanfoglio) abbiamo al collo una medaglia d’oro Iridata. Forse perché questo è il primo Campionato del Mondo a cui partecipo, ancora non mi rendo conto di essere arrivata sulla vetta del podio, il mio sguardo è già rivolto ai prossimi eventi internazionali. Stasera festeggerò con i miei compagni di squadra e con Marco (il DT Conti, ndr) che ringrazio di cuore.”.

Francesco Tanfoglio e Maria Iovinella celebrano il Titolo di Campioni del Mondo con questi fantastici sorrisi
Alle loro spalle la coppia russa, d’argento con 30/40, e quella statunitense, di bronzo con 22/30.
Solo sedicesima la coppia formata da Valentina Archetti (Fiamme Oro) di Coccaglio (BS) e Luca Gerri (Fiamme Oro) di Erbusco (BS) con 132/150.
“Ieri avevo detto di essere contentissimo, oggi non posso fare altro che ribadire la mia felicità – ha chiosato il Direttore Tecnico Marco Conti – Dopo la gara individuale, che è stata impegnativa e davvero molto stancante, oggi i ragazzi si sono superati. Vlae per Francesco (Tanfoglio, ndr) e Maria (Iovinella, ndr) che hanno combattuto fino alla fine meritandosi l’oro, ma anche per Luca (Gerri, ndr) e Valentina (Archetti, ndr), che anche non avendo centrato la finale, non hanno risparmiato nemmeno un grammo di forza per cercare di farcela. Quello che mi regala la più grande gioia e vedere quanto impegno e quanta dedizione ognuno di loro ha messo in ogni serie, su ogni piattello. Alla fine, torniamo a casa con quattro Titoli Mondiali sui cinque in palio per la nostra specialità. Altri commenti non servono”.
Il prossimo appuntamento internazionale per gli Junior sarà al Coppa del Mondo di Porpetto (UD), in programma dal 12 al 20 settembre.
RISULTATI
Mixed Team Trap Junior: 1ª ITALIA (Maria IOVINELLA – Francesco TANFOGLIO) 139/150+4 –35/40+7; 2ª ATLETI INDIVIDUALI NEUTRALI (Kseniia SAMOFALOVA – Stepan KOSTANTINOV) 142/150 – 30/40; 3ª STATI UNITI (Ava-Elizabeth DOWNS – Kaleb HORINEK) 140/150 22/30; 4ª SLOVACCHIA (Adriana PIKNOVA – Timotej TOTH) 141/150 – 14/20; 16ª ITALIA (Valentina ARCHETTI-Luca GERRI) 132/150.
LA SQUADRA AZZURRA JUNIOR DI TRAP
Men: Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone (FR); Luca Gerri (Fiamme Oro) di Erbusco (BS); Simone Roncen (Fiamme Oro) di Feltre (BL); Francesco Tanfoglio (Fiamme Oro) di Muscoline (BS).
Ladies: Valentina Archetti (Fiamme Oro) di Coccaglio (BS); Maria Iovinella (Marina Militare) di Panicale (PG); Martina Montani (Fiamme Oro) di Castelverde (CR); Camilla Stella Piazza (Fiamme Azzurre) di Genova (GE).
Direttore Tecnico: Marco Conti




