La Penisola degli scudetti

Prosegue la ricognizione nelle regioni d’Italia alla scoperta dei nuovi campioni dei circuiti estivi di Fossa Olimpica: oggi è la volta della Sicilia, della Sardegna e del Veneto

(di Massimiliano Naldoni)

SECONDA PARTE

Quella del 2023 sarà certamente ricordata come un’estate dall’intenso profilo agonistico che ha infatti consacrato i suoi campioni regionali di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master proprio nel primo scorcio del mese di agosto. Vediamo allora chi sono i stati i più brillanti specialisti della Sicilia, della Sardegna e del Veneto.

SICILIA

L’estate siciliana del 2023 ha decretato trionfalmente a Siracusa e a Torretta i suoi campioni della Fossa Olimpica dell’area orientale e dell’area occidentale. Non è stata davvero facile l’assegnazione dello scudetto di Seconda categoria dell’oriente siciliano sulle pedane siracusane: la quarta e ultima prova del circuito, amministrata con la consueta esperienza dal Referente Salvo Giaquinta, ha assistito infatti all’eccellente prestazione di Marcello Ranieri e Stefano Covato che, totalizzando 90/100, hanno stabilito il miglior punteggio di quella divisione. Nella tappa conclusiva del circuito i due specialisti che hanno occupato il vertice della classifica di Seconda categoria hanno staccato di due piattelli Alessandro Midolo e Salvatore Finocchiaro. Ma nella corsa al titolo proprio Ranieri e Finocchiaro si sono ritrovati in situazione di parità con 2 penalità e si è rivelata necessaria una serie di spareggio sul campo per risolvere la disputa: nel confronto diretto per 22 a 20 Salvatore Finocchiaro (protagonista della foto di copertina sul podio dell’oriente siciliano a Siracusa) si è impossessato autorevolmente dello scudetto stagionale di Seconda categoria costringendo il bravo Marcello Ranieri (a cui va riconosciuto il merito di aver concluso il circuito con il totale di ben 186 piattelli colpiti) alla medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Termini che ha concluso con 6 penalità e ha svettato brillantemente in spareggio con 23 centri su Massimo Chiarenza e Stefano Covato. Ha voluto concludere alla grande in Terza categoria Orazio D’Angelo: lo specialista siracusano ha totalizzato un brillante 91/100 in gara aggiudicandosi il titolo dell’estate 2023 con zero penalità. La medaglia d’argento è andata a Angelo Alerio con 7 penalità e quella di bronzo a Salvo Curtò (10 penalità) che nell’ultimo appuntamento della stagione, con 86 centri, si è saputo inserire nella scia dell’incontenibile Orazio D’Angelo. Il campione regionale dell’oriente siciliano dell’estate 2023 dei Veterani è invece Emanuele Antonio Giudice che ha decretato il suo primato con la vittoria nella prova di Siracusa (con un significativo 91/100) e con il responso complessivo di una sola penalità. Con 3 penalità si è assicurato la medaglia d’argento del Campionato Pietro Padalino davanti a Paolo Ciantia (4 penalità). Anche Vittorio Ferdinandi ha concluso alla grande il circuito dell’estate assicurandosi in maniera trionfale lo scudetto dei Master con una rotonda vittoria siracusana sottolineata dall’ottimo 91/100. Con Ferdinandi al vertice del podio del Campionato con zero penalità, è stato Antonino Amenta a meritare la medaglia d’argento con 5 penalità davanti a Antonino Buda.

Sicilia Orientale: il podio della Terza categoria

Ma se le pedane di Siracusa hanno assicurato un avvincente spettacolo tiravolistico per l’ultimo episodio del Trap regionale, anche nella sede di Caltanissetta in cui si è celebrata l’ultima prova del Campionato della Sicilia occidentale, sotto l’attenta regia del Referente Angelo Sgroi, è stata battaglia serrata a colpi di punteggi di qualità. Lo scudetto di Seconda categoria è andato a Rosario Ingargiola che ha concluso in maniera impeccabile il suo percorso agonistico nel circuito dell’occidente siciliano con zero penalità. Ha ampiamente meritato la medaglia d’argento del circuito Ivan Anastasi (una penalità) che ha sottolineato il suo secondo posto nel Campionato con un brillantissimo 94/100 nella prova conclusiva sulle pedane di Torretta. Sul terzo gradino del podio del circuito dell’ovest è salito meritatamente Giovanni Antonino Sollami (2 penalità e il vertice qualitativo di 186 centri complessivi nel Campionato) che con una gara tutta in crescendo si è collocato tra i migliori del confronto di Caltanissetta con 92 bersagli utili. Vincenzo Sparacino è il nuovo campione regionale dell’estate 2023 di Terza categoria: con 5 penalità Sparacino si è assicurato lo scudetto precedendo Massimo Brunati (7 penalità) e Paolo Gioia (10 penalità). Salvatore Ingrasciotta ha vinto il titolo stagionale dei Veterani dell’ovest siciliano con zero penalità: Rosolino Giliberti ha meritato l’argento con una penalità davanti a Salvatore Francolino (4 penalità) che sulle pedane di Torretta è stato il più brillante della qualifica insieme a Maurizio Lupo con 89 centri all’attivo. Davvero sul velluto l’affermazione di Nicolò Feo: tra i Master Feo, che era stato già lo stellare protagonista della seconda prova del circuito proprio sui campi nisseni, ha completato il Campionato dell’ovest con zero penalità e si è assicurato lo scudetto del confronto regionale dell’estate 2023 precedendo sul podio Eligio Maria Proto (17 penalità) e Santo Pruiti (19 penalità).

Sicilia Occidentale: il podio della Seconda categoria

Sicilia Occidentale: il podio della Terza categoria

SARDEGNA

Sono state le pedane di Arborea a fare da palcoscenico alla quarta prova del circuito regionale della Sardegna e all’impianto oristanese la Delegata Fitav Federica Riu ha consegnato ufficialmente gli scudetti della stagione. In Seconda categoria il campione regionale dell’estate 2023 è Francesco Melis che anche nell’ultima prova di Arborea ha fatto segnare il miglior risultato: un 92/100 che ha inflitto una lunghezza di distacco a Marco Bonetti e Angelo Dau e due lunghezze a Pier Giorgio Corona. Proprio Angelo Dau ha conquistato la medaglia d’argento del Campionato alle spalle di Melis, mentre la medaglia di bronzo della Seconda categoria è andata a Marco Salvatore Pinna. Alessandro Parente ha invece conquistato lo scudetto stagionale di Terza categoria: la medaglia d’argento del circuito è andata a Giovanni Battista Vallebella e quella di bronzo a Domenico Doro.

Sardegna: il podio della Seconda categoria

Sardegna: il podio della Terza categoria

Armelindo Claudio Peterle è il nuovo campione regionale dei Veterani: al traguardo delle quattro prove del circuito è stato Maurizio Dettori ed aggiudicarsi la medaglia d’argento, mentre il terzo posto della graduatoria è stato occupato da Roberto Gilardi. Pierangelo Manca ha vinto il titolo dei Master e sul podio del circuito dell’estate 2023 ha preceduto Adriano Cara e Luigi Ignazio Deias.

Sardegna: il podio dei Veterani

Sardegna: il podio dei Master

VENETO

L’impianto veronese di Zevio ha fatto da elegante cornice alla disputa della quarta prova del Campionato regionale di Fossa Olimpica del Veneto. Alberto Dussin è il nuovo campione di Seconda categoria: lo specialista della scuderia di Santa Lucia di Piave ha saputo ben utilizzare l’ultimo appuntamento del circuito in terra veronese per confezionare un solido 92/100 che ha proiettato il suo punteggio, sulla base delle due migliore prestazioni, alla quota irraggiungibile di 184 e quindi allo scudetto dei Seconda. Con 182 piattelli validi si è assicurato la medaglia d’argento Oscar Bragagnolo che sul podio del Campionato ha preceduto Alfredo Balistreri (179). Davide Carlucci ha dominato il circuito di Terza categoria e ha meritato lo scudetto stagionale con il punteggio di 175. Il secondo posto del circuito è andato a Nicola Zoldan (169) e il terzo a Luigi Lunardi (164). Loriano Antolini è invece il nuovo campione regionale di Trap dell’estate 2023 per la qualifica dei Veterani. 177 centri raccolti nelle due migliori prestazioni del Campionato hanno decretato Antolini vincitore del titolo davanti a Nerino Finotti (172) e Claudio Zeba (169). Con 169 centri raccolti nelle due prove valide si è invece laureato campione dei Master Marco Brunello che sul podio di Zevio ha preceduto Antonio Trevisiol (164) e Angelo Priante (163).

Veneto: il podio della Seconda categoria

Veneto: il podio della Terza categoria