La Liguria premia i suoi Talenti
Il tradizionale appuntamento che la regione dedica alle sue stelle si è svolto a Varazze in un’atmosfera di serena collegialità: con il Delegato Fitav Francesco Ciocca e la Vice Delegata Michela Vullo è intervenuto anche il Sindaco della località ligure Luigi Pierfederici insieme a numerose autorità sportive
di Massimiliano Naldoni
“Il tiro a volo in Liguria è una disciplina profondamente amata dai suoi praticanti: ma anche una disciplina che vuol progredire e crescere.” Ha esordito così Francesco Ciocca nell’indirizzo di saluto rivolto ai presenti in occasione del tradizionale appuntamento annuale che la Delegazione regionale Fitav dedica alle sue stelle. Un celebre locale del lungomare di Varazze ha fatto da cornice all’evento che ha visto intervenire il Sindaco della località ligure Luigi Pierfederici e un nutrito gruppo di autorità sportive di tutta la regione: il Delegato del Coni Point di Savona Roberto Pizzorno, il Presidente del Panathlon Savona Enrico Rebagliati, Giuseppe Corso del Cip. Quasi al gran completo anche l’organigramma del tiravolismo ligure con la Vice Delegata Michela Vullo, il Car Giancarlo Bignoli, la Delegata provinciale di Genova Danila Causi e il Delegato provinciale di Savona Aldo Berengan.
“Non nascondo la mia emozione. – Ha proseguito Francesco Ciocca nell’intervento che ha fatto da prologo alla riunione conviviale – Ma immediatamente dietro a questa mia sensazione c’è la gioia e l’orgoglio di essere riusciti a programmare anche quest’anno questo tradizionale appuntamento. Mi preme sottolineare che per il tiro a volo ligure questa è una serata importante, perché oltre ad essere un evento dedicato alle premiazioni e quindi riservato alla celebrazione di tutte le nostre campionesse e di tutti i nostri campioni e alla contemporanea esaltazione di tutte le nostre realtà societarie, è un appuntamento di aggregazione e socializzazione. Vorrei ringraziarvi tutti, uno ad uno, ma a simboleggiare tutto il nostro movimento regionale voglio sollecitare un applauso per il tavolo del nostro Settore Giovanile che rappresenta ovviamente il nostro futuro!”
Anche il Presidente Luciano Rossi dall’India ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’iniziativa che ha riunito la dirigenza della Liguria e tutte le atlete e tutti gli atleti che hanno ottenuto i risultati più brillanti nel corso della scorsa stagione: il massimo dirigente federale ha inviato infatti un messaggio registrato di saluto che Francesco Ciocca ha fatto diffondere in sala. E un analogo indirizzo di saluto lo ha inviato a tutti presenti il massimo rappresentante del Coni Liguria Antonio Micillo.
L’evento organizzato lo scorso 24 marzo a Varazze dalla Delegazione Fitav di Francesco Ciocca ha ricevuto l’attenzione anche delle isitituzioni: alla riunione conviviale è intervenuto infatti il Sindaco della località della riviera di Ponente Luigi Pierfederici accompagnato dall’Assessore Ambrogio Giusto e dai Consiglieri della Regione Liguria Alessio Piana e Alessandro Bozzano. Il primo cittadino di Varazze ha speso parole lusinghiere rivolgendosi all’ampia platea presente all’evento.
“Innanzitutto lasciatemi dire – ha scandito Luigi Pierfederici – che sono onorato di ospitare a Varazze tutti voi e questa bella iniziativa. Nel suo intervento precedente Il Delegato Ciocca ha voluto indicare in modo preciso il gruppo delle giovani atlete e dei giovani atleti e raccolgo pertanto il suggerimento per rimanere in tema. Lo sport, qualunque sia la disciplina di cui si parla, permette di fare gruppo e di fare comunità, come anche questa sera stiamo facendo, ma soprattutto insegna dei valori. Nella vita chi negli anni giovanili ha fatto sport e quindi si è fortemente impegnato e si è sottoposto a dei sacrifici e ha anche anteposto questa attività agli obblighi quotidiani per raggiungere delle soddisfazioni appunto nella pratica sportiva, ha certamente posto delle basi che poi ha ritrovato nel proprio futuro. Quando la persona sarà poi inserita nel mondo del lavoro oppure magari si troverà addirittura, come nel mio caso, ad essere rappresentante della propria comunità o coinvolta a pieno titolo nella pubblica amministrazione ma ha avuto un background di profondo impegno, di sacrifici e di dedizione come impone lo sport, certamente sarà consapevole del valore di tutto quel lavoro compiuto. Per piccoli o grandi che siano i risultati che avremo ottenuto nello sport, quella pratica sportiva che avremo svolto sarà sempre importante perché rappresenta un insegnamento e nelle nostre comunità locali quell’attività deve rappresentare sempre più un collante. E se, come ha anticipato appunto il Delegato Ciocca, un ringraziamento particolare deve essere espresso, allora davvero va in primo luogo proprio a queste ragazze e a questi ragazzi, e poi a tutti voi che promuovete la grande passione per il tiro a volo.”
Ma un profluvio di riconoscimenti è stato riservato anche al regista dell’evento di Varazze: se è stato Giancarlo Bignoli, a nome di tutta la Delegazione, a consegnare una targa a Francesco Ciocca, il massimo dirigente del tiravolismo ligure è stato insignito anche dell’importante onorificenza della Medaglia del Coni dal Delegato del Comitato olimpico di Savona Roberto Pizzorno (nella foto di copertina).
“Il Coni – ha detto Pizzorno – deve essere presente sul territorio e vicino alla cittadinanza e alle istituzioni perché per l’attività sportiva quello stesso contatto con le istituzioni è assolutamente vitale. È proprio in questa prospettiva che, a nome del mondo sportivo savonese, dono volentieri un riconoscimento all’amico Franco Ciocca. Per quello che ha già fatto e per tutto quello che farà ancora a lungo per la città di Savona e per il suo sport preferito: il tiro a volo!”
Tutti i premiati di Varazze
Società: Tav Cairo, Tav Genova, Tav Ventimiglia, Tav Priama, Tav Casarza, Tav Colla Bassa, Tav Montoggio, Tav Favale di Malvaro, Tav Calvari. Atleti: Giorgio Ravera, Calogero Sansone, Gildo Grondona. Istruttori del Settore Giovanile: Marco Capurro, Cristina Bertamini, Giuseppe Borin, Donato Stanco, Armando Lussiana. Settore Giovanile: Laura Morsia, Sabina Capurro, Francesca Portomauro, Elisa Castellana, Federico Grillotti, Samuele Morando, Giovanni Corona, Jacopo Traverso, Matteo Maglio. Addetto Stampa: Silvio Tubino. Paratrap: Massimiliano Tonon, Calogero Sansone. Squadra della Fossa Olimpica al Trofeo delle Regioni: Marco Capurro, Aldo Berengan, Domenico Bagalà, Marco Dentice, Robert Romani, Federico Grillotti. Squadra di Fossa Universale al Trofeo delle Regioni: Marco Capurro, Aldo Berengan, Ezio Airone, Giorgio Ravera, Cristiana Bertamini, Federico Grillotti.